Pininfarina Group
Lucia Morselli
Silvio Pietro Angori
Roberta Miniotti
Roberto Mattio
Giuseppe Bonollo
Marco Busi
Felix Kilbertus
Giovanni de Niederhausern
Guglielmo Cartia
Lucia Morselli
Silvio Pietro Angori
Roberta Miniotti
Roberto Mattio
Giuseppe Bonollo
Marco Busi
Felix Kilbertus
Giovanni de Niederhausern
Guglielmo Cartia
Lucia Morselli, nata il 9 luglio 1956 a Modena, Italia, si è laureata con il massimo dei voti in Matematica presso l'Università di Pisa nel 1979 ed ha conseguito un Dottorato in Alta Matematica alla Sapienza di Roma, un MBA presso l’università di Torino ed un Master in Pubblica Amministrazione presso la Bocconi a Milano. Da allora, ha acquisito un'ampia esperienza in ruoli di leadership in diverse industrie.
Le sue esperienze professionali includono posizioni di direttore presso Telecom Italia Spa, dove contemporaneamente ha presieduto il Comitato delle Parti Correlate e ha fatto parte del Comitato di Revisione e Rischio, presso Sisal Spa come membro del Comitato di Revisione e del Comitato di Nomina, presso Essilor-Luxottica a Parigi dove ha anche presieduto il Comitato di Revisione, e presso Snam Spa, dove ha fatto parte del Comitato di Revisione e del Comitato di Sostenibilità. È stata anche direttore e membro del Comitato di Rischio di Atlantia e direttore e membro del Comitato di Rischio di STMicroelectronics ad Amsterdam. È stata direttore della Fondazione Snam e Vice Presidente di Federacciai. È stata anche membro del consiglio di amministrazione del Dharamtar Harbour a Mumbai.
Ha ricoperto anche diverse posizioni come Amministratore Delegato in settori diversi come telecomunicazioni, spedizioni, meccanica alimentare e acciaio.
Silvio Pietro Angori è CEO e Managing Director del Gruppo Pininfarina a partire dall’aprile del 2009. Ha guidato l’azienda attraverso un’importante operazione di risanamento, posizionando il marchio Pininfarina come brand leader del design internazionale. Anche grazie a questo risultato, è stato insignito del Premio Eurostar 2018 come top manager nel settore automotive.
Prima di arrivare in Pininfarina nel gennaio 2007 come Chief Operating Officer, è stato dal 1994 al 2007 presso ArvinMeritor, impresa primaria nella fornitura di componenti e soluzioni automobilistiche. Come General Manager di Meritor, Silvio ha creato una delle più grandi business unit del mondo dedicate al controllo delle emissioni dei veicoli commerciali.
In precedenza, Silvio ha lavorato per 4 anni al Centro Servizi di Ricerca di Fiat Auto. È stato anche ricercatore nel campo dell’aerodinamica in Agusta Westland Helicopters, società di rilevanza mondiale in ambito aeronautico.
Silvio ha conseguito un Master’s Degree in Business Administration alla Booth School of Business dell’Università di Chicago e una laurea in Fisica Teoretica all’Università “La Sapienza” di Roma.
È membro di diverse associazioni imprenditoriali e dei loro Comitati Esecutivi.
Oltre al design e al management, Silvio ha un grande amore per la lettura: filosofia, scienze naturali, poesia, e arti figurative. È Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Indice dei Libri del Mese, la più antica e prestigiosa rivista indipendente di letteratura. Ama la musica classica e il jazz, è attratto da ogni forma d’arte e dai mille modi in cui gli individui esprimono il loro talento.
Roberta Miniotti è Chief Financial Officer di Pininfarina e sovrintende alle attività finanziarie del Gruppo Pininfarina.
In Pininfarina dal 2007, prima di diventare SVP Finance, Roberta Miniotti ha ricoperto il ruolo di responsabile contabile e fiscale. Nel corso degli anni è stata responsabile della predisposizione e presentazione del bilancio consolidato del Gruppo Pininfarina e del reporting package del Gruppo Tech Mahindra. Roberta ha inoltre gestito il coordinamento delle verifiche fiscali, i rapporti con gli istituti finanziari e ha supportato le operazioni straordinarie.
