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  • NIDO EV

    VETTURA ELETTRICA INTERAMENTE DISEGNATA, PROGETTATA E COSTRUITA NEL CENTRO STILE E INGEGNERIA PININFARINA DI CAMBIANO, TORINO

    NIDO EV
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The project

LA PERFETTA SINERGIA TRA TECNICA ED ESTETICA

Il progetto Nido nasce nel 2004 come concept innovativo per analizzare la sicurezza delle piccole automobili. Attraverso di esso Pininfarina ha scelto di ripensare la metodologia del processo di design automobilistico a 360 gradi. Questo concetto è stato sviluppato attraverso un’intensa collaborazione fra il design e l’ingegneria, due poli spesso opposti, ma che in questo progetto sono stati integrati per arrivare a creare un’automobile attraente, piccola e sicura. Focalizzando e ridefinendo i differenti approcci su un unico obiettivo sono state scoperte soluzioni innovative nella sovrapposizione di punti di vista estetici e tecnici.

Nel 2010 il progetto è stato riutilizzato per la creazione del primo prototipo marciante del “Programma di Sviluppo Nido”, piattaforma modulare da cui si svilupperanno nuove tipologie di vetture ibride ed elettriche. Nel design degli esterni Nido EV riprende ed aggiorna le linee e i volumi che sono valsi alla Nido del 2004 il Premio L’Automobile più Bella del Mondo per la categoria Prototipi e concept car, il Compasso d’Oro 2008 e l’esposizione nel tempio dell’arte moderna, il MoMA di New York. Gli interni di questo primo progetto Nido EV, invece, sono ancora da prototipo tecnico, senza alcun intento di ricerca stilistica.

 

AWARDS

  • L’Automobile più Bella del Mondo per la categoria
  • Prototipi e concept car 2004
  • Compasso d’Oro 2008
  • Esposta al MoMA di New York

 

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The way

ECOLOGICA FUORI E DENTRO

Nido EV, city car di dimensioni contenute (leggermente più grande di una Smart), ha 2 posti e motore posteriore a magneti permanenti. Il “Programma di Sviluppo Nido” contempla, inoltre, l’opportunità di realizzare ulteriori versioni con catena di trazione ibrido seriale; un motore endotermico viene installato nel vano anteriore e, utilizzato come generatore di corrente, consente di estendere ulteriormente l’autonomia del veicolo (Range Extender). Il posizionamento del motore, combinato ad un’elevata modularità del telaio, permette di aumentare l’abitabilità, aggiungendo dei posti posteriori (1 o 2) ed incrementando il volume del bagaglio, pur preservando un’ottimale ripartizione delle masse. L’autonomia a carica completa è di 140 km e la velocità massima di 120 km/h (limitata elettronicamente). Le versioni in sviluppo, prevedono l’impiego di batterie agli ioni di Litio, tecnologia che pur conservando le caratteristiche di sicurezza e affidabilità della Ni-NaCl (montata sul prototipo marciante), consente di incrementare le potenze erogabili. Con la soluzione di batterie Li-Ion si possono quindi accrescere le attuali prestazioni del prototipo, raggiungendo, per esempio, un’accelerazione 0-60 km/h di 4,4 secondi. La vettura marciante è, inoltre, equipaggiata con pneumatici “verdi” sviluppati da Pirelli con particolare attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale e al risparmio.

Sulla vettura è previsto l’installazione di un gruppo clima specifico per auto elettriche, dotato di un controllo elettronico che si interfaccia con la centralina veicolo per ottimizzare il confort ed i consumi energetici. Il Programma si estenderà anche alla ricerca di soluzioni e componenti a peso ridotto ed elevato rendimento meccanico/elettrico nonché di soluzioni ad elevato recupero energetico in frenata.

Dal punto di vista della sicurezza il progetto Nido del 2004 considerò elementi che vanno oltre gli effetti del crash sulla singola vettura, andando ad analizzare i problemi di compatibilità tra veicoli con massa ridotta e veicoli con massa elevata. Questa considerazione è sempre più valida se osserviamo gli attuali sviluppi delle autovetture, che tendono a diventare più grandi e pesanti. In questo contesto la sicurezza di un’auto piccola e leggera diventa sempre più rilevante, oltre che critica. Per questi motivi il progetto Nido si concentra sullo studio e la prototipazione di nuove soluzioni che coinvolgono sia l’aspetto strutturale che quello di design di una piccola vettura a due posti, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza non in funzione della massa ma attraverso un nuovo principio.

