"Pininfarina da sempre utilizza la propria esperienza per tracciare il futuro dei settori industriali nei quali opera, proponendo soluzioni che si contraddistinguono per purezza, eleganza, innovazione"

Silvio Pietro Angori
Amministratore delegato Pininfarina Group

Le soluzioni sono allineate ad una visione aziendale di lungo periodo basata sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In tale ottica, Legalità, Integrità, Rispetto dell’ambiente, Trasparenza, Equità Sociale e Valore della persona sono principi e valori etici ai quali l’azienda intende continuare ad ispirarsi.

Il Gruppo attualmente guarda al futuro con ottimismo grazie ai segnali incoraggianti provenienti dai mercati, facendo leva sulla risorsa più preziosa: circa 500 dipendenti che in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti lavorano ogni giorno con impegno e professionalità per promuovere il marchio, l’immagine di Pininfarina nel mondo e sviluppare soluzioni più innovative, sostenibili e inclusive.

ESG

Pininfarina considera l’ambiente ed i luoghi di lavoro come un sistema da conservare ed opera affinché gli impianti, i processi produttivi e non, ed i servizi non provochino impatti ambientali significativi e garantiscono la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Persone

Strategie a favore delle persone

Il Gruppo Pininfarina riconosce l’importanza delle Risorse Umane, ovvero delle Persone che con le loro competenze, la loro professionalità e la loro passione, concorrono in misura fondamentale al conseguimento degli obiettivi aziendali. Questa attenzione da parte del Gruppo traspare in maniera evidente dai principi del Codice Etico e ancor più dal comportamento quotidiano delle sue persone. 

Realtà come Pininfarina vivono ormai un processo continuo di riorganizzazione, dovuto alla rapidità dell’evoluzione tecnologica e della trasformazione del mercato. In questo contesto le Persone 

costituiscono la risorsa strategica per eccellenza per garantire il miglioramento continuo delle performance ed è quindi sempre più importante saperle individuare, organizzare, coinvolgere e gestire in modo ottimale. 

Pininfarina da sempre si impegna in tal senso per garantire una corretta gestione delle risorse umane come leva per perseguire il miglioramento delle performance competitive e promuovere il valore della qualità delle prestazioni.

Procedura di Gestione dello sviluppo delle Risorse Umane

Pininfarina da sempre si impegna per garantire una corretta gestione delle risorse umane come leva per perseguire il miglioramento delle performance.
01

Attrarre e favorire la crescita di persone di talento

In particolare di neolaureati e giovani professionisti tramite collaborazioni con Università e Scuole e un processo strutturato di selezione delle risorse, disciplinato nel dettaglio anche all'interno di una specifica procedura aziendale "Richiesta, Selezione ed Inserimento delle Risorse Umane". A riprova di tale impegno rientrano diverse iniziative recenti lanciate dal Gruppo, come la partecipazione a diversi career day da remoto di università partner come Istituto Europeo di Design o Istituto d’Arte Applicata e Design e collaborazioni con il Consorzio Almalaurea al fine di attrarre nuovi talenti a cui proporre opportunità di stage e assunzione. Inoltre, promuovere accordi di collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, in particolare con la facoltà Studi Storici, al fine di attivare progetti relativi all’aggiornamento dell’archivio storico aziendale e dare agli studenti più meritevoli l’opportunità di effettuare degli stage in azienda.
02

Favorire l’accrescimento delle competenze

Incoraggiare la formazione di collaboratori e dipendenti tramite l’erogazione di corsi mirati. I processi attuati per rafforzare la formazione sono anche formalizzati all’interno della procedura "Gestione dei corsi di formazione" che rappresenta una parte integrante del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente di Pininfarina S.p.A.
03

Trattenere e motivare le risorse più qualificate e promettenti

Tramite l’adozione di sistemi retributivi competitivi e che incentivino il merito o il riconoscimento di convenzioni e benefit, e anche attraverso una serie di iniziative atte a favorire un senso di inclusione e appartenenza al Gruppo. Rientrano in quest’ambito la pubblicazione della rivista “Pininformando”, con notizie che riguardano l’azienda in generale e una sezione dedicata alla presentazione dei neoassunti e l’adozione di un “Welcome kit” con gadget brandizzati.
04

Garantire il benessere, la salute e la sicurezza non solo del personale Pininfarina, ma anche dei collaboratori esterni.

Il Gruppo si è infatti prefissato il target di zero infortuni e lo persegue tramite corsi di formazione, l’individuazione di figure responsabili e l’adozione di standard di sicurezza il più elevati possibile. Le sedi di Pininfarina soddisfano infatti gli standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015. Inoltre, Pininfarina sostiene ed incoraggia l’adozione di uno stile di vita più sano da parte dei propri dipendenti e collaboratori, anche tramite la stipulazione di convenzioni con palestre.
05

Assicurare l'equità sociale e il rispetto della Persona

Rimane uno dei valori fondanti di Pininfarina che si impegna costantemente a contrastare ogni forma di discriminazione.