"Pininfarina da sempre utilizza la propria esperienza per tracciare il futuro dei settori industriali nei quali opera, proponendo soluzioni che si contraddistinguono per purezza, eleganza, innovazione"
Le soluzioni sono allineate ad una visione aziendale di lungo periodo basata sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In tale ottica, Legalità, Integrità, Rispetto dell’ambiente, Trasparenza, Equità Sociale e Valore della persona sono principi e valori etici ai quali l’azienda intende continuare ad ispirarsi.
Il Gruppo attualmente guarda al futuro con ottimismo grazie ai segnali incoraggianti provenienti dai mercati, facendo leva sulla risorsa più preziosa: circa 500 dipendenti che in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti lavorano ogni giorno con impegno e professionalità per promuovere il marchio, l’immagine di Pininfarina nel mondo e sviluppare soluzioni più innovative, sostenibili e inclusive.
ESG
Governance
La Capogruppo, Pininfarina S.p.A., adotta un modello di Governance aziendale tradizionale, conforme a quanto stabilito nel Codice civile.
Al Consiglio di Amministrazione è affidata la gestione degli affari della Società. Esso è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, essendo di sua competenza tutto ciò che per legge e per Statuto sociale non è espressamente riservato all’Assemblea.
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce di norma almeno trimestralmente, su convocazione del Presidente o di chi è legittimato ai sensi di legge, tutte le volte da questi giudicato necessario nonché quando sia fatta domanda scritta da almeno quattro consiglieri o dagli organi delegati.
Ambiente
Il Gruppo Pininfarina, anche in virtù del proprio passato industriale, ha mantenuto un’elevata sensibilità alle tematiche ambientali, adottando rigidi criteri di condotta a tutela dell’ambiente, formalizzati e diffusi all’interno del proprio Codice Etico e conservando negli anni un approccio proattivo nel monitoraggio delle proprie performance in tale ambito.
A riprova del proprio impegno ed in ottica di continuous improvement, Pininfarina S.p.A., unica Società del Gruppo a gestire ancora laboratori produttivi, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 relativa al Sistema di Gestione Ambientale per le sedi di Cambiano e Grugliasco. Tale certificazione è un ulteriore riconoscimento dei continui sforzi fatti dall’Azienda in ottica di miglioramento dei propri prodotti, processi e servizi.
Coerentemente con la strategia aziendale e al fine di esplicitare chiaramente l’impegno del management, Pininfarina ha aggiornato a settembre 2023 la propria Politica Ambiente Salute e Sicurezza (EHS), pubblicata anche sul proprio sito internet, con la quale ha inteso sottolineare l’impegno profuso dal Gruppo nello sviluppare i temi della sostenibilità lungo le direttrici ESG (Environment, Social and Governance) e nell’adottare per tutti i propri siti produttivi i programmi volti a salvaguardare l’incolumità dei lavoratori e dell’ambiente circostante.
Tale Politica è integrata da una serie di Procedure ed Istruzioni Operative aggiornate in coerenza con lo standard ISO 14001:2015, in cui sono definite nel dettaglio le responsabilità e le modalità operative per l’attuazione degli impegni assunti. Coerentemente, Pininfarina S.p.A. si pone annualmente specifici target ambientali che mirano ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi definiti nella propria Politica EHS.
Dipendenti
Il Gruppo Pininfarina riconosce l’importanza delle Risorse Umane, ovvero delle Persone che con le loro competenze, la loro professionalità e la loro passione, concorrono in misura fondamentale al conseguimento degli obiettivi aziendali. Questa attenzione da parte del Gruppo traspare in maniera evidente dai principi del Codice Etico e ancor più dal comportamento quotidiano delle sue persone.
Realtà come Pininfarina vivono ormai un processo continuo di riorganizzazione, dovuto alla rapidità dell’evoluzione tecnologica e della trasformazione del mercato. In questo contesto le Persone costituiscono la risorsa strategica per eccellenza per garantire il miglioramento continuo delle performance ed è quindi sempre più importante saperle individuare, organizzare, coinvolgere e gestire in modo ottimale.
Pininfarina da sempre si impegna in tal senso per garantire una corretta gestione delle risorse umane come leva per perseguire il miglioramento delle performance competitive e promuovere il valore della qualità delle prestazioni.