Biografie
Battista Pininfarina
Battista “Pinin” Farina nasce a Torino il 2 novembre 1893. Nel 1930 fonda la Carrozzeria Pinin Farina. Il suo programma comprende lo studio e la costruzione di carrozzerie speciali, ma si pone anche l’obiettivo di sviluppare un’attività su scala industriale.
Questa determinazione lo induce a dotare la fabbrica di nuovi impianti e di attrezzature, tanto da arrivare in breve tempo alla produzione su linee di assemblaggio di piccole serie di vetture, sulla base di 7/8 unità al giorno.
Prima della Seconda Guerra Mondiale escono dallo stabilimento di Corso Trapani carrozzerie di disegno rivoluzionario, che preconizzano la linea dell’automobile del futuro. Dopo l’interruzione dovuta al periodo bellico, Pininfarina disegna e produce nel 1946 la Cisitalia. Esposta al Museo di Arte Moderna di New York, la Cisitalia è stata definita la migliore espressione di semplicità e di bellezza di disegno nel campo dell’automobile, inaugurando un nuovo stile che caratterizzerà l’impostazione formale dell’automobile nel secondo dopoguerra.
Subito dopo la guerra diverse case automobilistiche entrano in contatto con Pininfarina. Negli anni successivi molte case automobilistiche si rivolgono a Pininfarina per lo studio di nuovi modelli da riprodurre in serie.
Nel 1961 il Presidente della Repubblica Italiana, in considerazione delle sue alte benemerenze sociali e industriali, autorizza su proposta del Ministro Guardasigilli la variazione del cognome in Pininfarina a tutti gli effetti civili e legali. Sempre nel 1961, dopo 50 anni di lavoro, Pininfarina cede la direzione dell’azienda al figlio Sergio e al genero Renzo Carli, che assicurano la continuità della sua opera.
Pininfarina compie lunghi viaggi, gira film ma soprattutto si dedica a opere culturali e benefiche. Nel quadro delle Celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia presiede la Mostra “Moda-Stile-Costume”, dedicata all’evoluzione dell’uomo e del suo ambiente, dalla Belle Époque all’era dei missili.
Nel 1966, un mese circa prima della sua scomparsa, avvenuta a Losanna il 3 Aprile, Pininfarina compare ancora in pubblico per assistere all’inaugurazione del nuovo Centro Studi e Ricerche Pininfarina, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Renzo Carli
Renzo Carli nasce a Pisa l’8 settembre 1916.
Nel 1947 si sposa con Gianna Pininfarina, primogenita di Battista Pininfarina.
Frequena l’Accademia Aeronautica e si laurea in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino nel 1941.
Dopo aver prestato Servizio Militare fino alla fine della guerra, nel 1946 nei Servizi Tecnici Commerciali della Società Shell.
Il suo ingresso alla Carrozzeria Pininfarina avviene due anni dopo, nel 1948.
Nel 1958 viene nominato Direttore Generale (ricoperta fino al 1977) e nel 1961 assume la carica di Amministratore Delegato.
All’interno del Gruppo Pininfarina ha inoltre ricoperto le cariche di Amministratore Delegato della Pininfarina S.p.A., Amministratore delle Industrie Pininfarina S.p.A., Amministratore della Pininfarina Studi e Ricerche S.p.A., Amministratore della Pininfarina International S.A. e Amministratore della Pininfarina Investments and Trading Ltd.
Renzo Carli ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo di Pininfarina da azienda artigianale a gruppo industriale di livello internazionale.
È mancato il 5 maggio 1994 a Torino.
Sergio Pininfarina
Sergio Pininfarina nasce a Torino l’8 settembre 1926. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1950, inizia la sua attività nell’industria paterna, la Carrozzeria Pinin Farina, di cui nel 1960 assume la carica di Direttore Generale, nel 1961 quella di Amministratore Delegato e nel 1966, alla morte del padre, quella di Presidente; nel 2006 diventa Presidente d’Onore. Nel 1961 il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi cambia per decreto il cognome Farina in Pininfarina. Nel 2005 viene nominato Senatore a Vita per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.
