Pininfarina ha preso ispirazione dal dinamismo della Formula 1 fino a catturare l’essenza del Circuito Internazionale di Lusail (CIL), recentemente ristrutturato. Il processo di sviluppo e di produzione del trofeo è durato tre mesi ed è stato possibile grazie alla collaborazione traPininfarina e il CIL.
Il progetto ha coinvolto artigiani esperti nella lavorazione a mano, per la realizzazione del particolare motivo
a onde che caratterizza il corpo del trofeo e omaggia le dune di sabbia del Qatar. La placca in resina viola scuro riporta un motivo geometrico che richiama il tradizionale tappeto Sadu, aggiungendo profondità
e un tocco vibrante. La finitura in alluminio satinato enfatizza l’eleganza del trofeo, riflettendo lo stile elegante di Pininfarina. La combinazione di questi elementi celebra la cultura qatariota e l’identità di Lusail come polo di riferimento per gli eventi motorsport.
Pininfarina, in collaborazione con Pininfarina Segno, ha impiegato tecnologie all’avanguardia come la stampa laser per realizzare quegli elementi del trofeo che omaggiano il Qatar, mantenendo un
design contemporaneo. Il trofeo pesa circa 3,6 kg
con un’altezza di 55 cm e conserva alcuni elementi di quello presentato nel Gran Premio del Qatar del 2021, proponendo però una prospettiva distintiva e innovativa sulla crescente cultura dei motorsport in Qatar. Il trofeo vuole essere un simbolo del connubio tra il patrimonio culturale e la modernità del Qatar.
Il Circuito Internazionale di Lusail (LIC) è una destinazione per gli eventi motorsport di prima classe, che comprende un circuito di livelli FIA Grande 1 e FIM Grande A, lounge ospiti personalizzate e strutture all’avanguardia per supportare eventi motorsport internazionali e locali. Già tappa del Campionato del Mondo MotoGP del Medio Oriente dal 2004,
il LIC ha costantemente ampliato il suo portfolio di eventi motorsport di rilievo internazionale e, nel novembre 2021, ha ospitato il Gran Premio del Qatar Formula 1 sponsorizzato da Qatar Airways a Doha, con un impegno decennale a gareggiare in Qatar fino al 2032. Di recente, il LIC ha annunciato che il Campionato del Mondo Endurance (WEC) debutterà in Qatar come “Qatar 1812” dal 2024 al 2029. Tutti e tre gli eventi si svolgeranno sul circuito di Lusail. I recenti miglioramenti apportati al Circuito Internazionale di Lusail, lungo 4148 km, come l’innovativo aggiornamento tecnologico al centro controllo gare, ai centri media e medici, le nuove aree box e ospiti che sono state ampliate, testimoniano l’ambizione del circuito di offrire esperienzeindimenticabili agli appassionati di motorsport.
Il Circuito Internazionale di Lusail continua a sostenere il Qatar nell’ospitare i più prestigiosi eventi di motorsport del mondo e nel servire da modello grazie all’impeccabile abilità del Qatar di accogliere fan, piloti e squadre provenienti da tutto il mondo. Per informazioni stampa, contattare la squadra del Circuito di Lusail all’indirizzo media@lcsc.qa.