IL TRENO DELLE MERAVIGLIE FIRMATO PININFARINA
A partire dall’anno prossimo 4 milioni di turisti all’anno godranno dei panorami ai confini delle Alpi Vodesi e Bernesi a bordo dei nuovi treni ridisegnati da Pininfarina per la società ferroviaria MOB (Montreux Oberland Bernese).
Il Goldenpass Express, che circolerà dal 13 dicembre 2020, è un vecchio sogno che diventerà realtà. Collegherà tre principali attrazioni turistiche della Svizzera: Montreux, Gstaad e Interlaken, aumentando l’attrattiva di tre poli turistici. Una sfida resa possibile da un rivoluzionario carrello a scartamento variabile che consentirà di passare in pochi secondi dalla rotaia stretta (1m da Montreux a Zweisimmen) alla rotaia normale (1,43m da Zweisimmen a Interlaken), permettendo ai viaggiatori di non cambiare treno alla stazione di Zweisimmen. Con il Goldenpass Express, futuro fiore all’occhiello della sua flotta, MOB conta di ospitare un milione e mezzo di passeggeri in più.
“Con il Goldenpass Express stiamo affrontando una spettacolare sfida tecnologica passando dal calibro stretto a quello normale. Volevamo anche che questo treno turistico fosse bello ed elegante. Ecco perché l’abbiamo affidato a Pininfarina, una delle aziende di design più prestigiose al mondo”, dichiara GeorgesOberson, Direttore Generale di MOB.