-
MIRAGGIO
Tecnologia, natura e benessere
The Project
Una nuova collezione di pavimenti in legno che integra tecnologia, natura e benessere
L’ambiente domestico ha acquisito un nuovo ruolo centrale nella vita delle persone; uno spazio multifunzionale dove trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, dove lavoriamo e contemporaneamente passiamo il nostro tempo libero, uno spazio performante che deve garantire l’adeguato benessere mentale e fisico delle persone.
All’interno di questo contesto abbiamo disegnato per Corà, il più grande distributore di legno in Italia, una nuova linea di pavimenti in parquet che potesse ridefinire il concetto di casa. I complessi motivi geometrici che caratterizzano la collezione sono stati realizzati grazie alla combinazione di diverse tecnologie e materiali di primissima qualità estetica e funzionale.
The Way
Il luogo della meraviglia
Miraggio, o mirage, è una visione, un’illusione ottica, un riflesso di luce che può ingannare la ragione. La nuova collezione di parquet creata da Corà e Pininfarina si ispira a pattern decorativi naturali. Come “in un miraggio” essi assumono diverse conformazioni e sfumature (onde d’acqua che si sovrappongono ad onde di sabbia) creando un’elevata percezione di benessere e di relax.
Lascia che la tua casa si prenda cura di te
La qualità dello spazio in cui viviamo ha un impatto sul nostro benessere fisico e mentale. Il pavimento su cui camminiamo e con cui interagiamo aiuta a migliorare il benessere della casa, arricchendo al tempo stesso la percezione della qualità degli spazi interni. La collezione “Miraggio” consente di camminare a piedi nudi in totale sicurezza grazie a Corà High Care Paint, un trattamento speciale che garantisce un prodotto altamente igienico. Le particelle di ioni d’argento della speciale vernice Corà High Care creano una barriera naturale e duratura, neutralizzando i microrganismi che entrano in contatto con gli ioni argento presenti sulla superficie del legno.
The Idea
In sintonia con la natura
Il concept parte dall’idea di creare una pavimentazione continua tra esterno e interno o tra diversi spazi interni. Grazie alla “contaminazione”, nello stesso disegno geometrico, di legno e ceramica è possibile aumentare la percezione di continuità tra spazio aperto e spazio chiuso. Oppure creare un gradiente tra un soggiorno e una cucina o un camino, garantendo a quest’ultimi ancora più funzionalità e durabilità grazie agli inserti di ceramica.
L’unione tra le superfici in ceramica e legno ha richiesto una particolare soluzione tecnica resa possibile grazie al supporto di Laminam, uno dei maggiori produttori di lastre ceramiche che ha rivoluzionato il mondo della produzione ceramica, realizzando superfici di grande formato dal minimo spessore.

