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Identità del brand e design language: i fattori chiave per costruire esperienze appaganti nel settore automobilistico

Carlo Bonzanigo, Senior Vice President Business Unit Design

Al giorno d’oggi gli OEM si trovano ad affrontare la nuova sfida relativa alla realizzazione di esperienze olistiche capaci di coinvolgere emotivamente i propri clienti. Se fino a ieri l’obbiettivo era quello di creare automobili desiderabili in termini di estetica e performance, oggi si tratta di costruire un universo articolato mediante valori capaci di soddisfare le esigenze e i desideri del cliente. L’esperienza fa parte di un viaggio composto da diversi touch-point sui quali i futuri automobilisti si imbatteranno durante il percorso di acquisto e di utilizzo di una nuova auto. Il primo punto è rappresentato dall’universo di brand degli OEM, fatto di valori, posizionamento e stile. Continua poi attraverso la strategia omnichannel che accompagna il cliente nel corso del processo di acquisto online e offline, e si conclude ovviamente in macchina, fulcro della scelta. Viaggi consistenti e soddisfacenti facilitano le vendite, migliorano la soddisfazione degli utenti finali e aumentano il valore di brand degli OEM.

Pininfarina è stata fondata nel 1939 con l’obiettivo di creare esperienze di lusso e gran lusso. La motivazione che accompagna l’azienda durante tutti i suoi 90 anni di storia è quella di voler soddisfare in ogni singolo progetto i desideri e i sogni dell’uomo. Durante la nostra storia, ci siamo evoluti dalla realizzazione di un’auto, all’assistenza nella creazione di un intero ecosistema attorno ad essa, dal suo concepimento fino alla sua commercializzazione. Questo è reso possibile grazie alle nostre competenze multidisciplinari, dalla progettazione automobilistica all’ingegneria, dal design della UX all’interior design. Quando diamo forma all’esperienza, iniziamo definendo la strategia e la costruzione dell’architettura di brand. Lavoriamo quindi alla costruzione dell’universo estetico, coerente con i valori del marchio OEM e proseguiamo attraverso il design del prodotto, di cui curiamo tutti gli aspetti: dagli esterni, agli interni, fino all’interfaccia utente, dando così vita al viaggio esperienziale offerto dalla nuova automobile.

Grazie alla nostra Divisione di Architettura, siamo in grado di progettare spazi in cui le auto da noi disegnate incontreranno i loro clienti finali, che si tratti di stand, di concessionarie, o di centri esperienziali innovativi. Viviamo in un epoca in cui il go to market diventa importante tanto quanto il prodotto in sé ed è dunque fondamentale fare leva su competenze a 360°.

Fedeli alle nostre radici, sappiamo che ogni cliente e ogni OEM è unico e differente. Per questo motivo lavoriamo in simbiosi per costruire esperienze di marca e auto che soddisfino le particolari esigenze di ciascun cliente in modo da contribuire attivamente al loro successo.

Oggi, l’incombente globalizzazione ha scaturito un forte desiderio di unicità. Gli oggetti di lusso e ultra lusso e le esperienze premium stanno attraversando un periodo di domanda crescente. La manifattura di nicchia e di alta qualità, che permettono la realizzazione di piccole serie di prodotti di lusso caratterizzati da qualità superiore, sono a loro volta in costante crescita e richiesta. Facendo leva su un marchio con quasi 90 anni di storia, la cui competenza nella creazione di esperienze di design uniche rimane invariata per quasi un secolo, abbiamo sviluppato il nostro DNA attraverso esperienze di lusso selezionate. Quando un consumatore sceglie un’auto disegnata e firmata Pininfarina, acquista più di un prodotto: entra nel mondo Pininfarina. Un mondo comprensivo di un patrimonio di design composto da centinaia di bellissime automobili, da oltre 120 prototipi innovativi, e da una storia di 89 anni di progetti fatti su misura per Maharaja e Sultani, Re e Regine, Principi e Principesse, Grandi Imprenditori, Star del Cinema, Famosi Musicisti da tutto il mondo e Giocatori di Sport d’Elite. Attraverso il nostro potente universo, il nostro forte patrimonio e la nostra eccellenza nel design, aiutiamo i nostri clienti a incrementare il valore del loro marchio e del loro business.

Al fine di illustrare la capacità di Pininfarina di realizzare progetti a 360 °, possiamo prendere come riferimento la partnership con l’emergente casa automobilistica vietnamita VinFast, in cui siamo partiti dalla definizione del linguaggio di design fino ad arrivare alla fase del lancio sul mercato.

VinFast, essendo una nuova azienda automobilistica che sviluppa per la prima volta una gamma di veicoli di classe mondiale, ha deciso di affidarsi a Pininfarina per definire un’identità riconoscibile del brand e per sviluppare un linguaggio di design specifico che andrà poi ad identificare tutti i futuri modelli VinFast. Per esempio, il logo a forma di V situato nella griglia frontale si riferisce sia al paese Vietnam, sia a Vingroup, sia al marchio VinFast.

Pininfarina ha inoltre lavorato sul design di esterni ed interni delle nuove LUX A2.0 sedan e LUX SA2.0 SUV, producendo poi i due modelli presso il proprio atelier di Cambiano. Le due vetture sono state successivamente presentate al Motor Show 2018 di Parigi. Infine, facendo leva sulla nostra esperienza in ambito di architettura, di interior design e del design di spazi esperienziali, abbiamo inoltre disegnato lo stand Vinfast utilizzato durante il Motor Show di Parigi. Il linguaggio di design concepito da Pininfarina verrà inoltre utilizzato come linea guida per la commercializzazione delle automobili attraverso la realizzazione delle nuove concessionarie VinFast. La costruzione di un sofisticato e consistente customer journey consente dunque a VinFast di entrare con successo in una già affollata industria automobilistica attraverso un’identità forte e distintiva.

 

Il Motor Show di Shanghai, appena concluso, ha ospitato un’altra espressione del nostro approccio. La Karma GT disegnata da Pininfarina, una nuova statuaria Gran Turismo basata sul Karma Revero.

La Revero è un’auto che da sola suscita già molte emozioni ed è stata quindi la base perfetta per mostrare il nostro know-how nella creazione di volumi equilibrati ed eleganti, con un tema di design chiaro e comprensibile, arricchito da dettagli interessanti e un senso di risoluzione olistica dell’intera creazione.

Con il giusto equilibrio tra carattere e armonia, la Karma GT disegnata da Pininfarina possiede tutte le caratteristiche di una vera Pininfarina e di un eccellente veicolo Karma.

Se la Karma GT disegnata da Pininfarina stimola l’interesse di un numero sufficiente di appassionati, Karma Automotive introdurrà una serie limitata di veicoli di produzione. In tal caso, Pininfarina produrrà le auto nel suo atelier fuori Torino e inviterà i clienti a configurare personalmente la loro GT, facendo della macchina un “abito su misura”.

Nel mondo di oggi, l’eccellenza del design e la manifattura a mano rappresentano una formula unica che danno vita a prodotti esclusivi ed aumentano il valore del marchio.

Karma e Vinfast mostrano due casi concreti che ribadiscono la nostra esperienza in ambito di design, in grado supportare sia marchi noti che emergenti, aiutandoli a rafforzare il valore del brand e la loro strategia di design.

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