Creare innovazione insieme: Zumtobel e Pininfarina annunciano la loro collaborazione all’evento Light + Building 2024. Con il lancio di TECTON II, annunciato per il primo trimestre 2025, il fornitore di soluzioni d’illuminazione integrate e lo studio italiano di design e ingegneria stanno collaborando per ampliare il portafoglio del sistema d’Illuminazione a fila continua TECTON, successo di Zumtobel.
Dornbim, 4 Marzo 2024 – Zumtobel e Pininfarina sono entrambe aziende affermate, sinonimo di elevati standard di qualità e design, innovazione e progresso. Fondata su valori condivisi, architettura, industria e tecnologia, la collaborazione si concentra sull’espansione e l’aggiornamento continuo di TECTON, sistema d’illuminazione a fila continua, aiutando i partner a soddisfare le future esigenze d’illuminazione e di rispondere alle mutevoli necessità dei clienti in termini di flessibilità, esperienza utente e design.
TECTON – UNA STORIA DI SUCCESSO... Da oltre vent’anni, la famiglia di prodotti modulari TECTON illumina gli edifici con luce di alta qualità. Il sistema di canalizzazione universale incorpora illuminazione, comandi e luci di emergenza/sicurezza, mentre l’installazione semplificata è un elemento chiave del successo del sistema TECTON. Una gamma di diversi apparecchi, illuminazione di emergenza, sensori e altri componenti IoT possono essere collegati tramite undici porte. Il concetto innovativo e i servizi digitali di accompagnamento di Zumtobel costituiscono la base di una struttura di costruzione intelligente e offrono un enorme potenziale per le applicazioni digitali in futuro. … CONTINUA Negli ultimi due decenni, Zumtobel ha continuato ad aggiornare e a modernizzare il suo sistema di illuminazione a fila continua, integrando le tecnologie più avanzate. La nuova generazione di TECTON II è pronta, con Zumtobel che porta a bordo il prestigioso studio di design Pininfarina come partner. “Mentre lanciamo la prossima generazione di TECTON, vogliamo continuare ad offrire a progettisti, architetti, installatori, rivenditori e clienti finali, soluzioni d’illuminazione leader nel settore, attrezzate per soddisfare le esigenze del futuro”, spiega Andreas Fussenegger, Direttore del Product Management di Zumtobel. TECTON II tiene conto delle esigenze degli utenti e del crescente desiderio di prodotti più flessibili, facili da usare e intuitivi, personalizzabili, dal design moderno e caratterizzati da una maggiore sostenibilità e durata. Fusseegger aggiunge “Tutti i componenti di illuminazione della nuova generazione saranno retrocompatibili. I progetti TECTON sono e saranno sempre a prova di futuro. La nostra gamma può essere utilizzata in qualsiasi momento per aggiornare le soluzioni d’illuminazione esistenti con la tecnologia più avanzata”.
ZUMTOBEL E PININFARINA: UN CONNUBIO PERFETTO La ricerca del partner più adatto è stata basata su criteri ben definiti. Con l’ampliamento del portafoglio TECTON, Zumtobel ha voluto un’azienda che condividesse i valori del proprio marchio in termini di leadership, qualità e design. Il partener ha dovuto coprire diverse discipline specialistiche, affrontare il progetto da una prospettiva esterna neutrale e presentare modi e mezzi per ottimizzare l’esperienza utente. “In Pininfarina, abbiamo trovato un partner che risponde perfettamente a tutte queste esigenze. Il prestigioso studio di design ci ha impressionato in tutto e per tutto, in particolare per il suo approccio lungimirante nel definire l’esperienza utente”, dice Alfred Felder, CEO di Zumtobel Group. “La nostra collaborazione con Pininfarina si allinea perfettamente con i valori e la visione a lungo termine del marchio Zumtobel.” Uno dei principali vantaggi della collaborazione è legata al fatto che Pininfarina dispone di un ampio e diversificato gruppo di architetti esperti e di specialisti del product design.
“SVILUPPARE IL MEGLIO IN QUALCOSA DI MIGLIORE” Pininfarina si è fatta conoscere nell’industria dell’automotive grazie a un chiaro linguaggio di design con elevati livelli di riconoscimento del marchio. “Stiamo portando avanti le nostre idee e i nostri concetti d’illuminazione e architettura. La collaborazione con Zumtobel ci permette di contribuire a plasmare il futuro dell’illuminazione, generare innovazione e sviluppare il meglio in qualcosa di migliore”, dice Silvio Angori, CEO di Pininfarina Group. “Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Zumtobel, che ha avuto un inizio così costruttivo e tranquillo”. I prodotti d’illuminazione devono essere sofisticati e con uno stile senza tempo – e rimanere in secondo piano, punto su cui Pininfarina e Zumtobel sono sicuramente d’accordo. “Vogliamo un’illuminazione che non polarizzi l’opinione, non è una moda e non perderà il suo impatto, anche dopo cinque anni”, dice Andreas Fussenegger.
ZUMTOBEL
La nostra passione è creare soluzioni d’illuminazione di qualità che garantiscono una la perfezione. Siamo convinti che il corretto tipo di luce possa creare la giusta atmosfera in un edificio qualsiasi e in qualsiasi momento del giorno e della notte. Se adattata alle esigenze individuali delle persone, la luce diventa un’esperienza. Esploriamo sempre nuovi modi per creare design inimitabili e senza tempo e siamo ispirati da un’ambizione creativa unica. Quando lavoriamo all’illuminazione di domani, siamo guidati dall’innovazione della nostra filosofia aziendale che punta costantemente a migliorare l’estetica della luce. Attraverso la passione, il senso di bellezza e un approccio lungimirante, cerchiamo costantemente di utilizzare la luce per migliorare la qualità di vita delle persone. Il marchio Zumtobel fa parte di Zumtobel Group AG, con sede a Dornbirn, nella regione austriaca del Vorarlberg.
PININFARINA
Icona globale dello stile italiano, Pininfarina è conosciuta per la sua straordinaria capacità di creare bellezza senza tempo tramite i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Fondata nel 1930, Pininfarina si è trasformata da azienda artigiana in un gruppo di servizi internazionale, espressione ultima dello stile automotive e realtà consolidata nel design del prodotto ed esperienziale, nell’architettura, nella nautica e nella mobilità oltre all’automotive. Gruppo con 500 dipendenti, con sedi in Italia, Germania, China e Stati Uniti d’America, quotato in borsa dal 1986. Nel corso dei nove decenni, Pininfarina ha sviluppato più di 1300 progetti di automotive e di mobilità e oltre 650 progetti di product design e di architettura, ricevendo più di 70 premi internazionali di design negli ultimi dieci anni.