In precedenza, Roberta ha lavorato presso Michelin Italiana Spa, sempre come responsabile contabile e fiscale. Prima di iniziare la carriera, Roberta ha conseguito il Diploma in Economia Aziendale e Finanza presso la SAA – School of Management.
Nel tempo libero Roberta si dedica alla camminata sportiva e al teatro.
Roberto ha l’incarico di Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Pininfarina. Con questo ruolo ha accompagnato l’azienda attraverso una delicata fase: la sua transizione da impresa a gestione familiare a multinazionale, la sua trasformazione da società prevalentemente di produzione a società di servizi e la sua internazionalizzazione.
Roberto ha iniziato la sua carriera manageriale come Responsabile del Personale in una multinazionale della meccanica di precisione, al termine un breve praticantato presso uno studio legale specializzato in diritto del lavoro.
È poi entrato in Pininfarina come Responsabile delle Relazioni Industriali, durante un momento di grande intensità nelle relazioni sindacali. Si è occupato da subito delle problematiche del personale, sviluppando forme innovative di accordi e nella gestione dei rapporti.
Da sempre interessato alle persone nelle organizzazioni, ha anche l’incarico di Presidente dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale del Gruppo Piemonte e di Vice Presidente Nazionale.
È membro di diverse associazioni imprenditoriali rivestendo incarichi al loro interno.
Roberto è inoltre autore di pubblicazioni in materia di risorse umane. Attualmente collabora presso l’Università di Torino, facoltà di Scienze Politiche, nell’ambito del Master in Human Resources di cui è membro del Comitato Scientifico. Collabora inoltre con la Facoltà di Psicologia IUSTO.
Roberto è diplomato al liceo classico e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ama la storia e la politica, le lettere classiche, lo sci, la montagna e i viaggi.
Giuseppe Bonollo è Sales and Marketing Director del Gruppo Pininfarina a partire da febbraio 2018. Ha consolidato il suo percorso professionale in campo automotive svolgendo incarichi in marketing, pianificazione strategica e sviluppo prodotto. Giuseppe ha anche maturato esperienze in ambiti commerciali diversi.
Ha avuto il ruolo di Global Marketing Director in Technogym per circa 3 anni. In precedenza è stato tra i protagonisti dell’avventura NTV-Italo – primo operatore ferroviario privato nell’Alta Velocità. Ha lavorato per 6 anni in questa start-up, ricoprendo gli incarichi di Direttore Commerciale e Direttore Marketing e Promozione.
Giuseppe è stato per 3 anni Senior Vice President del Product Portfolio Management per tutti i Brand automotive del Gruppo Fiat. Ha avuto la responsabilità del Piano Gamma Prodotto e del marketing dei nuovi modelli, compresa la Fiat 500. Gli è stata assegnata inoltre la delega alle relazioni istituzionali nel Joint Committee ACEA.
Ha seguito il lancio della piattaforma info-telematica Blue & Me, vincitrice del premio Eurostars 2006 di Automotive News Europe.
Giuseppe è stato per 11 anni in Ferrari. Ha avuto entrambi gli incarichi di Direttore Marketing e Direttore Strategia Prodotto in Ferrari e Maserati.
Prima di una breve esperienza nel settore post vendita di BMW Italia, si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.
Senior Vice President Operations & PMO
Marco Busi è Senior Vice President Operations e PMO di Pininfarina.
Dopo la laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, Marco Busi ha maturato oltre vent'anni di carriera in importanti multinazionali, nei settori dell'automazione industriale, dell'automotive e dell'energia. Nel corso degli anni ha maturato una vasta esperienza in ruoli di top management in Europa, Americhe e Estremo Oriente. Prima di entrare in Pininfarina, ha ricoperto il ruolo di Head of Project Management Office in Snam e in precedenza ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità in Comau. Parla correntemente italiano, inglese, portoghese, spagnolo e rumeno. Tra le sue più grandi passioni ci sono il pianoforte, la lettura, la cucina e la pallavolo.
