Design, innovazione e artigianalità: sono questi gli elementi che hanno dato vita a Forever Pininfarina Folio, la nuova linea con la quale, dopo diversi avveniristici progetti nel campo degli strumenti di scrittura, le due aziende si allargano per la prima volta al mondo degli accessori business.

Photogallery

La collezione vede protagonista Folio bag, in grado di adattarsi ad ogni occasione, da un incontro di lavoro a un tragitto in bicicletta, fino ad un aperitivo tra amici. La parola d’ordine è versatilità: Folio bag è infatti borsa, zaino, cartella e tracolla, tutto in un unico prodotto. A completare la linea è una serie di accessori come portafogli, porta carte di credito, porta biglietti da visita e portachiavi; bag e portafogli sono anche dotati di tecnologia anti-RFID, per schermare le carte di credito contactless da eventuali tentativi di frode.

Che non si tratti ovviamente di una linea tradizionale, lo conferma anche la scelta dei materiali: bag e accessori sono infatti realizzati con raffinata nappa italiana ed un innovativo materiale (Ligneah), un tessuto in legno brevettato che, grazie ad una lavorazione precisa ed ecosostenibile, viene reso maneggevole e morbido come la pelle, e al tempo stesso elegante e irriproducibile come il legno, del quale conserva venature, tonalità e struttura.Tutti i prodotti della linea Folio sono realizzati in due versioni, una con tessuto in legno di noce e una “total black” con tessuto in legno wengé.

La collaborazione tra NAPKIN e Pininfarina, nata nel 2014, ha già dato vita ad un’innovativa linea di stilo dalla punta in Ethergraf: tra questi, Forever Pininfarina Cambiano, che ha riscosso grandi apprezzamenti sia dal mercato (oltre 70mila i pezzi venduti nel mondo) sia dalla critica, e Forever Pininfarina AERO, che nel 2017 si è aggiudicata il prestigioso Red Dot Design Award nella categoria Product Design (sezione Office supplies and stationery).

Fatto bene in Italia

“La passione per l’innovazione ci ha legato fin dall’inizio a Napkin. Forever Pininfarina Folio ha l’ambizione di aprire nuovi scenari nel settore, introducendo materiali e modalità di utilizzo inediti. Con l’uomo sempre al centro”.




Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo Pininfarina

“Con Forever Pininfarina Folio la nostra collaborazione con Pininfarina prosegue e si allarga ad un nuovo mondo, sempre all’insegna del ‘fatto bene in Italia’, di quella cura dei dettagli e artigianalità che da sempre contraddistingue i nostri prodotti: in questo caso, infatti, possiamo tranquillamente parlare di linea ‘sartoriale’, come dimostrato dalle impunture fatte a mano che arricchiscono ogni accessorio”.

Davide Fabi, CEO NAPKIN

TIMELINE

Industrial design

AT THE SAME TIME...