Akom, presentato in anteprima mondiale ad IFA Berlin 2022, è un progetto di ricerca di esplorazione del futuro del caffè a casa. Per questo progetto, Pininfarina ha affronto il tema della sostenibilità da diversi punti di vista. Primo, la scelta dei materiali, l’intero corpo macchina e le capsule sono create da alluminio riciclato e riciclabile. Secondo, in termini di manutenzione, la macchina è facilmente riparabile. Infine, in termini di rifiuti, la stessa capsula può essere riutilizzata diverse volte.
Forte della continua ricerca di Pininfarina su utenti, imprese, istituzioni e tecnologie, Akom è molto più di un semplice prodotto. Si tratta di un concetto di sistema sostenibile che abbraccia la produzione, l’imballaggio, l’uso quotidiano, la manutenzione e il riciclaggio a fine vita del prodotto. Akom è il risultato di una ricerca valutativa costruita su un insieme unico di mocking virtuale, fisico e digitale – capacità di prototipazione.
Akom vuole riprodurre il metodo tradizionale di produzione di un espresso. Per replicare questa esperienza, la fase di ricerca si è focalizzata sullo studio dell’interazione e dell’esperienza con la macchina da espresso, riproducendo i gesti manuali del fare un espresso, e rendendola piacevole dal punto di vista dell’utente.