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THE GOAL

Sfruttare l’esperienza di Pininfarina nell’interior design per realizzare esperienze di vendita innovative ed immersive, codificate attraverso il design digitale e fisico, coinvolgendo il consumatore attraverso i cinque sensi e comunicando i valori del marchio. Realizzare flagship stores iconici progettati per estendere l’esperienza del marchio, favorire il contatto con i clienti e le vendite.

 

OUR VISION IN RETAIL

I grandi marchi sono capaci di creare una relazione a livello emotivo con il proprio pubblico. In un mercato sempre più saturo, i marchi dovrebbero creare user experiences senza soluzioni di continuità e brand impressions coerenti che definiscano, ispirino e coinvolgano i consumatori.
Il retail non riguarda più i prodotti; riguarda la relazione tra un marchio e il suo pubblico. I rivenditori dovrebbero sfruttare la potenza del contenuto e dello spazio in egual misura per creare esperienze che massimizzino il coinvolgimento. Il risultato deve essere senza soluzioni di continuità, indipendentemente dal mezzo di interazione – online, mobile, social, virtuale o fisico.

  • 1 - Understand

    Comprendere la relazione tra un marchio e il suo pubblico per identificare i messaggi da comunicare attraverso il design. Identificare i vincoli spaziali e dei locali.

    Pininfarina Retail
  • 2 - Discovery

    Dividere gli utenti all’interno di cluster definendo le diverse personas e acquisendo informazioni sui clienti.

    Definire il customer journay mappando i diversi touchpoints.

    Definire le aspirazioni dell’utente per progettare un’esperienza ingaggiante.

    Pininfarina Retail
  • 3 - Ideate

    Identificare le Parole Chiave del Progetto attraverso immagini di riferimento e moodboard, definire l’esperienza e creare contenuti basati sui pain points del cliente. Analisi tecnica per organizzare il customer journey attraverso la gestione di diversi customer flows.

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  • 4 - Design

    Una volta definito il customer journey, i diversi team coinvolti nel progetto condividono diverse proposte di design. Attraverso tecnologie all’avanguardia i nostri clienti possono sperimentare tutti gli elementi chiave fisici e digitali del customer journey.

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  • 5 - Define

    Miglioramento tecnico del progetto attraverso un’analisi approfondita di fattibilità.

    Ingegneria dei costi, project management, pianificazione e programmazione.

    Definizione della UX finale e del design pattern dell’interfaccia digitale.

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  • 6 - Validate

    Creazione di un prototipo digitale ad alta fedeltà per testare l’esperienza digitale con tutti gli stakeholders.

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  • 7 - Assistance to Construction

    Direzione artistica per assicurare la corretta attuazione del progetto.

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  • 8 - Launch and Communication

    Supporto e partecipazione all’evento di lancio e alla conferenza stampa.

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