L'offerta di Pininfarina per gli OEM di tutto il mondo include design, sviluppo e costruzione di vetture speciali altamente esclusive.

Metodologia

Vetture esclusive

Oltre che car designer, sin dalla sua fondazione Pininfarina ha esercitato la professione di carrozziere, avendo una naturale vocazione per le vetture fuoriserie, spesso elevate allo status di oggetti “di culto”. 
Grazie a questa eccezionale capacità di interpretare i sogni dei suoi clienti, realizzando automobili uniche o in piccole serie già negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso, la notorietà della Carrozzeria Pinin Farina crebbe velocemente in Italia e all’estero.
Oggi, Pininfarina è fortemente impegnata nell’attività di carrozziere, dedicando competenze, spazi, e specifiche metodologie di lavoro, alla realizzazione di vetture uniche (one-off), oppure in piccolissima serie (few-offs), oppure ancora su tirature di alcune decine o centinaia di esemplari in numero chiuso (Serie Limitate), su incarico di alcune tra le più prestigiose Case Automobilistiche al mondo.
Questo servizio di Pininfarina, coperto dai più elevati standard di riservatezza, interviene in tutte le fasi che portano alla creazione della vettura finale personalizzata: dallo stile alla progettazione, dalla selezione dei materiali alla verniciatura e all’assemblaggio finale.

L’attività produttiva è svolta attraverso le strutture, le tecnologie, e i reparti appositamente dedicati nello stabilimento di Cambiano, in particolare:

  • Verniciatura

  • Sellatura

  • Costruzione e assemblaggio vetture

  • Magazzino dedicato al supporto di costruzione e assemblaggio

  • Spazi logistici

Applicazioni