La ricerca di una forte personalità stilistica, coniugata con l’efficienza delle soluzioni tecniche, con la sicurezza e con la sostenibilità, sono il tratto distintivo di Pininfarina nei servizi per il Mobility & Transportation.
Servizi
- UX Definition
- Brand Design
- Design Development
- UI / HMI Design & Development
- Show-Vehicles and Running Demonstrators
- Aerodynamic and Aeroacoustic Testing
- Retail and Go-to-Market
- Brand Licensing
UX Definition
Pininfarina nell’ambito della UX definition progetta esperienze di trasporto innovative, mettendo in relazione il mondo fisico e digitale.
Nel campo dell’UX (User Experience) e dell’HMI (Human-Machine Interface), aiutiamo i nostri clienti nella fase di definizione, progettazione e implementazione.
Nella fase di esperienza del veicolo, si determina la proposta di valore, lavorando in sinergia con il cliente per definire il contenuto e le funzionalità del nostro prodotto.
Successivamente si prosegue con approfondite ricerche utente ed esplorative, con la progettazione dei servizi e delle attività di benchmark per comprendere il punto di vista dell’utente finale e il mercato di riferimento. L’ispirazione proveniente da altri campi del design è sempre parte del nostro processo.
Brand Design
Pininfarina è in grado di servire il cliente sin dalle primissime fasi di definizione del posizionamento strategico di un Brand, prima ancora che questo prenda una definizione visuale. Questo servizio, al quale contribuiscono in Pininfarina sia i designer sia gli specialisti di User Experience, è richiesto sia dalle Start-up per la loro stessa natura, sia da aziende consolidate che devono lanciare nuovi Brand, oppure ripensarne il posizionamento. In particolare, il team Pininfarina sviluppa i seguenti contenuti:
Analisi e ricerca del concept per definire la posizione strategica del brand
Design dell’identità di brand e logo
Applicazione dell’identità di brand lungo tutti i punti di contatto del marchio (prodotti, servizi, rivenditori, etc.)
Design Development
I servizi di design forniti da Pininfarina coprono l’intero processo creativo e di sviluppo del prodotto e dell’esperienza, ed in particolare tutte le seguenti fasi di lavorazione:
Benchmarking di styling e analisi dei trend
Idee (sketches e rendering)
CMF
Superfici virtuali (CAS, C Class, B Class, A Class)
Video virtuali
Modellazione fisica (modelli in scala 1:1 in poliuretano, plastilina, resina)
Realtà virtuale
Dal punto di vista metodologico, alcuni aspetti sono di particolare interesse per i nostri clienti, a garanzia della qualità del lavoro sviluppato dal team Pininfarina:
La rigorosa applicazione di un processo – denominato di convergenza - tra tutti gli aspetti che concorrono allo sviluppo del design, siano essi stilistici, tecnico-funzionali, e di fattibilità tecnologica e industriale.
Questo processo di convergenza utilizza le metodologie di sviluppo e verifica più avanzate, sia virtuali sia fisiche, durante l’intero percorso di maturazione del progetto: dalla ricerca iniziale di stile, allo sviluppo, al “freeze” dello stile, fino alla industrializzazione.
La flessibilità ad attivare un modello di lavoro collaborativo con il team di design del cliente, qualora presente, secondo regole di ingaggio definite volta per volta in base alle richieste del cliente e all’evoluzione del progetto.
UI / HMI Design & Development
Nel campo del design HMI (Human-Machine Interface) e UI (User Interface), Pininfarina parte dalla definizione dell’architettura dell’HMI in collaborazione con il reparto di stile, focalizzandosi sull’ergonomia fisica, sulla funzionalità e sui nuovi modi di interagire con i punti di contatto previsti. “Lo stile segue la funzione” grazie alle competenze e alla capacità combinate in materia di interazione, UX (User Experience) e design degli interni.
Una volta definita l’architettura HMI, il team dedicato all’UX/UI lavora sugli aspetti visivi e di design del movimento dell’interfaccia. Ci occupiamo di tutti le tipologie di interfaccia che il veicolo offrirà ai suoi occupanti: dall’UI fisica, all’UI grafica, all’UI vocale.
Il processo di progettazione per l’UI inizia dai concetti iniziali di design tematico e arriva alla progettazione di produzione. Attraverso i design sprint, si arriva alla realizzazione di diversi mock-up e prototipi per la valutazione e i test di usabilità delle soluzioni proposte.
Il processo si conclude con la progettazione di un sistema di design dedicato per consentire lo sviluppo software e l’integrazione nel veicolo dell’interfaccia desiderata.
Show-Vehicles and Running Demonstrators
Tra i servizi di design forniti da Pininfarina, è inclusa la possibilità di sviluppare e realizzare dimostratori fisici di ogni tipologia, in particolare:
“Show-vehicles” statici pienamente rappresentativi del design degli esterni ed interni del progetto
“Dimostratori marcianti” con caratteristiche funzionali definite in base alle specifiche e alle prestazioni richieste dal cliente. La costruzione può avvenire sulla base di un telaio sviluppato e costruito appositamente da Pininfarina, oppure utilizzando un rolling chassis o uno skateboard elettrico forniti dal cliente.
