Misure | Sonde laser: PIV

Sonde Laser: PIV

La PIV (Particle Image Velocimetry) è una tecnica di misura all'avanguardia che permette di determinare il campo istantaneo di velocità in un piano individuato da un lama di luce laser pulsata ad alta energia.

La Galleria del Vento Pininfarina dispone di una sonda PIV tridimensionale composta da due telecamere e un laser a testa doppia, in grado di acquisire immagini di piccole particelle con una separazione temporale di alcuni micro-secondi. Il post-processing di queste immagini permette di ricostruire il campo di velocità del flusso con un'alta risoluzione spaziale.

Le telecamere e la testa laser sono integrati in una struttura a forma di L montata sul sistema di movimentazione principale della galleria del vento. Questa struttura permette sia di calibrare il sistema fuori della camera di prova, non incidendo sul tempo di galleria, che di installare rapidamente la PIV in camera di prova.
Inoltre, il sistema di montaggio permette di orientare a piacimento il piano di misura, con l'unico requisito che il piano stesso sia otticamente accessibile dalle telecamere.

Il sistema PIV 3D installato sul sistema di movimentazione principale della galleria del vento Pininfarina, orientato per misurare le componenti della velocità del flusso nella scia di un veicolo.

Scia posteriore: velocità totale normalizzata.

Scia posteriore: velocità longitudinale normalizzata.

Scia posteriore: velocità trasversale normalizzata.

Scia posteriore: velocità verticale normalizzata.

Specifiche:  

Numero di Telecamere:
Risoluzione delle Telecamere:
Frequenza di Campionamento Massima:
Numero di Acquisizione Successive:
Tipo di Laser:
Energia del Laser: 
Area di Misura:

Risoluzione Spaziale: 
Inseminazione del flusso:
2
2048x2048 px
7.5 Hz
> 30000
NdYAG
200 mJ
~ 450 x 900 mm
( con ottiche da 50mm)
~ 3.5 mm
Gocce di olio di oliva