La leggendaria Casa di Design italiana celebra 10 anni di eccellenza creativa negli Stati Uniti, in Canada e in America del Sud con un evento presso il prestigioso The Concours Club a Miami.
I servizi creativi a 360° dell’azienda includono importanti progetti architettonici, industrial e product design, nautica, transportation, UX e UI, e molto altro.
La soddisfazione del cliente si riflette nell’espansione costante del business di Pininfarina of America, con una crescita a doppia cifra per cinque anni consecutivi.
L’AD del Gruppo Pininfarina, Silvio Angori, si è recato a Miami per commemorare l’evento.
Pininfarina, icona globale dello stile italiano da oltre 90 anni, è orgogliosa di celebrare il decimo anniversario della sua filiale americana, Pininfarina of America, con un evento celebrativo presso il prestigioso Concours Club di Miami.
Pininfarina of America incarna la filosofia creativa senza tempo del marchio italiano, capace di adattare innovare costantemente le sue proposte di design per i clienti nelle Americhe. Nel corso dell’ultimo decennio, Pininfarina of America ha collaborato con importanti brand come Coca-Cola, GE, Lenovo, The Related Group, Cisco e altri 200, disegnando prodotti di alto livello, progetti architettonici e idee di design rivoluzionarie che hanno ricevuto importanti riconoscimenti, come l’International Architecture Award, Fast Company e Red Dot Design Awards.
Il percorso trasformativo di Pininfarina, dalle sue radici automobilistiche e ingegneristiche italiane a una versatile potenza globale del design, consente all’azienda di offrire competenze creative altamente flessibili in una gamma di discipline, settori e gruppi di clienti. Con sede a Miami e un ufficio satellite a New York City, e clienti sparsi in tutto il continente americano, i servizi di design offerti da Pininfarina of America comprendono architettura, industrial e product design, nautica, trasporti, UX e UI, e altro ancora.
L’AD di Pininfarina, Silvio Angori, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi del successo di Pininfarina of America. Il suo percorso nell’ultimo decennio è stato contrassegnato dalla creatività, dalla collaborazione, da un incessante focus sulla soddisfazione del cliente e dalla ricerca dell’eccellenza nel design. Il nostro Presidente Paolo Pininfarina crede, come tutti noi, che ‘il design sia lo strumento per umanizzare la tecnologia’. Con 93 anni di storia a sostegno della nostra visione, continuiamo a evolverci, combinando heritage e creatività innovativa per aiutare i nostri preziosi clienti a creare un futuro che celebri la nostra filosofia a beneficio di tutta l’umanità.”
La rapida crescita di Pininfarina of America è stata alimentata dalla fedeltà dei suoi clienti, con quasi due terzi che diventano clienti ricorrenti. Questo focus sulla soddisfazione del cliente ha portato a una crescita costante nel business di Pininfarina of America, con incrementi a doppia cifra per cinque anni consecutivi.
All’interno della sua pratica di architettura, Pininfarina ha capitalizzato con successo sulla crescente tendenza legata alle branded residences e, secondo una ricerca condotta da Savills, Pininfarina è ora il principale marchio di design italiano al mondo in questo campo per quanto concerne le strutture non alberghiere. Un notevole 95% dei progetti nella classifica sono stati progettati e guidati proprio dagli studi di Pininfarina of America a Miami e New York.
Pininfarina of America è dedicata alla sostenibilità e contribuisce attivamente alle comunità locali e alle industrie attraverso una serie di iniziative ESG. Progetti significativi come il ripristino delle dune sulle rive di Miami e programmi di volontariato a Miami e New York City evidenziano l’impegno della compagnia nel dare contributi positivi all’ambiente e alla propria comunità. Pininfarina of America pone particolare attenzione anche al benessere dei suoi dipendenti, come testimonia la prestigiosa certificazione di Great Place to Work® ottenuta negli ultimi tre anni consecutivi.
Il General Manager di Pininfarina of America, Claudio Da Soller, commenta: “Pininfarina of America ha sfruttato la nostra eccezionale qualità e la storia del brand in Italia per intraprendere un viaggio entusiasmante qui nelle Americhe. La nostra adattabilità al mercato americano e l’impegno costante nel fornire design innovativo e soluzioni creative ci hanno reso un partner affidabile in molti settori. Ci troviamo all’incrocio tra tradizione e innovazione, guidati dalla nostra passione per stabilire nuovi standard e spingere i confini nel mondo del design.”
Pininfarina of America ha celebrato il 10º anniversario della sua fondazione con un evento tenutosi l’8 dicembre al Concours Club, un esclusivo club automobilistico riservato soli ai membri, situato a pochi minuti dal cuore di Miami. Peraltro, l’Event Center del Club, destinato ad aprire all’inizio del 2024, è stato progettato proprio da Pininfarina. Oltre a mostrare le sue innovative collaborazioni di design, attraverso immagini e allestimenti durante l’evento, molte auto iconiche progettate dal marchio, tra cui l’elettrica Automobili Pininfarina Battista e la nuova Barchetta B95, sono state esposte per l’occasione. I partner dell’evento hanno incluso Andare Residences, The Barn Miami®, Curated, Dieci, Florense, NX Boats, Reflex e Roux Helmets.