Con una carriera di 20 anni nel design automobilistico, Felix ha recentemente ricoperto il ruolo di Head of Exterior Design presso Rolls-Royce Motor Cars, dove è stato responsabile dello sviluppo del design della gamma di prodotti del marchio dal 2017, guidando un team di creativi a Monaco di Baviera, in Germania, e a Goodwood, nel Regno Unito. In precedenza Felix ha ricoperto incarichi di senior design presso Renault, Nissan, Fiat e anche Pininfarina, dove è stato lead designer dal 2011 al 2014.
Nato in Austria 44 anni fa, il suo percorso creativo lo ha portato in Francia, Giappone, Italia e Germania. Ha iniziato la sua lunga e brillante carriera internazionale dopo aver completato i Master in Transportation Design (Strate College, Francia) e Industrial Design (UAID, Austria). Nel 2003 ha iniziato come designer di esterni presso Renault Design, dove ha continuato a ricoprire incarichi in vari studi fino al 2011, concentrandosi su progetti avanzati e di produzione. Dal 2008 al 2010 è entrato a far parte del Nissan Global Design Center di Atsugi, in Giappone, nell’ambito di uno scambio all’interno dell’alleanza Renault-Nissan, lavorando su concept per i marchi Nissan e Infiniti.
Nel 2011 è entrato a far parte del centro stile Pininfarina di Cambiano, Torino, come team leader per lo sviluppo del design degli esterni. Tra i tanti progetti, ha guidato il processo di design, e ne ha curato lo stile esterno, del concept BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, presentato a Villa D’Este 2013. La sua avventura progettuale è continuata al Centro Stile FIAT di Torino, con una nuova sfida: dal 2014 al 2017 Felix ha lavorato come Exterior Chief Designer responsabile dello sviluppo del design esterno dei veicoli passeggeri del marchio Fiat.
A partire dagli anni universitari, con una laurea in ingegneria e architettura nel 2008, e in importanti esperienze professionali prima e dopo (MIT Senseable City Lab as Research Affilate, 2009; e Carlo Ratti Associati, inizialmente come designer e PM e poi come CEO in 2017), il punto di vista di Giovanni sulla fusione dell’innovazione con il design e l’architettura è stato il leitmotiv che ha portato anche in Pininfarina, dopo essere stato nominato Senior Vice President of Architecture nel 2019. Il suo lavoro di ricerca e la vicinanza alle istituzioni accademiche, come docente e relatore, gli consentono di guidare il suo team ad essere in prima linea nell’innovazione architettonica. Con un approccio imprenditoriale affinato dalla sua esperienza di project management internazionale e un MBA nel 2014, Giovanni è alla guida della divisione Architettura con l’obiettivo di espandere la gamma di attività dell’azienda nel design e nell’architettura, reinterpretando la filosofia dell’azienda e proponendo una nuova prospettiva che equivale all’impatto con la combinazione di bellezza e tecnologia.
Guglielmo Cartia è a capo del Design Manager Team. Il suo incarico consiste nel coordinare i responsabili dei progetti per la Business Unit.
In Pininfarina sin dal 1985, ha ricoperto diverse posizioni all’interno del Design. Ha iniziato la sua carriera come Designer, poi è diventato Design Manager e successivamente Design Vice Director.
Guglielmo ha partecipato a molti progetti di successo, tra cui quello per la Maserati Quattroporte – inizio di una nuova generazione per la casa del Tridente.
È spesso in trasferta per lavoro. Ha compiuto molti viaggi in Cina per seguire diversi progetti, seguendo la recente crescita aziendale in quest’area.
Guglielmo ha sempre vissuto intensamente la passione per il design e per le auto: ha conseguito una Laurea in Architettura al Politecnico di Torino e per un breve periodo è stato anche pilota.
Pininfarina Americhe
Claudio da Soller
Paolo Trevisan
Samuele Sordi
Claudio da Soller
Paolo Trevisan
Samuele Sordi
Claudio Da Soller è Senior Vice President e General Manager di Pininfarina America.
Claudio ha dedicato gli ultimi 15 anni della sua carriera in aziende quali Philips, Viking Range e General Electric, specializzandosi nello sviluppo business nel mercato consumer premium e luxury di Europa e Stati Uniti. Prima di entrare in Pininfarina, è stato a capo del marketing in General Electric elettrodomestici per l’area EMEA.
