-
EUROSTAR E320
IL NUOVO TRENO AD ALTA VELOCITÀ DISEGNATO DA PININFARINA
The project
Il design in movimento
Eurostar presenta il suo nuovo, avanzatissimo treno e320, che entrerà in servizio commerciale alla fine del 2015. Con la livrea esterna e gli interni disegnati da Pininfarina, il nuovo treno Eurostar vanta molte caratteristiche innovative volte a massimizzare l’efficienza energetica e fornire una migliore esperienza per i viaggiatori. Trasporta oltre 900 passeggeri ed è capace di una velocità di 320 km/h. Secondo specifiche esclusive per Eurostar, Pininfarina è stata responsabile del design della livrea esterna e di tutti gli interni dell’e320, come i sedili, toilette, bar, ufficio del capotreno, vestiboli, tavolini, vani portabagagli.
Il progetto si basa sui feedback raccolti dai passeggeri e comprende una serie di caratteristiche innovative che costituiscono una straordinaria esperienza di viaggio per i clienti. L’introduzione dell’e320 rappresenta un progresso importante per il sistema ferroviario internazionale ad alta velocità. Costruiti secondo determinate specifiche, i nuovi treni Eurostar e320 saranno ‘interfunzionali’. Questo significa che potranno operare in tutta la rete ferroviaria europea ad alta velocità e in grado di fornire collegamenti diretti tra Londra e il centro delle principali città europee.
The way
Spazi fluidi e interfunzionali
Gli interni si ispirano al concetto del “personal space”: armonizzare, integrare e rendere più funzionale l’area che circonda il passeggero. La scelta dell’alternanza cromatica contribuisce a definire gli spazi, mentre l’utilizzo di un colore unico per la poltrona assegnata e per il dorso del sedile anteriore crea un ambiente individuale immediatamente riconoscibile per il passeggero. Il confort di viaggio è accresciuto, inoltre, dalla presenza di luci, accessori e funzioni a portata di mano. Tra questi, una lampada da lettura direzionabile per ciascun passeggero, inserita tra un sedile e l’altro, e un tavolino scorrevole, assai più funzionale del classico tavolino con anta a ribalta.
Elemento distintivo dello stile Pininfarina è la fluidità che caratterizza gli interni, evidente in tutte le zone di movimento: nei vestiboli gli angoli sono assenti, sostituiti da forme arrotondate che accompagnano il flusso verso l’interno delle cabine. La stessa fluidità si ritrova nella zona bar e nelle toilette. La sensazione di confort e piacere è suscitata, inoltre, dalla scelta di colori neutri, morbidi. Solo le maniglie e le zone legate alla sicurezza sono evidenziate con colori più accesi. Nello studio della livrea esterna sono stati rispettati i colori di origine, blu e giallo, con l’introduzione di un grigio metallizzato che richiama il mondo automotive. La grafica alleggerisce la linea dei treni e conferisce maggior dinamismo, oltre a mascherare e integrare il disegno dei finestrini.
The idea
L’esperienza di ieri, vive oggi
Pininfarina ha una vasta esperienza nel settore ferroviario, avendo progettato gli interni e gli esterni di treni ad alta velocità in Italia (il celebre ETR 500, primo progetto italiano per un treno ad alta velocità, apparso nel 1985) e in Spagna. Nel corso degli anni Pininfarina ha disegnato carrozze per le ferrovie svizzere, danesi e norvegesi, la metropolitana leggera in servizio a Lille, e tram attualmente in esercizio in varie città in Italia, Grecia, Svezia e Turchia.
Un progetto internazionale
Nicolas Petrovic, Chief Executive di Eurostar, ha presentato in pubblico per la prima volta il nuovo treno superveloce e320 il 13 novembre 2014 alla stazione St Pancras di Londra, dove era presente per Pininfarina il Direttore Design Fabio Filippini.

