Pininfarina SpA ha annunciato due strategiche nomine senior nella sua filiale tedesca, Pininfarina Deutschland, con sede a Monaco. Dopo la nomina di Christian Krinner a Direttore Generale nel 2023, si uniscono al team di Pininfarina Deutschland Sandra Dax in qualità di Vice President responsible for Business Development, e Hans Ramatschi nell ruolo cruciale di Vice President Engineering. Entrambi contribuiranno a rafforzare ulteriormente le sinergie all’interno del Gruppo Pininfarina, orientate verso i clienti globali. Esprimendo entusiasmo per questi nuovi ingressi nel team, il CEO del Gruppo Pininfarina, Silvio Angori, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Sandra e Hans nella nostra squadra in Germania. La loro notevole esperienza e solida leadership senza dubbio arricchiranno le nostre capacità, rafforzando Pininfarina Deutschland e concentrando i nostri sforzi verso una crescita sostenibile”.
Sandra Dax, assumendo il ruolo di Vice President responsible for Business Development presso Pininfarina Deutschland, porta una ricca esperienza alla posizione. Dopo aver completato gli studi in amministrazione aziendale presso l’Università di Scienze Applicate di Landshut, Sandra ha iniziato la sua carriera presso BMW a Monaco, ricoprendo diverse posizioni manageriali in Finanza, Strategia, Vendite e Sviluppo Aziendale in Germania, Austria, Italia e a livello globale. Nel novembre 2020 è passata a SAP SE come VP Globale - Sviluppo Aziendale Automotive e Industrial Machinery and Components. Dal maggio 2021, Sandra è stata Co-Fondatrice/Co-CEO di AnAttitude, specializzata in digitalizzazione, nuovi modelli di business e trasformazione automobilistica. Sandra Dax è stata nel Supervisory Board di AUTODOC da agosto 2021 a settembre 2022. È stata poi nominata Co-CEO in ottobre 2022 e è tornata nel Supervisory Board, come previsto dal suo contratto, nell’ottobre 2023.
Con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo automobilistico, Hans Ramatschi assume il ruolo cruciale di Vice President Engineering presso Pininfarina Deutschland. Con un background che ha inizio come sviluppatore di componenti in uno studio di progettazione, Hans è arrivato al ruolo di CTO presso un fornitore globale di servizi di sviluppo. Ha fatto parte in precedenza di Pininfarina e ha trascorso molti anni in aziende come RONAL, Webasto, Mpx e SEGULA. La sua esperienza comprende l’istituzione, la ristrutturazione e la gestione di aree di business con responsabilità in ambito P&L, sviluppo di processi, digitalizzazione, e una leadership applicata a team di oltre 250 persone a vari livelli e collaborazioni internazionali.