Ginevra, 26 febbraio 2024 - Oggi Pininfarina è al centro della scena del rinato Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, esprimendo il suo costante impegno nel design d'avanguardia e per il futuro della mobilità. Abbracciando lo spirito del Design District promosso dagli organizzatori, lo spazio espositivo di Pininfarina è un hub di soluzioni di design che affermano l'abilità dell’Azienda nell'integrare una gamma completa di servizi a supporto dell'industria automobilistica.
Oltre alla presentazione di progetti fisici e virtuali, Pininfarina introduce qualcosa di unico nel Design District: il suo Centro Stile. I visitatori sono invitati infatti a immergersi in uno spazio esperienziale in cui testare in prima persona gli strumenti di design all'avanguardia e le competenze olistiche di Pininfarina in materia di stile, aerodinamica e User Interaction. Un modo per toccare con mano come si sviluppa oggi il design in un centro stile avanzato: tra i punti salienti, il buck ergonomico “Cellula”, uno strumento per le varie fasi di sviluppo di un nuovo veicolo, e l'esperienza immersiva di Virtual Reality, che mostra come Pininfarina lavora sugli esterni tenendo conto dei requisiti aerodinamici.
"La partecipazione di Pininfarina al Salone di Ginevra 2024 - commenta l'Amministratore Delegato Silvio Angori - riflette la nostra fiducia nell'industria automobilistica, la nostra tradizione nel presentare concetti visionari e il nostro impegno a sostenere l'evoluzione del settore. Come sempre, Ginevra rappresenta un momento che ci consente di esprimere al meglio la nostra visione, sintetizzando tutte le nostre competenze stilistiche e funzionali. Ciò include aspetti tecnici fondamentali della nostra storia, come l'aerodinamica e l'integrazione dei sistemi di propulsione più adatti, uniti alla leggerezza del nostro stile."
A Ginevra Pininfarina svela Enigma GT, confermando la sua missione di azienda orientata al futuro. Si tratta di un Design Study interamente virtuale che esplora il connubio tra bellezza e tecnologia e che simboleggia l'inizio di un pensiero destinato a essere ulteriormente sviluppato da Pininfarina in vista del suo 95° anniversario nel 2025.
'Enigma GT - spiega Felix Kilbertus, Chief Creative Officer Pininfarina - è l’inizio di qualcosa ancora da svelare, un primo passo per risolvere temi complicati. Ci siamo proposti di offrire una nuova prospettiva su ciò che il piacere di guida quotidiano potrebbe significare per una nuova generazione. Abbiamo deciso di iniziare esplorando una delle migliori configurazioni automobilistiche in circolazione: una GT contemporanea, una 2+2 dall'aspetto desiderabile ed esotico, realizzata alla maniera italiana - alla maniera di Pininfarina - che emana purezza di design, eleganza e fascino italiano. È uno studio continuo, un work in progress ottimistico che parla della nostra fiducia nel futuro e del fascino dell'automobile. È un invito aperto a reinventare il futuro insieme".
Nel suo approccio a un design study visionario, Pininfarina ha optato per una GT contemporanea capace di fondere caratteristiche uniche:
una configurazione 2+2 posti, con motore posteriore centrale ad alte prestazioni. Le dimensioni complessive sono ispirate alla compattezza, a vantaggio dell'efficienza e coerentemente con il carattere GT, con un passo relativamente lungo che consente l'abitabilità interna di una 2+2.
una tecnologia di propulsione che mira a una combinazione molto efficiente di contenimento del peso, divertimento di guida e sostenibilità. Questo ha portato i designer e gli ingegneri Pininfarina ad adottare un motore a combustione interna alimentato a idrogeno che aziona le ruote posteriori, accoppiato a un motore elettrico sull'asse anteriore. Questo configura una trazione AWD (All-Wheel Drive), molto coerente con una vettura GT ad alte prestazioni.
la disposizione posteriore-centrale del motore ha permesso di ottimizzare lo studio aerodinamico della parte anteriore del veicolo e di ridurre al minimo l'area frontale. Insieme all'utilizzo diffuso di elementi aerodinamici attivi e a un attento studio della carenatura del sottoscocca del veicolo, Pininfarina ha ottenuto una configurazione aerodinamica estremamente efficiente, che combina una resistenza aerodinamica minima con una notevole deportanza.
Oltre al Design Study, a Ginevra 2024 Pininfarina mostra anche le sue capacità come partner ideale per le aziende che introducono nuove tecnologie e nuove iniziative industriali. Una collaborazione esemplare è quella con Hon Hai Technology Group ("Foxconn"), uno dei maggiori produttori e fornitori di servizi tecnologici al mondo. Dopo alcuni eventi interni alla Foxconn, il loro crossover compatto elettrico Model B – disegnato da Pininfarina con il marchio Foxtron, una filiale della Foxconn - fa il suo debutto a un salone automobilistico internazionale con una nuova veste grafica.
"Questa collaborazione - aggiunge Angori - sfrutta l'esperienza di Pininfarina nell'efficienza aerodinamica attraverso i test nella nostra Galleria del Vento e un'esperienza utente senza soluzione di continuità attraverso il design degli interni e le competenze nell'interazione uomo-macchina (HMI). La Model B è la sintesi perfetta del nostro impegno nel vestire la tecnologia in un packaging che catturi l'attenzione. La Model B non è una show car, ma una visione di prodotto basata su un'architettura che il cliente sta già sviluppando".
Model B è infatti basata sulla piattaforma di un modello di produzione Foxconn, la Model C, ma con modifiche alle dimensioni della piattaforma e un nuovo design esterno. Il design del condotto a S, il tetto aerodinamico e l'innovativa gestione del flusso d'aria sul montante D riducono notevolmente le turbolenze. Ciò consente alla Model B di raggiungere un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26. Come auto urbana personalizzata, la compatta Model B di 4,3 metri ha un'autonomia di crociera di 500 chilometri e un passo di 2,8 metri, offrendo un abitacolo confortevole e spazioso.
Ispirandosi agli iconici loghi dei marchi Pininfarina e Foxtron, il nuovo design grafico della Model B presentato a Ginevra mostra elementi che convergono con grazia verso la parte posteriore, creando un'onda accattivante che segue la silhouette della vettura, evocando dinamismo. Alla ricerca della purezza, la scelta del bianco opaco accentua i contorni slanciati e fluidi della vettura.
I visitatori dello spazio Pininfarina al Salone di Ginevra 2024 hanno l'opportunità unica di immergersi nel mondo di un partner di design riconosciuto a livello mondiale, facendo esperienza diretta con strumenti di design all'avanguardia. Dalle capacità di progettazione automobilistica di Pininfarina allo sviluppo di interfacce uomo-macchina, fino alla ricerca aerodinamica e alle capacità di produzione su piccola scala.
Venite a trovarci al Palexpo, Design District, padiglione 4, piano terra, dal 28 febbraio al 3 marzo.