E-GAP, primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on- demand in Europa, ha lanciato oggi E-GAP FAST, la prima colonnina off-grid di ricarica ultrafast firmata da Pininfarina.
La presentazione è avvenuta oggi nella sede di Pininfarina a Cambiano (Torino). Presenti: Eugenio de Blasio, Fondatore e Presidente di E-GAP, Silvio Pietro Angori, CEO Pininfarina, Riccardo Reboldi, CTO E-GAP, e Nicola Girotti, Head of Design & UX Pininfarina.
La colonnina, realizzata da E-GAP Engineering (il polo di innovazione produttiva di E-GAP), è in grado di combinare in maniera dinamica la ricarica fast, con una potenza di ricarica massima di 120kW (distribuibile anche su due veicoli con una potenza di 60kW ciascuno) e la ricarica lenta, ad oggi fino a 5 colonnine di ricarica da 22 kW, gestendo la potenza sulla base delle effettive necessità del cliente e ottimizzando così i carichi sulla rete.
In picco, E-GAP FAST è in grado di erogare fino a 230 kW di potenza distribuiti su sette punti di ricarica simultaneamente e, se necessario, senza prelevare dalla rete. Tutto ciò è reso possibile da una batteria da 200 kWh prodotta da E-GAP, che accumulerà energia anche quando non utilizzata, e un sistema di smart charging sviluppato con i partner dell’azienda.
E-GAP FAST è dedicata a tutti quei soggetti che hanno necessità di abilitare il proprio mercato all’uso dell’elettrico e a chi per ragioni tecniche, di tempistiche e di opportunità ha necessità di avvalersi di soluzioni di ricarica off-grid, con elevate performance e totalmente integrate, anche dove la potenza disponibile della rete elettrica non permette installazioni di colonnine fast e tantomeno super fast.
Questa soluzione di ricarica si integra in una piattaforma di servizi unica di E-GAP che permette anche di usufruire dei servizi offerti dai van, denominati E-GAP Fast Delivery, e da E-GAP Trolley, un sistema di ricarica portatile con batteria integrata capace di fornire un’autonomia di circa 25 km in 30 minuti.
Pininfarina ha collaborato alla progettazione di E-GAP FAST partendo dalla definizione dell’esperienza utente, lavorando poi sul design del prodotto e definendo infine l’interfaccia utente. L’esperienza utente è stata immaginata in contesti off-grid permettendo la ricarica di due vetture in contemporanea. In termini di design fisico E-GAP FAST presenta due attacchi di ricarica dotati di un’interfaccia luminosa che ha l’obiettivo di comunicare in maniera intuitivo lo stato di ricarica del veicolo. La lunghezza del cavo di ricarica è stata massimizzata, per facilitarne l’utilizzo. Il lato posteriore di E-GAP FAST è dotato di schermi LED di grandi dimensioni, utilizzabili sia per l’iterazione con l’utente che per la proiezione di immagini e video.