L’attività di brand design, sviluppata da Pininfarina, è un punto di partenza strategico, che crea valore e differenziazione sul mercato. Nasce da competenze integrate nei vari settori, disponibili in Pininfarina.
Il Brand design come strumento strategico
Il Brand design è essenziale per ogni azienda che desidera costruire e consolidare la propria identità, distinguendosi in modo significativo nel mercato di riferimento. Pininfarina grazie alle sue competenze cross settoriali è in grado di aiutare i clienti nella definizione del brand e della sua identità in tutti i settori. Pininfarina nelle attività di brand design ha l’obiettivo di creare, promuovere e mantenere un’immagine positiva e riconoscibile del brand e dei prodotti e servizi correlati. Uno degli elementi centrali del brand design è la definizione di una strategia, che comporta l’identificazione dei valori, della mission e della visione del brand stesso.
Applicazioni
Automotive
Pininfarina ha collaborato con numerosi marchi automobilistici per definire la loro identità di brand e le loro gamme di prodotti. Durante la definizione del brand, Pininfarina ha lavorato a stretto contatto con i propri clienti per creare identità di brand forti al fine di entrare nel mercato e ottenere una buona posizione.
Nautical
Il team Pininfarina Nautical ha una lunga e duratura esperienza nei servizi di branding. Nel corso degli anni, Pininfarina Nautical è stata in grado di definire l'identità di importanti marchi di yacht, tra cui Princess. La creazione di un nuovo linguaggio di design per Pininfarina Nautical è l'attività principale per un brand di successo, identificando le necessità dei propri clienti.