-
ZETOR BY PININFARINA
LA “FUORISERIE” DEI TRATTORI
The project
Un prodotto dalla forte personalità estetica
ZETOR TRACTORS a.s. ha svelato il concept ZETOR by Pininfarina alla fiera Agritechnica di Hannover. Si tratta di una nuova direzione nel design che nel corso del tempo verrà applicata a tutti i modelli di serie e prodotti dell’azienda ceca.
Il primo frutto della collaborazione tra Pininfarina e Zetor è questo trattore dalla linea completamente nuova, sintesi perfetta di elementi meccanici e tecnici eccezionali e di uno stile dinamico e potente che fa di questo imponente oggetto da lavoro la “fuoriserie” dei trattori.
I valori che Pininfarina condivide con ZETOR includono la costante innovazione. Questo approccio ha permesso a Pininfarina di esprimere la propria creatività al meglio. Siamo molto orgogliosi del primo risultato della nostra collaborazione. Si tratta di un trattore con un nuovo design di marca che esprime la forza e la durevolezza delle macchine ZETOR in un modo che comunica anche emozione e passione
The way
Purezza e innovazione applicati alla funzionalità
La carrozzeria del trattore è l’involucro per i componenti meccanici della macchina e parte integrante della struttura. Il risultato è caratterizzato da volumi forti ed una superficie che conferisce al trattore dinamismo e potenza. Il frontale estremamente iconico del trattore è piuttosto unico – il balzo in avanti con la linea inclinata del cofano motore evidenziano la sensualità e la grazia dei movimenti.
I fianchi scultorei avviluppano la meccanica con una forma accattivante e pratica, con un collegamento al mondo delle auto sportive. Questo è favorito dalle ventole di raffreddamento, che suggeriscono la grande importanza data alla prevenzione del surriscaldamento del motore. La vernice bicolore aiuta a distinguere le aree funzionali. Il colore scuro separa i componenti tecnici del resto, che è rosso.
The idea
Uno stile meccanico dinamico e potente
La collaborazione con Pininfarina nasce con il duplice intento di realizzare un prodotto dalla forte personalità estetica e di esplorare la visione globale della nuova, iconica identità della marca Zetor che rifletta i valori del gruppo, da applicare progressivamente a tutta la produzione dell’azienda ceca. Il concept, che prefigura la nuova ammiraglia di casa Zetor, anticipa infatti i tratti distintivi che saranno in futuro declinati da Pininfarina su tutta la gamma di trattori Zetor.
L’obiettivo è stato dunque quello di trovare un disegno che valorizzasse la potenza, la robustezza, la consistenza, la solidità dei trattori Zetor con forme che aggiungessero emozioni e passionalità, cercando così di trasferire nell’espressione formale anche l’impeto e l’esuberanza tipici della cultura ceca. Le livree rosse già presenti sui trattori Zetor costituivano di per sé un denominatore comune che poteva portare Pininfarina ad amplificare la sensazione di passione legata ai trattori.
La sensualità propria dei disegni Pininfarina è stata dunque la leva con la quale distinguere il prodotto Zetor dal product design puro, freddo, puramente tecnico-ingegneristico. Da lì l’idea di creare forme carrozzate ma allo stesso tempo funzionali e semplici che esprimessero robustezza e trasmettessero una sensazione dinamica ed emozionale ad un oggetto da lavoro. Gli interventi sulla carrozzeria hanno integrato elementi preesistenti come la cabina, pensando ad uno sviluppo modulare del design per poterlo adattare ai vari modelli della gamma.
Partiamo dal presupposto che il design del nuovo ZETOR by Pininfarina sarà adottato in tutta la gamma di trattori ZETOR. Il nostro impegno con Pininfarina suggerisce ai nostri clienti che, oltre a nuovi prodotti che soddisfino i requisiti tecnici da loro attesi, ci stiamo anche concentrando su un design moderno e attraente per i nostri trattori

