La Galleria del Vento Pininfarina opera principalmente sulle vetture in scala 1:1 nel settore aerodinamico e aeroacustico
Servizi
- Aerodynamic Testing
- Aeroacoustic Testing
- Building Architecture Testing
Aerodynamic Testing
La Galleria del Vento Pininfarina è uno strumento di precisione per l'esecuzione di test aerodinamici. La costante introduzione di tecnologie e metodologie all'avanguardia consente un incessante miglioramento del realismo e dell'accuratezza delle misure eseguite. Ad esempio, il movimento relativo del suono rispetto al veicolo viene replicato utilizzando il Ground Effect Simulation System, migliorando notevolmente l'accuratezza delle caratteristiche del flusso sotto il veicolo. Inoltre, il vento ambientale, il sorpasso e le raffiche di vento possono essere emulati con il Turbulence Generation System, consentendo analisi aerodinamiche in condizioni di flusso reali. Oltre alle misurazioni delle forze aerodinamiche, la galleria del vento offre una gamma di tecniche di misurazione in grado di catturare flussi di raffreddamento, campi di pressione, vorticità e regioni di flusso inverso.
Ground Effect Simulation System
Il Ground Effect Simulation System (GESS) riproduce il movimento relativo tra il suolo e un veicolo in movimento. Il sistema è composto da quattro rulli e tre tappeti mobili sincronizzati con la velocità del flusso. I tre tappeti coprono la larghezza del veicolo davanti all'asse anteriore, con quello centrale che corre sotto tutta la lunghezza del veicolo. Questa configurazione offre un'ottima approssimazione dell'effetto suolo nella parte anteriore del veicolo, ideale per applicazioni ad elevate prestazioni e motorsport.
Turbulence Generation System
Il Turbulence Generation System (TGS) utilizza cinque coppie di ali oscillanti a monte del veicolo per generare turbolenza a frequenze nell'intero spettro di Von Karman. Diverse condizioni di flusso possono essere replicate variando le frequenze e le fasi delle oscillazioni del TGS. Utilizzando questo sistema, i clienti possono ottenere misurazioni aerodinamiche che rappresentano più accuratamente le condizioni del mondo reale. Il TGS è in grado di riprodurre:
La scia di un veicolo che produce deportanza
La scia di un veicolo che produce portanza
Condizioni di vento ambientale (alta e bassa densità di traffico)
Fase iniziale di una manovra di sorpasso da parte di un veicolo
Variazioni continue dell'angolo di beccheggio
Raffiche di vento (frontali e laterali)
Visualizzazione e Misurazione del Flusso
Pininfarina offre una varietà di tecniche di visualizzazione e misurazione del flusso acquisite in decenni di ricerca e sviluppo. La sonda di pressione proprietaria PF14 può essere utilizzata per la rapida misurazione di campi di velocità e pressione, vorticità e micro-drag lungo un piano, fornendo informazioni preziose per la valutazione di un determinato campo di flusso e la correlazione con le simulazioni CFD. Pininfarina offre anche metodi ottici come PIV stereoscopico 3D, metodi basati sulla pressione e metodi di anemometria a palette per la misurazione dei flussi esterni e di raffreddamento.
Aeroacoustic Testing
Che si tratti dell'abitacolo di un'auto, del timone di uno yacht o del balcone di un edificio alto, il rumore aeroacustico può avere un impatto drastico sul comfort e sulla percezione dell'utente. Indipendentemente dall'applicazione, la Galleria del Vento Pininfarina è ben attrezzata per identificare e caratterizzare il rumore aeroacustico. La Galleria del Vento utilizza matrici di microfoni esterni frontali, laterali e superiori in combinazione con l'analisi del beamforming per individuare e localizzare le sorgenti di rumore aeroacustico esterno. Il rumore interno può essere quantificato attraverso quattro teste acustiche calibrate o visualizzato attraverso una matrice di microfoni sferica, consentendo l'individuazione dei punti di ingresso del rumore.
Building Architecture Testing
Le competenze della Galleria del Vento si estendono ben oltre il settore automobilistico. Ad esempio, modelli in scala di edifici e componenti architettonici a grandezza naturale vengono valutati nella galleria del vento per determinare le prestazioni aerodinamiche e aeroacustiche.
A seconda della geometria, alcune caratteristiche architettoniche possono introdurre eccessive vibrazioni e carichi di vento sull'edificio, mettendo a rischio la sua integrità strutturale. Inoltre, una progettazione o posizionamento errato degli elementi architettonici può generare significativi rumori dovuti al vento a livello stradale e per gli occupanti dell'edificio. Pertanto, le valutazioni aerodinamiche e aeroacustiche effettuate nella galleria del vento sono cruciali per identificare e risolvere potenziali problemi, garantendo livelli massimi di prestazioni strutturali e comfort acustico.
Applicazioni
Aerodinamica e aeroacustica di veicoli
Vetture passeggeri
Vetture da competizione
Modelli di ricerca a basso Cx
Veicoli a due ruote
Aeroplani (modelli in scala)
Veicoli industriali
Treni ad alta velocità (modelli in scala)
Componenti (tetti apribili, soft-top, flussi interni, radiatori, porta-sci..)
Ingegneria del Vento, Sport e altro
Edifici
Impianti Industriali
Ponti (modelli in scala)
Oggetti sportivi
Campioni dello sport