Miami, 5 giugno 2024 – Pininfarina, rinomato studio di design italiano, è orgogliosa di svelare il design della Maringa Tower, il progetto inaugurale della sua collaborazione con Plaenge, una delle più grandi società di costruzioni private in Brasile e un riferimento nel segmento immobiliare di lusso. La partnership mira a creare una collezione di cinque torri residenziali iconiche che ridefiniranno la vita urbana in Brasile, stabilendo nuovi standard per il design e il lusso.
Maringa Tower esemplifica l’essenza di questa collaborazione, integrando perfettamente il design innovativo di Pininfarina con il carattere unico di Maringa. Considerata una delle città più verdi del Brasile, Maringa ha una delle più alte concentrazioni di aree verdi, oltre ad essere un centro commerciale, politico e culturale. Ispirandosi alla comunità locale e al concetto di benessere e connettività, l’edificio presenta un design dinamico e intrecciato che crea forme ed esperienze uniche per i suoi residenti.
Il design della torre dà priorità alla luce naturale, alla circolazione dell’aria e all’inclusione di spazi verdi per promuovere uno stile di vita più sano, in linea con la crescente domanda di soluzioni abitative urbane eco-consapevoli. Gli interni si ispirano al lusso degli hotel boutique, offrendo aree comuni squisite e servizi personalizzati che soddisfano i gusti esigenti dei residenti moderni.
“La Maringa Tower mostra la nostra visione per questa emozionante collaborazione con Plaenge,” afferma Samuele Sordi, Chief Architect Officer di Pininfarina. “A partire dalla sua facciata, che crea una connessione tra l’edificio e il Parque do Ingá situato di fronte, la Maringa Tower rappresenta il nostro impegno a creare esperienze abitative che si integrano perfettamente con il carattere unico di ogni luogo, ispirando ed elevando la vita quotidiana dei residenti.”
Oltre alla sua architettura innovativa, la Maringa Tower presenta anche un’opera d’arte pubblica progettata meticolosamente che interagisce dinamicamente con il paesaggio urbano circostante. Questo pezzo serve come punto di riferimento culturale, arricchendo l’ambiente e integrando l’edificio più profondamente nella narrazione culturale e visiva di Maringa. Il tema dell’opera d’arte sarà caratteristico di tutti i cinque progetti di questa collaborazione tra Pininfarina e Plaenge.
Ogni appartamento offre viste ininterrotte sul Parque Ingá, fornendo un’esperienza unica e memorabile. Queste facciate si affacciano su una delle città più verdi del Brasile. Gli interni presentano materiali di origine locale ed elementi culturali armonizzati con tecnologia all’avanguardia. Il complesso sarà affascinante e vibrante, sofisticato dal contrasto tra materiali caldi e freddi.
La geometria unica intrecciata dal basso verso l’alto offre un utilizzo illimitato. Tutte le residenze sono state direttamente collegate allo spazio living aperto e all’area gourmet. Internamente, lo spazio living è progettato per la flessibilità, con grandi finestre per portare luce da entrambi i lati, favorito da vetrate a tutta altezza. I parapetti in vetro assicurano chiarezza per la permeabilità visiva.
Il design della Maringa Tower, incluso il Parque do Ingá, trae ispirazione dai suoi dintorni naturali, integrandosi perfettamente con la natura. L’incorporazione della natura stessa garantisce ai residenti di rimanere connessi all’ambiente vivace circostante.