-
DISPOSITIVI INTELLIGENTI VSMART
UN ECOSISTEMA RIVOLUZIONARIO DI PRODOTTI INTELLIGENTI
The Project
Creare emozioni attraverso il design
Le parole sono il veicolo attraverso il quale gli scrittori comunicano con il loro pubblico, allo stesso modo una design language efficace è uno degli strumenti più efficaci che le aziende utilizzano per creare una connessione emotiva con i propri clienti e per esprimere in maniera non verbale il valore e qualità dei propri prodotti.
Essendo la comunicazione visiva un campo piuttosto complesso da maneggiare, Vinsmart (parte del più grande gruppo societario del Vietnam), ha affidato a Pininfarina la responsabilità di definire la design identity specifica delle sue diverse categorie di prodotto: dai Piccoli Elettrodomestici, ai Dispositivi IoT, agli Smartphone.
The Way
Dalla Brand Idenity alla Product Experience
La creazione un’identità di prodotto e di portfolio di successo si fonda sulla definizione di una design language solida e riconoscibile. A tal fine, Pininfarina si è concentrata sulla definizione del design di alcuni hero product, identificati quali capostipiti delle diverse linee di prodotti intelligenti di Vinsmart.
PICCOLI ELETTRODOMESTICI
Nella categoria dei Piccoli Elettrodomestici, Pininfarina ha lavorato a stretto contatto con il dipartimento R&D di Vinsmart al fine di progettare un purificatore d’aria innovativo e altamente tecnologico. Volendo comunicare, in modo chiaro e coerente, le sue caratteristiche avanzate, Pininfarina ha studiato un design espressione di minimalismo e innovazione, individuando le linee guida stilistiche per tutti i futuri prodotti Vinsmart della stessa categoria.
DISPOSITIVI IOT
Le interazioni, siano esse tangibili o intangibili, hanno un ruolo fondamentale nei dispositivi IoT. Per questo motivo Pininfarina ha avviato il progetto partendo da ricerche sul campo, coinvolgendo diverse tipologie di final user al fine di raccogliere informazioni sui loro bisogni e comportamenti. Dagli insight raccolti, si è passato poi alla definizione dell’HMI, testata grazie allo sviluppo di prototipi fisici e interfacce digitali. Infine, una volta identificata l’esperienza complessiva, Pininfarina ha messo in mostra tutta la sua esperienza in ambito di design per creare uno stile iconico ed estenderlo all’intera linea di prodotti.
SMARTPHONE
Gli smartphone appartengono a un mercato altamente indifferenziato e competitivo. Per questo è stato fondamentale partire da una ricerca finalizzata all’identificazione dei molteplici cluster di utenti e trovare, per ciascuno di essi, il giusto equilibrio tra prezzo, costi e caratteristiche desiderate in termini di design, materiali e tecnologiche. Dal lavoro collaborativo con Vinsmart, Pininfarina ha individuato le specificità per i diversi cluster, realizzato il design di uno smartphone top di gamma, con lo scopo di definire le regole e le linee guida per l’intera collezione.
The Idea
Generare un impatto positivo attraverso il design
Le prime impressioni contano. I prodotti e le linee guida sviluppate da Pininfarina hanno permesso a Vinsmart di affrontare il mercato con un’identità coerente e riconoscibile, distinguendosi all’interno di un mercato competitivo. Attraverso questa collaborazione strategica, Vinsmart ha unito le sue capacità tecnologiche con il design di Pininfarina, attirando l’attenzione di un gran numero di visitatori nel suo stand ai Tech Awards 2020, in cui è stato anche premiato come Best Vietnamese Phone Brand.

