La missione di Pininfarina Architecture è sviluppare una bellezza senza tempo, che non sia influenzata dai cambiamenti sempre più rapidi della società e del mondo, ma che al tempo stesso li abbracci. Una bellezza, però, non solo fine a sé stessa, ma anche con un'identità distinta, un significato e, soprattutto, un impatto. Una filosofia ereditata dalle origini automobilistiche.
Servizi
- Preparazione e Briefing
- UX Design
- Concept Design
- Spatial Coordination
- Artistic Supervision
- Brand Licensing
Preparazione e Briefing
Comprendere il cliente è il primo passo nel nostro processo collaborativo. Approfondiamo la loro storia, cultura e filosofia, plasmando un brief di progetto che guida il nostro lavoro. Dalle specifiche richieste del luogo ai traguardi del progetto, garantiamo un allineamento degli intenti.
Pininfarina Architecture aspira a dare al cliente non solo un buon risultato, ma soprattutto qualcosa di cui essere fiero.
Una volta partito il progetto, i requisiti del cliente vengono esaminati in modo più dettagliato, in relazione a uno o più siti specifici, e i risultati vengono registrati nel brief di progetto. Questo documento conterrà indicazioni sui risultati del progetto, sui risultati di sostenibilità e sulle aspirazioni di qualità.
Questi elementi potrebbero influenzare come il cliente, il team di design e il team di costruzione sono assemblati per formare il team di progetto, come parte della strategia di appalto, e potrebbero dettare le tappe fondamentali del programma del progetto. Alcuni clienti forniscono indicazioni dettagliate e prescrittive sul briefing, mentre altri lasciano tali considerazioni al team di design.
Una volta che il brief di progetto viene approvato dal cliente, la fase di design ha inizio.
UX Design
Il nostro design va oltre l'estetica; si tratta di creare un'esperienza unica e multisensoriale. Diamo priorità al modo in cui le persone interagiscono con gli spazi, garantendo un approccio allo stile di vita senza precedenti.
Pininfarina, nel suo complesso, non tratta solo di bellezza, ma di come questa venga sperimentata. Il modo in cui questi spazi sono percepiti e vissuti è un elemento cardine del nostro design. Come lo spazio interagisce con le persone e come le persone interagiscono con lo spazio è molto importante per determinare la qualità generale del prodotto finale.
Concept Design
In questa fase, stabiliamo il concetto architettonico, allineandolo alle informazioni sul luogo e al brief del progetto. Revisioni regolari del design coinvolgono clienti e parti interessate, e iteriamo i progetti per adattarli alle strategie e al budget del progetto.
Vengono preparate le proposte in linea con le informazioni sul sito e con il brief di progetto, compresi i requisiti spaziali. Revisioni periodiche del design vengono utilizzate per raccogliere i commenti del cliente e degli altri stakeholder del progetto, e il design viene iterato di conseguenza. Qualsiasi deroga del brief di progetto è concordata, o in alternativa il brief di progetto viene regolato per allinearsi con il concept architettonico. Le proposte del concept architettonico devono anche essere iterate per includere i suggerimenti del team di design e dei consulenti specializzati, inclusi i requisiti strategici di ingegneria (servizi di costruzione, ingegneria civile e strutturale).
Le proposte devono inoltre essere coordinate con le strategie del progetto e il tutto deve essere riportato in una relazione di fase. Il piano dei costi deve dimostrare che le proposte e le specifiche di massima sono allineate al budget del progetto. Completare questa fase significa avere un primo sguardo completo ed esaustivo al design di progetto.
Spatial Coordination
Convalidiamo il concetto architettonico attraverso studi di design e analisi ingegneristiche, garantendo la coordinazione degli spazi prima della generazione delle informazioni dettagliate per la costruzione.
Il coordinamento spaziale serve fondamentalmente a testare e convalidare il concept architettonico, per assicurarsi che le informazioni architettoniche e ingegneristiche preparate durante il concept design siano coordinate a livello spaziale prima che vengano prodotte le informazioni dettagliate necessarie per realizzare e costruire l’edificio.
Gli studi di design e le analisi ingegneristiche sono intrapresi per ratificare le ipotesi formulate durante il concept design e per aggiungere maggiori dettagli nel design. Questa fase non riguarda la regolazione del concept architettonico, che dovrebbe rimanere sostanzialmente inalterato, anche se il design dettagliato o le attività di ingegneria possono richiedere maggiori aggiustamenti per assicurarsi che l’edificio sia coordinato a livello spaziale.
Artistic Supervision
Collaboriamo con architetti e appaltatori locali per mantenere intatto il concetto originale. Le nostre attività includono la supervisione artistica durante le fasi di progettazione tecnica e costruzione, sia online che in loco.
Durante questa fase, il coinvolgimento di Pininfarina sarà quello di lavorare con un architetto locale e/o un general contractor/il cliente per suggerimenti, approvazioni e direzione artistica generale per assicurare una perfetta corrispondenza con il concept originale presentato nelle fasi precedenti.
Queste attività prevedono:
La supervisione artistica durante la fase di design tecnico; la supervisione artistica durante la costruzione. La supervisione artistica avverrà sia tramite chiamate online e visite in loco, con un minimo di due revisioni complete degli elaborati tecnici di progetto preparati dall'architetto locale nominato dal cliente.
Brand Licensing
Oltre ai diritti del marchio, offriamo un supporto completo per co-creare strategie di marketing efficaci utilizzando il potere dell'immagine e del marchio di Pininfarina, compresa la piattaforma mediatica e gli asset.
Nell'implementazione del Brand Licensing, Pininfarina va oltre la concessione dei diritti sul nome e sul marchio Pininfarina. Pininfarina fornisce in modo proattivo un supporto completo a clienti e progetti, sfruttando la forza dell'immagine e del marchio Pininfarina. L’obiettivo è co-creare un’efficace strategia di marketing e comunicazione, sfruttando anche la piattaforma media e le risorse di Pininfarina, per commercializzare con successo il progetto.