-
GOLDENPASS EXPRESS
Un sogno che diventa realtà
The Project
Un treno elegante e armonico
Il Goldenpass Express collegherà tre principali attrazioni turistiche della Svizzera: Montreux, Gstaad e Interlaken. Una sfida resa possibile da un rivoluzionario carrello a scartamento variabile che consentirà di passare in pochi secondi dalla rotaia stretta (1m da Montreux a Zweisimmen) alla rotaia normale (1,43m da Zweisimmen a Interlaken).
Trovarci di fronte a nuovi standard di sicurezza – è stato uno stimolo e talvolta un’opportunità, più che un limite, alla nostra creatività. In ogni progetto, dall’automotive al transportation e all’architettura, il nostro obiettivo resta realizzare oggetti bellissimi superando gli ostacoli tecnici o normativi. Con MOB abbiamo realizzato un treno che offre un’esperienza di viaggio immersiva, in una simbiosi totale con la bellezza della natura circostante.
The Way
Una nuova architettura
Nel disegnare il treno, Pininfarina ha dovuto tener conto dei nuovi standard di sicurezza e del cambiamento della posizione del driver, in testa al convoglio: questo ha cambiato radicalmente l’architettura del frontale del treno, ciononostante la proposta Pininfarina ha consentito di mantenere una grande vetrata che regala ai passeggeri dell’area VIP una vista frontale di grande impatto, anche sul driver e sui binari. Le caratteristiche delle finestre dei treni permettono, inoltre, di evitare qualsiasi riflesso o riverbero sulle foto scattate dai passeggeri. Il risultato finale parla di eleganza e di armonica semplicità.