 

Nido è composto da tre elementi principali:

  • un telaio, la cui massa è pari ai due terzi circa di quella del veicolo e alloggia tutte le componenti tecniche, come le sospensioni anteriori e posteriori, il motore, ecc… Questo telaio è composto da una parte anteriore deformabile e da una cellula rigida attorno agli occupanti;
  • un guscio per gli occupanti, che conta per circa un terzo della massa del veicolo. Si tratta di una slitta in grado di scorrere orizzontalmente su una guida centrale all’interno della cellula rigida;
  • la cellula rigida e la slitta sono collegati in condizioni normali dal terzo elemento, costituito da due assorbitori che agiscono da dissipatori di energia e sono dimensionati con una rigidezza adeguata, mediante l’unione di tre blocchi di honeycomb di diversa densità.
    La validazione del principio di funzionamento del sistema cellula rigida/assorbitore di energia in honeycomb/slitta è stata effettuata attraverso la realizzazione di modelli virtuali semplificati, simulando diverse tipologie di crash. Il progetto si è concluso con la costruzione di due “muletti” per verificare la corrispondenza tra il modello fisico e quello virtuale, la realizzazione di un prototipo in scala 1:1 e lo studio di fattibilità industriale con l’obiettivo di produrre 20.000 unità all’anno.
    Nido EV è un vero e proprio laboratorio finalizzato ad esplorare il concetto di una piccola vettura elettrica per impiego urbano e, al tempo stesso, a sviluppare un pianale modulare, adatto a diverse versioni di carrozzeria e differenti layout di meccanica. La struttura del body di questo primo prototipo è in traliccio tubulare di acciaio, mentre la versione definitiva sarà realizzata con uno space frame in alluminio. La struttura è progettata per essere declinata in quattro differenti veicoli completamente elettrici o ibridi: 2 posti, 2+1, pickup e van leggero.

IN DEEP

  • Abitabilità: City Car 3 posti
  • Trazione elettrica: Posteriore
  • Dimensioni (Lun/Lar/Alt): 2950/1620/1507mm
  • Accelerazione 0-60km: 4,4 sec
  • Velocità Max (limitata elettronicamente): 120 km/h
  • Autonomia con una carica completa: 140 km
  • Peso a vuoto (in ordine di marcia): 840 kg
  • Motore: Sincrono a magneti permanenti
  • Potenza massima: 60 kW
  • Coppia massima alle ruote: 90 Nm
  • Batteria di trazione: Ioni di Litio
  • Tensione nominale: 350 V
  • Capacità nominale: 22 kWh
  • Tempo di ricarica: 8 h
  • Peso: 150 kg

The idea

OGGI, COME ALLORA

Durante la crisi energetica degli anni ’70, l’industria si concentrò sull’aerodinamica e sulle fonti alternative di energia per ridurre il consumo di benzina. Pininfarina rispose sviluppando il prototipo CNR Energetica 1, forma di carrozzeria aerodinamica ideale. Risale a quegli anni anche la Ecos, la prima vettura elettrica sviluppata da Pininfarina, all’avanguardia rispetto a un tema che l’industria dell’auto ha cominciato a rivalutare solo di recente. Negli anni ’80 la ricerca della Pininfarina nell’applicazione di materiali leggeri sfociò nella costruzione dei prototipi Audi Quartz e Lancia Hit, nei quali esplorò l’uso di materiali nuovi e più leggeri. Gli anni ’90 testimoniarono una più approfondita coscienza dei problemi ambientali, una maggiore ricerca nel campo dei materiali riciclabili, un concetto di “packaging” più efficiente. Pininfarina offrì nuove soluzioni con il macro-progetto Ethos, 3 vetture con il telaio in alluminio, carrozzeria in resina riciclabile, motore termico innovativo con emissioni ridotte, fino ad arrivare, nel 1995, alla Ethos 3EV, un’altra vettura a emissioni zero. Più recentemente Pininfarina ha rivolto la sua attenzione alla ricerca di veicoli ibridi con i progetti Eta Beta e Metrocubo che, con abitacoli modulari e dimensioni ridotte, rispondono anche ai problemi della circolazione cittadina e di medio raggio. Con la Nido del 2004, invece, Pininfarina tornò sul tema della sicurezza.

Oggi, di fronte ad una nuova crisi globale e alla necessità di contenere le emissioni ed i consumi, sono cresciute in modo significativo le opportunità legate alla mobilità urbana a emissioni zero: il mondo è sempre più attento all’ambiente e Pininfarina è stata la prima realtà industriale in Italia, e una delle prime in Europa, a proporre un concetto di auto elettrica al 100%, la BlueCar, sviluppata in collaborazione con il gruppo Bolloré. Oggi, mentre tutti i grandi costruttori guardano all’auto elettrica come ad un’opportunità, Pininfarina compie un ulteriore passo avanti, facendosi promotore di una filosofia che inserisce la scelta del trasporto elettrico, individuale e collettivo, nell’ambito di un nuovo stile di vita che tutti dovrebbero adottare per favorire il risparmio energetico e, al tempo stesso, proteggere il pianeta. Ecco perché la mobilità sostenibile è diventato uno dei pilastri su cui fondare il business del Gruppo. Ed ecco perché, parallelamente alla BlueCar, nasce il nuovo progetto Nido EV.

OBIETTIVO: MODALITÀ SOSTENIBILE E INTELLIGENTE, “FROM WHEEL TO WHEEL”

Nido EV rientra nella scelta pionieristica e lungimirante, operata da Pininfarina ormai tre anni fa, di puntare sulla mobilità sostenibile, declinata in varie forme: non solo l’adozione di una catena di trazione ibrida o elettrica, ma anche la ricerca volta alla riduzione dei consumi e delle emissioni “from wheel to wheel”, all’utilizzo di materiali alternativi, più leggeri e riciclabili, alla sicurezza attiva e passiva, all’informatica, che dovrà permettere l’uso sostenibile dei mezzi di trasporto con una gestione intelligente del traffico.

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