L’AD di Pininfarina Silvio Angori ha annunciato la nomina di Li Hanqing come Direttore Generale di Pininfarina Shanghai e di Matteo Fioravanti come Senior Vice President Design, entrambi in carica a partire dal 1° novembre 2023.
Nel dare il benvenuto ad Hanqing e Fioravanti in Pininfarina, Angori ha dichiarato: “Queste due nomine di alto livello rappresentano la nostra fiducia nella continua crescita della domanda dei nostri servizi nel mercato della Grande Cina. Pininfarina Shanghai è uno studio di design leader in Cina in grado di offrire un ampio spettro di servizi di design, dall’automotive all’architettura, nonché ai prodotti lifestyle di lusso. La solida esperienza e la creatività di Li e Matteo posizioneranno la nostra sede di Shanghai con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente queste offerte nel panorama in rapida espansione della Grande Cina.”
Li Hanqing entra nel ruolo di Direttore Generale di Shanghai con un decennio di esperienza alle spalle in industrie di primaria importanza per Pininfarina. Possiede, inoltre, una profonda comprensione del contesto italiano di Pininfarina, avendo conseguito la laurea presso il Politecnico di Torino, a pochi chilometri dal quartier generale di Pininfarina a Cambiano, Torino.
Li Hanqing guiderà l’espansione commerciale e il rinnovato impegno di Pininfarina nel mercato della Grande Cina. La sua vasta esperienza nel business e nel design include importanti posizioni di leadership in aziende come Technicon Design Asia, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale, e Segula Technologies, dove si è distinto come China Regional Sales Director & Branch Manager.
Matteo Fioravanti si unisce al team di Pininfarina Shanghai con un ricco bagaglio di esperienza nel design sia in Italia che in Cina. In qualità di Senior Vice President Design sarà responsabile dell’espansione e dell’innovazione continua delle proposte creative di Pininfarina in Cina. Negli ultimi due decenni, Matteo ha ricoperto varie posizioni all’interno dell’azienda di design automobilistico Fioravanti srl, fino ad essere nominato Direttore Design. Dal maggio 2018 ad oggi ha notevolmente ampliato la sua esperienza nel mercato cinese come Direttore Design presso Technicon Design a Shanghai. Porta nel suo nuovo ruolo presso Pininfarina Shanghai esperienza, comprensione del mercato e un tocco di italianità.
Pininfarina Chief Creative Officer, Felix Kilbertus ha dichiarato: “Il design è il cuore stesso del nostro business. È ciò che attira i nostri clienti verso Pininfarina quando cercano di definire e differenziare prodotti di grande impatto in un mercato affollato. La nostra competenza ed esperienza, insieme al nostro ‘track record’ di progetti di design di successo in vari settori, parlano da soli. Pininfarina offre ai suoi clienti un vantaggio distintivo, migliorando il prestigio e il riconoscimento del valore percepito dei loro prodotti attraverso un design d’eccellenza. La nostra presenza globale e le nostre relazioni facilitano un ampio accesso al mercato e collegamenti in tutto il mondo, fondamentali per espandere la presenza dei prodotti dei nostri clienti. Pininfarina Shanghai è un leader insuperabile nel fare proprio questo per i nostri preziosi clienti cinesi.”
Nel 1996 Pininfarina SpA è stata la prima casa di design italiana a fornire servizi di design ed ingegneria all’industria automobilistica cinese.
Nel 2010 è stata aperta una sede permanente ed uno studio di design a Shanghai. Da allora, Pininfarina Shanghai si è sviluppata fino a diventare un centro strategico per il design e lo sviluppo per l’intero mercato automobilistico asiatico, con un focus concentrato sul mercato cinese.
Oggi, il prestigioso portafoglio clienti cinese di Pininfarina Shanghai include i primi 10 produttori automobilistici e diversi costruttori emergenti di veicoli elettrici. Lo studio aggiunge valore e supporta i produttori cinesi di auto durante l’intero processo di design, dalla sviluppo della strategia del marchio e definizione del linguaggio del design alla creazione di concept car e prototipi di design.
Recentemente, Pininfarina Shanghai ha allargato il proprio campo d’azione ai settori dell’architettura e del design di prodotti di lusso, collaborando con molte marche cinesi di rilievo per stabilire la loro presenza globale. Tra i suoi progetti più recenti si annovera il masterplan Blue Loop per una nuova città nella zona del delta del fiume Yangtze, vicino a Shanghai.
Il costante impegno di Pininfarina nel mercato della Grande Cina è stato riconosciuto con il premio Italian Excellence ai China Awards 2022, attribuito alle aziende che incarnano le caratteristiche del Made in Italy mantenendo una solida e proficua relazione con la Cina.