Nella realizzazione dei dimostratori fisici, Pininfarina è in grado di fornire tutti i seguenti servizi:
UX design
2D Styling research
Color & Trim
Virtual surfacing (3D CAS)
Virtual reality
HMI design
1:1 scale Exterior and Interior
Engineering for show-vehicle construction
Dynamic show-vehicle construction
La realizzazione dei dimostratori fisici avviene nello stabilimento Pininfarina di Cambiano, secondo un processo che integra tutte le lavorazioni necessarie, in reparti dedicati, in particolare:
Models Shop
Milling Shop
3D Additive Shop
Paint Shop
Upholstery Area
Aerodynamic and Aeroacoustic Testing
La galleria del vento Pininfarina rappresenta uno strumento strategico all’avanguardia per gli OEM del settore automobilistico, permettendo di raggiungere standard di alto livello in termini di prestazioni dei veicoli, consumi energetici e comfort generale attraverso test e validazione aerodinamica ed aeroacustica. Il centro opera principalmente su autovetture in scala 1:1 nel settore aerodinamico e aeroacustico.
• Forze e momenti aerodinamici
• T-BELT per il simulatore del movimento relativo della macchina a terra fino a 250 km/h
• Sistema di generazione di turbolenza (TGS)
• Misurazione della scia
• Flusso di raffreddamento/dischi freno
• Deformazione del tetto apribile
• Visualizzazione tramite "fumo" e luce laser
• Capacità massima della bilancia: 3500 kg
• Diametro massimo della ruota: 23 pollici
Rumore interno ed esterno
• Formazione del fascio planare: frontale, laterale e sopra
• Teste acustiche per il rumore interno
• Dispositivo di formazione del fascio interno VisiSonics con 64 microfoni e 5 telecamere
• Visualizzazione 3D VR della formazione del fascio interno
• Microfoni per l'infiltrazione del rumore
Retail and Go-to-Market
Pininfarina guida i propri clienti nell’individuazione delle strategie di marketing e comunicazione più efficaci per supportare al meglio il lancio e l’espansione di un nuovo prodotto sul mercato. I servizi go to market offerti da Pininfarina includono la progettazione del design dei retails, dei booths e degli spazi esperienziali. Inoltre, Pininfarina è in grado di realizzare rendering fotorealistici e animazioni che possono essere utilizzati come materiali marketing. Vi è anche la possibilità di fare leva sul brand Pininfarina e creare sinergie nell’organizzazione di eventi.
Brand Licensing
Nell'implementazione del Brand Licensing, Pininfarina va oltre la concessione dei diritti sul nome e sul marchio Pininfarina. Pininfarina fornisce in modo proattivo un supporto completo a clienti e progetti, sfruttando la forza dell'immagine e del marchio Pininfarina. L’obiettivo è co-creare un’efficace strategia di marketing e comunicazione, sfruttando anche la piattaforma media e le risorse di Pininfarina, per commercializzare con successo il progetto.
La tradizione dell’innovazione
Il design dà forma al mondo e questo è ciò che Pininfarina, uno dei principali attori mondiali nel campo del design, fa da sempre.
La filosofia del nostro design proviene dal Fondatore, Battista Pinin Farina. Il suo lavoro ha sempre coniugato le scelte estetiche con il ragionamento tecnico, in una ricerca costante di bellezza ed eleganza, volta ad immaginare il futuro.
A questi principi, che da sempre caratterizzano Pininfarina, nel corso degli anni si sono aggiunti ulteriori elementi distintivi che Pininfarina mette a disposizione dei propri clienti:
La capacità, attraverso le proprie competenze multisettoriali – nell’Automotive, Transportation, Architettura, Product & Experience - di fornire un approccio integrato al design, coinvolgendo in maniera olistica e sinergica tutti gli aspetti della User Experience.
La disponibilità dei propri team internazionali, collocati in Italia, Germania, Cina, e America, pensati per integrarsi sotto una regia creativa e di sviluppo progetti unica, in funzione delle esigenze dei nostri clienti e assicurando il presidio localizzato dei progetti.
L’utilizzo e il continuo investimento nelle tecnologie più avanzate, per rendere il processo di sviluppo del design più efficiente dal punto di vista dei tempi e dei costi, a beneficio dei nostri clienti, e più efficace in termini di supporto alle decisioni. Un esempio di questa integrazione tra tecnologie è la Galleria del Vento di proprietà di Pininfarina, un fattore unico e determinante nello sviluppo del design non solo automobilistico, ma anche in diverse altre applicazioni. Un altro esempio è l’utilizzo delle tecnologie più avanzate di Mixed Reality integrate in “Cellula”, il seating buck ergonomico di Pininfarina, caratterizzato dalla più ampia integrazione tra gli aspetti dimensionali, fisici ed ergonomici, e la realtà virtuale, inclusiva dell’esperienza utente attraverso la HMI (Human Machine Interface).
L’attitudine di Pininfarina a disegnare il futuro continua ad essere perpetuata ogni giorno con la costante ricerca di innovazione e bellezza senza tempo.
Approccio
Il design Pininfarina applica la sua esperienza nella progettazione di mezzi di trasporto non solo nel settore automobilistico. A partire dagli anni ’80, Pininfarina progetta interni ed esterni di treni ad alta velocità, autobus, tram, people mover. Nel corso degli anni abbiamo trasferito in ogni singolo progetto i valori di eleganza, purezza e innovazione che storicamente caratterizzano l’identità e la linea inconfondibile di Pininfarina e uno stile unico proveniente dal nostro ricco patrimonio di design automobilistico.