Tra le tappe più significative della sua attività in Pininfarina: la progettazione e costruzione, tra il 1955 e il 1958, del nuovo stabilimento Pininfarina di Grugliasco; la creazione del nuovo Centro Studi e Ricerche, inaugurato nel 1966; la nascita del Centro DEA (Centro di misura e progettazione tridimensionale) che, ulteriormente potenziato, nel 1971 assume la denominazione di CCD (Centro di Calcolo e Disegno Automatico); l’inaugurazione nel 1972 della Galleria del Vento, la prima in Italia in scala 1:1 e tuttora una delle poche esistenti al mondo; la trasformazione di Pininfarina in holding finanziaria nel 1979; la nascita, nel 1982, della Pininfarina Studi e Ricerche S.p.A.; il nuovo insediamento industriale Pininfarina a San Giorgio Canavese (To) e la quotazione di Pininfarina in Borsa nel 1986; la fondazione nel 1986 di Pininfarina Extra S.r.l., per mezzo della quale il Gruppo Pininfarina estende la sua attività verso tutti i settori del disegno industriale; l’acquisizione del nuovo stabilimento di Bairo Canavese (To) nel 1987; la creazione nel 1991 della Pininfarina Deutschland GmbH; l’inaugurazione del nuovo Centro di Engineering di Cambiano (To) nel 2002; la fondazione nel 2003 di Pininfarina Sverige AB.
Sergio Pininfarina scompare a Torino il 2 luglio 2012.
Andrea Pininfarina
“Pensare, disegnare, progettare e costruire automobili non è solo un affascinante percorso mentale. Né semplicemente una scelta imprenditoriale. Ma anche e soprattutto una grande responsabilità sociale”
Andrea Pininfarina nasce a Torino il 26 giugno 1957. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1981, inizia l’attività lavorativa l’anno successivo negli Stati Uniti alla Freuehauf Corp.
Nel 1983 torna in Italia ed entra nell’Azienda di famiglia, prima come Coordinatore di Progetto, quindi come Program Manager. Nel 1987 viene nominato Condirettore Generale della Industrie Pininfarina S.p.A. e l’anno successivo Direttore Generale.
Nel 1994 assume la carica di Amministratore Delegato e, nel 2000, di Amministratore Delegato di Pininfarina Ricerca e Sviluppo S.p.A.
Dal 2001 è Amministratore Delegato della capogruppo, Pininfarina SpA. A questa carica si aggiunge, nel 2006, anche quella di Presidente.
Nel corso degli anni Andrea Pininfarina, che dal 1997 è anche membro della Giunta di Confindustria, entra nel Consiglio di Amministrazione di alcune aziende e banche (Alenia Aeronautica S.p.A., Banca Passadore & C S.p.A., Poltrona Frau S.p.A.) e diventa Presidente di Unicredit Infrastrutture S.p.A.
Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del Duemila ricopre inoltre alcune cariche istituzionali: Presidente AMMA – Associazione Metallurgici Meccanici e Affini (da giugno 1996 a giugno 2000), Presidente Federmeccanica – Federazione Sindacale Industria Metalmeccanica Italiana (da luglio 1997 a giugno 2001), Presidente WEM – Western European Metal Trades Employers Organization (da settembre 1998 a settembre 2000), Presidente ITP – Investimenti a Torino e in Piemonte (da giugno 1998 a gennaio 2003), Presidente Unione Industriale di Torino (da luglio 2000 a maggio 2004), Presidente di Confindustria Piemonte (da ottobre 2003 a maggio 2004), Vice Presidente di Confindustria per il Centro Studi (da maggio 2004 a maggio 2008). La carriera di Andrea Pininfarina è costellata da numerosi riconoscimenti pubblici e onorificenze, tra le quali si segnalano i titoli di “Chevalier de la Légion d’Honneur” della Repubblica Francese (2003) e di Cavaliere al Merito del Lavoro della Repubblica Italiana (2005).
La mattina del 7 agosto 2008 Andrea Pininfarina è vittima di un tragico incidente stradale. Lascia la moglie, Cristina Pellion di Persano, e tre figli: Benedetta, Sergio e Luca.
Paolo Pininfarina
Paolo Pininfarina nasce a Torino il 28 agosto 1958. Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, dopo una serie di esperienze formative e professionali all’estero tra cui in Cadillac, Honda e General Motors nel 1982 inizia il suo percorso professionale in Pininfarina e nel 1987 assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Pininfarina Extra s.r.l., società del Gruppo specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica. Dal 1988, è membro del Consiglio di Amministrazione e dal 2002, membro del Comitato di Direzione della Capogruppo Pininfarina S.p.A. Nel 2006, viene nominato Vice Presidente di Pininfarina S.p.A. e dal 2008, dopo la scomparsa improvvisa del fratello Andrea assume la posizione di Presidente. Nota Stampa Tra i capolavori che tiene personalmente a battesimo, due gli sono particolarmente cari: la concept car Sergio, barchetta biposto su base meccanica Ferrari, che Paolo decide di realizzare nel 2013 in memoria del padre, il Senatore a vita Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno e che egli stesso svela al Salone dell’Auto di Ginevra 2019. La lunga e illustre carriera nel design e nell’industria automobilistica di Paolo Pininfarina lo ha reso una figura di riferimento nel panorama italiano e internazionale, dimostrando il suo impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza.