-
AVIATION
THE GOAL
Migliorare l’esperienza dell’intero customer journey trasmettendo l’identità del marchio attraverso tutti i touchpoints. Focalizzarsi sulle esigenze del cliente per creare un nuovo modo di vivere l’esperienza del viaggio, trasmettendo un senso di benvenuto e relax. Esplorare i principi dell’ergonomia e del comfort visivo, fondendo l’estetica con la ricerca scientifica, tecnologica ed ingegneristica.
-
1 - Target Analysis and Concept Research
Comprendere le esigenze e la mission dei clienti, condurre una profilazione del consumatore ed identificane bisogni e pain points.
-
2 - Preliminary Styling Exploration
Definizione della user experience e dei principali valori chiave che verranno espressi attraverso soluzioni di design. Condurre una ricerca concettuale, tradotta in bozzetti preliminari e rendering in 2D, per identificare gli elementi principali che caratterizzeranno il progetto finale.
-
3 - 3d Development and Design Definition
Sviluppo del concetto ed elaborazione di rendering in 3D che rappresentano gli esterni e/o gli interni dell’aeromobile. Conduzione di studi sull’ergonomia e realizzazione di prototipi fisici da testare.
Utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale ed aumentata per provare la prima esperienza immersiva negli spazi.
-
4 - Colors, Materials and Finishes Study
Definizione dell’identità cromatica, tattile e decorativa attraverso l’attenta analisi e selezione di corretti colori, materiali e finiture.
-
5 - Design Supervision: Art Direction
Direzione artistica per verificare che l’esecuzione sia fedele al concetto originale.
Supporto al cliente nella realizzazione del primo prototipo e nell’esecuzione del progetto.
-
6 - Wind Tunnel Testing
Utilizzo della Galleria del Vento per test aerodinamici e aeroacustici.
-
7 - Launch and Communication
Supporto e partecipazione all’evento di lancio e alla conferenza stampa.
SUPPORT TO GO-TO-MARKET
Pininfarina supporta il cliente nell’introduzione del progetto a mercato attraverso diversi servizi come la progettazione di booths e spazi esperienziali. Inoltre, Pininfarina può realizzare rendering fotorealistici e animazioni da utilizzare per i materiali di marketing.