-
MIAMI BUS SHELTHER
TECNOLOGIA E SERVIZI CHE MIGLIORANO L'ESPERIENZA DEI PASSEGGERI
The Project
Un progetto premiato per migliorare l’esperienza di trasporto pubblico
La pensilina per fermata d’autobus Pininfarina per la città di Miami Beach è la vincitrice del Red Dot Award 2019 nella categoria Design Concept. Il progetto è emerso tra un totale di 4.218 candidature provenienti da 48 paesi ed è stato premiato durante la cerimonia dei Red Dot Design 2019 a Singapore.
L'idea alla base del design è quella di fornire una soluzione alle esigenze di trasporto della città di Miami Beach e siamo onorati di far parte dell'evoluzione dell'identità della città.
AWARDS
-
Red Dot Award 2019 nella categoria Design Concept
The way
Disegnata per i bisogni dei commuter
Riflettendo la filosofia secondo cui lo stile di vita e il pendolarismo sono in costante evoluzione, le pensiline presentano un design modulare innovativo e una tecnologia contemporanea che sottolineano l’obiettivo di Pininfarina di creare un’esperienza utente moderna, ariosa, accessibile e confortevole, in cui la bellezza non viene mai sacrificata in nome della funzionalità. Dotate di tecnologia all’avanguardia e di servizi che migliorano l’esperienza dei passeggeri, hanno un design i cui aspetti chiave sono un sistema di pannelli solari, tabelloni con gli arrivi previsti di bus e tram, sistemi di sicurezza per i passeggeri e una struttura di vetro temperato con un tendone aggiuntivo per proteggere i clienti dagli elementi atmosferici.
The idea
Ispirata alla vibrante personalità di Miami
Traendo ispirazione dall’atmosfera allegra, dinamica ed energica di Miami Beach, il design delle pensiline di Pininfarina si ispira a forme naturali e ad una selezione di colori che coglie la vivace personalità della città.
Il design concept modulare rende possibile la realizzazione di pensiline di diversi tipi e dimensioni, munite di diverse funzionalità in base all’area e alle esigenze dei passeggeri.
Esistono infatti diverse tipologie. Versioni potenziate, concepite per importanti aree di transito e con un elevato numero di utenti. Le caratteristiche di queste pensiline includono spazi pubblicitari, telecomunicazioni, sistemi di sicurezza, sistemi di connettività wireless ITS, e componenti di accessibilità che includono elementi udibili e tattili. Versioni compatte, progettate per spazi limitati, per posizioni a basso numero di passeggeri o per spazi adiacenti a residenze unifamiliari. Versioni adatte ad esigenze temporanee, che possono essere facilmente implementate e rimosse quando le fermate degli autobus vengono temporaneamente trasferite durante lavori stradali.