In giovane eta’, Claudio e’ stato selezionato come ufficiale dell’Arma dei Carabinieri con l’incarico di guidare il dipartimento logistico militare del prestigioso XIII Reggimento Friuli-Venezia Giulia, specializzato nella complessa organizzazione di diverse operazioni di peacekeeping Italiane all’estero. L’esperienza militare gli ha fornito una solida disciplina che applica nel lavoro di tutti i giorni. Ama coniugare soluzioni creative e innovative con risultati pratici. Appassionato di marketing e dei libri di Malcom Gladwell, il suo motto preferito è “Carpe diem”.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Universita’ di Udine, Claudio ha poi conseguito un MBA cum laude dalla Hult International Business School di Boston, con specializzazione in Marketing.
Nel suo tempo libero ama lo sport e viaggiare. Ha allenato per molti anni squadre di calcio di bambini e copre diversi ruoli in associazioni di volontariato, fondando anche due organizzazioni no-profit. Non appena ventenne, ha ricevuto il premio Panathlon per meriti sportivi ed educativi.
Claudio e’ anche Presidente dell’Associazione Carabinieri in Florida e fa parte del Board della Camera di Commercio Italo-Americana South-East a Miami.
Paolo Trevisan è Head of Design and Architecture di Pininfarina America. È a Miami dal 2004, con l’incarico di creare negli Stati Uniti un team di design multidisciplinare. Lavora a stretto contatto con l’Italia, in particolare con il Presidente Paolo Pininfarina. Ha la responsabilità di gestire e consegnare i progetti destinati al continente americano.
In quasi vent’anni di esperienza nella società, ha gestito oltre 100 progetti vincitori di importanti riconoscimenti internazionali, tra i quali: il German Design Award 2017 per il Vitra, un grattacielo situato a Balneário Camboriú, Santa Catarina, Brasile; l’iF Design Award 2016 per la torre Cyrela di San Paolo; il Good Design Award per il dispenser beverage Coca-Cola Freestyle®.
Nel suo tempo libero ama girare per le strade di Miami sulla sua Ducati o stare in compagnia di sua moglie, dei suoi 3 figli e del suo cane.
Samuele Sordi è Chief Architect Officer at Pininfarina of America. È entrato in Pininfarina nel 2013, realizzando numerosi progetti residenziali e commerciali in Europa, Medio Oriente e Asia. Molti dei lavori che ha gestito col suo team hanno ricevuto notevoli riconoscimenti, come la torre residenziale Vitra (American Architecture Award 2015), la torre Cyrela by Pininfarina a San Paolo (iF Design Award) e la torre di controllo per il nuovo aeroporto di Istanbul (International Architecture Award 2016).
In precedenza, ha lavorato per la sussidiaria italiana di Zaha Hadid Architect e per Archea Associati.
Iscritto all’Ordine degli Architetti dal 2006, si è laureato con lode all’Università di Firenze, dove ha avuto un incarico accademico per cinque anni.
Periodicamente invitato da diverse università e in manifestazioni dedicate al design in Italia, Nord Africa e Cina per discutere dei più importanti temi legati alla contemporaneità.
Samuele è anche tra i fondatori di MlabArchitects, dove ha sviluppato un’ampia gamma di progetti e partecipato a prestigiosi concorsi internazionali – tra i quali il bando per il restauro per la Dogana d’acqua di Livorno, vincendo il primo premio nel 2009.
La sua filosofia cerca di coniugare stimoli che provengono da differenti specializzazioni di design – auto, prodotto, UX o UI – favorendo un approccio olistico per una progettazione orientata alla persona umana.
