-
H2 Racing Truck
Un complesso di tecnologia, potenza e robustezza
The project
A complex of technology, power and robustness
L’H2 Racing Truck® è un concentrato di tecnologia, potenza e robustezza progettato per operare in ambienti estremi. Componenti di alta qualità, decine di esperti riconosciuti nei loro campi, migliaia di ore di sviluppo e test, certificazione dei componenti da parte degli organismi di controllo, omologazione dei veicoli: queste sono le garanzie della sicurezza implementate nello sviluppo e nella progettazione dell’H2 Racing Truck®.
Con il lancio del primo camion elettrico ad idrogeno alla Dakar, GAUSSIN intende dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della sua gamma stradale a idrogeno in un ambiente problematico. Nuove tecnologie basate su energie rinnovabili sono ora disponibili e mature, e dovrebbero contribuire ad accelerare la transizione energetica. Per il Gruppo e i suoi partner, questo progetto, divenuto ormai realtà, rappresenta una conquista tecnologica e il frutto di anni di lavoro ed esperienza nella mobilità a zero emissioni
The way
Un’intera gamma di trucks ad idrogeno disegnata da Pininfarina
L’H2 Racing Truck® è il primo modello della nuova gamma di autocarri stradali a zero emissioni GAUSSIN elettrici ad idrogeno, che sarà lanciata nel 2022. A differenza delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato, l’implementazione del sistema a idrogeno è stata sviluppata sulla base di un telaio ultraleggero progettato attorno all’idrogeno e al propulsore elettrico, basato sullo skateboard modulare lanciato lo scorso aprile da GAUSSIN
Lo skateboard è disponibile in una versione a idrogeno per lunghe distanze con un tempo di rifornimento di idrogeno inferiore a 20 minuti per 800 km di autonomia e in una versione completamente elettrica per brevi distanze con un tempo di sostituzione della batteria di 3 minuti per 400 km di autonomia.
La gamma è disponibile in cinque modelli: una motrice stradale, un camion a guida autonoma, uno da distribuzione, uno da cantiere e infine uno da corsa. Sono stati considerati non solo i requisiti tecnici legati all’idrogeno e al powertrain elettrico e al funzionamento delle celle a combustibile, ma anche la giunzione con lo skateboard modulare nonché le ultime tecnologie in termini di materiali e Human Machine Interface (HMI).
The idea
Un concentrato di tecnologia
Un concentrato di alta tecnologia progettato per ambienti estremi, l’H2 Racing Truck® avrà la missione di dar prova delle prestazioni e dell’affidabilità della motorizzazione idrogeno-elettrica sviluppata da GAUSSIN.
Con il lancio del primo camion elettrico ad idrogeno alla Dakar, GAUSSIN intende dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della sua gamma stradale a idrogeno in un ambiente problematico. Nuove tecnologie basate su energie rinnovabili sono ora disponibili e mature e dovrebbero contribuire ad accelerare la transizione energetica.
Ci siamo assicurati che il design rappresentasse fedelmente i valori e le radici del gruppo: affidabilità, prestazioni e robustezza,”Be faster... Safer & Cleaner”. Questo definisce il nuovo stile di GAUSSIN applicato a tutti i veicoli della gamma

