JavaScript is required
Pininfarina entra a far parte di Roarington, il metaland delle Classic Car - Pininfarina
08 May 2023

Pininfarina entra a far parte di Roarington, il metaland delle Classic Car

Scopri di più
  • Categoria
    Press Release
  • Tempo di lettura
    0 Minuti
  • Data
    08 May 2023

undefined

8 Maggio, 2023 - Pininfarina inaugura una nuova fase della collaborazione con TCCT, entrando a far parte di Roarington, l’ecosistema virtuale delle Classic Cars. Un nuovo traguardo per TCCT, che segue la realizzazione dei simulatori di guida capaci di far vivere agli appassionati di auto un’esperienza di guida sportiva nell’era delle vetture storiche. Pininfarina entra a far parte di Roarington per migliorare l’esperienza dei simulatori TCCT attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali.

Roarington è una piattaforma digitale che porta il mondo reale delle Classic Cars in uno spazio virtuale, consentendo nuove esperienze e nuovi modelli di business. È stato concepito come una sovrapposizione digitale del mondo reale e vuole dare alle autovetture del secolo scorso un futuro nel nuovo millennio. TCCT con la creazione di Roarington vuole riunire collezionisti, appassionati, parti interessate e aziende in una comunità di persone che condividono la stessa passione. La creazione del Metaland delle Classic Cars prevede un piano di sviluppo, che include un centro eRacing Experience, uno spazio espositivo, una Roarington Avenue, un’area mercatale, una zona collinare riservata ai collezionisti, un centro media, un circolo e un palazzo Roarington. Infine, TCCT implementando la Metaland delle Classic Car vuole far scoprire le vetture storiche ai giovani in termini di esperienza di guida, rendendole più accessibili.

“Stiamo valorizzando il mondo reale con nuove opportunità tecnologiche e creando nuove esperienze di stile di vita con vetture storiche accessibili anche alle nuove generazioni” dice Fritz Kaiser, fondatore di TCCT.

Dal 2019, Pininfarina collabora con TCCT, dapprima sulla realizzazione dei simulatori Classic Cars, Sportiva e Leggenda, e adesso con lo sviluppo di Roarington. Una collaborazione duratura resa possibile grazie alla competenza multidisciplinare di Pininfarina, che punta sempre all’innovazione. Pininfarina sarà presente a Roarington con uno showroom in cui verranno esposte due delle sue vetture più leggendarie, la 1970 Modulo e la Cisitalia 202 che ha ispirato il design del simulatore “Sportiva”. La Modulo è considerata una delle vetture concept più iconiche nel mondo auto con uno stile innovativo e futuristico. Fin dal suo debutto, il design della Modulo ha ricevuto 22 premi internazionali di design ed è stata descritta come “ricerca della forma pura nella sua voluta geometricità”. Entrambe le vetture sono state scansionate per ottenere la perfetta riproduzione del veicolo reale, creando una copia digitale.