Lo studio Italiano di design Pininfarina Architecture, internazionalmente conosciuto per aver portato la sua esperienza di design automotive e il suo concept estetico nel campo dell’architettura, è stato selezionato dal Governo Popolare della città di Taozhuang, tra quattro stimati studi di architettura, per progettare il masterplan di una nuova città che sorgerà nella periferia di Shanghai, parte di nuovi processi di urbanizzazione in corso nella zona del delta del fiume Yangtze.
L’acqua sarà l’elemento primario con cui muoversi e interagire nella nuova città. Una nuova rete di canali, alcuni dei quali navigabili, razionalizza il sistema dei canali d’acqua e costituisce il collegamento infrastrutturale e paesaggistico tra l’abitato e il lago centrale. La città sarà caratterizzata da quattro distretti con diverse densità abitative e urbane, estendendosi da est a ovest: Marina, Lungo Lago, Città Vecchia e Laguna.
Blue Loop è stato ideato in conformità alle linee guida stabilite nel Piano Nazionale di Sviluppo del Territorio e dello Spazio del Delta del Fiume Yangtze (2019-2035), sviluppando i suoi tre temi: l’acqua come impulso necessario per creare città a basso impatto, la realizzazione di una civiltà ecologica e la creazione di città sull’acqua. Il Blue Loop connetterà tre diversi ecosistemi integrati: Italy-City, una città ispirata agli spazi urbani italiani e al life-style italiano, l’Innovation Valley che includerà uffici, centri di ricerca, e università e Energia, un hub dedicato alla produzione energetica e alimentare.
Con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione strategica sino-italiana, avviata con la firma del Memorandum of Understanding da parte dei Presidenti Sergio Mattarella e Xi Ping in 2020, Blue Loop è stato concepito come un sistema d’acqua continuo che supporta sia il patrimonio rurale esistente che nuovi sviluppi urbani innovativi, collegandoli direttamente con la città d’acqua patrimonio dell’UNESCO Xitang.