Pininfarina Germania
Christian Krinner
Bernd A. Bauer
Michael Aleshin
Sandra Dax
Christian Krinner
Bernd A. Bauer
Michael Aleshin
Sandra Dax
Christian Krinner è entrato a far parte di Pininfarina Deutschland GmbH nel 2023 come Managing Director – Finance
Ha avuto numerose esperienze in diversi settori. Dopo essere stato in Siemens e DZ-Bank, Christian ha iniziato la sua carriera nel settore dei media presso una delle filiali di Bertelsmann, in seguito ha seguito l’IPO di Helkon Media AG, dove era responsabile della funzione di controlling e reporting del gruppo. Successivamente, è stato coinvolto nella ristrutturazione del Gruppo Wittur, dove è stato responsabile di vari progetti strategici. Dopo un’esperienza nel mondo PE, Christian ha seguito la fusione di Bovo Spa nel Gruppo Papier-Mettler e ha guidato l’azienda come CFO per quattro anni prima di gestire con successo la scissione di Montratec GmbH come CFO per Rantum Capital. Per Charterhouse Capital ha gestito i progetti per l’ufficio del CFO di Bartec prima di essere chiamato per la ristrutturazione, ora completata con successo, di cysa-Pak GmbH.
Christian ha studiato presso l’università di Augusburg e THI Ingolstadt, dove si è laureato in economia aziendale. Parla correttamente tedesco, inglese e italiano.
Nel suo tempo libero Christian si dedica allo sport, è interessato alle arti e presiede una ONG che gestisce centri diurni.
Michel Aleshin, nel ruolo di Vice Presidente per la Tecnologia e l'Innovazione, ha iniziato la sua carriera come ingegnere di simulazione, sviluppando gradualmente le sue competenze fino a dirigere programmi di sviluppo veicoli completi. Negli ultimi 15 anni, Michel ha maturato una vasta esperienza a livello globale, sia in aziende che offrono servizi di ingegneria sia in start-up del settore dei veicoli elettrici nell'industria automobilistica. L'obiettivo di Michel è diversificare il portafoglio di servizi e clienti di Pininfarina, concentrandosi su progetti di sviluppo veicoli completi, CAE, E/E e sull'acquisizione di nuovi clienti, tra cui start-up e scale-up. Inoltre, guiderà lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo della mobilità elettrica e dell'uso dell'intelligenza artificiale nell'ingegneria.
Sandra Dax, assumendo il ruolo di Vice President responsabile per il Business Development presso Pininfarina Deutschland, porta una ricca esperienza alla posizione. Dopo aver completato gli studi in amministrazione aziendale presso l’Università di Scienze Applicate di Landshut, Sandra ha iniziato la sua carriera presso BMW a Monaco, ricoprendo diverse posizioni manageriali in Finanza, Strategia, Vendite e Sviluppo Aziendale in Germania, Austria, Italia e a livello globale. Nel novembre 2020 è passata a SAP SE come VP Globale - Sviluppo Aziendale Automotive e Industrial Machinery and Components. Dal maggio 2021, Sandra è stata Co-Fondatrice/Co-CEO di AnAttitude, specializzata in digitalizzazione, nuovi modelli di business e trasformazione automobilistica. Sandra Dax è stata nel Supervisory Board di AUTODOC da agosto 2021 a settembre 2022. È stata poi nominata Co-CEO in ottobre 2022 e è tornata nel Supervisory Board, come previsto dal suo contratto, nell’ottobre 2023.
Pininfarina Cina
Hanqing Li
Matteo Fioravanti
Hanqing Li
Matteo Fioravanti
Con la fine del mese di ottobre 2023 ha preso servizio l’arch. Hanqing Li con il ruolo di General Manager.
Mr. Li vanta una profonda conoscenza del contesto italiano essendosi laureato al Politecnico di Torino, ed unisce una lunga esperienza nel mondo del design, avendo operato, nel mercato italiano e cinese, in ruoli sempre maggiore responsabilità in aziende del comparto.
Matteo Fioravanti, architetto e designer, è il nuovo Vice Presidente Senior Design presso Pininfarina Shanghai. Porta con sé un’ampia esperienza nel mondo del design, inizialmente in Italia e più recentemente in Cina. Ha ricoperto il ruolo di Direttore del Design e ha lavorato per importanti marchi automobilistici come Ferrari, Toyota, Alfa Romeo e Lancia. Prima di trasferirsi in Cina, è stato direttore del design presso la Fioravanti srl, un’azienda rinomata nel design automobilistico. A lui risponderà tutta la struttura creativa della società.