Velasca, brand che ha fatto dell’eccellenza artigianale italiana il suo porta bandiera, e Pininfarina, sinonimo del design Made in Italy, scrivono il secondo capitolo del loro percorso insieme improntato allo stile, all’eleganza e all’artigianato italiano. Dopo il successo della prima collaborazione, che ha visto la nascita della calzatura Monviso nel 2021, i due brand hanno ampliato la gamma di prodotti, introducendo un nuovo modello di scarpe e un capospalla esclusivo.
La presentazione di questo nuovo progetto è un passo ulteriore nella celebrazione di una partnership che va oltre la semplice creazione di prodotti, per abbracciare la condivisione di valori e un amore comune per l’eccellenza.
L’incontro tra Velasca e Pininfarina vuole omaggiare la bellezza del Made In Italy, creando un equilibrio perfetto tra l’eleganza senza tempo e l’innovazione sofisticata che caratterizzano il patrimonio italiano. Passione, maestria, e amore per il bello autentico guidano da sempre le due realtà. I nuovi prodotti riflettono perfettamente questa fusione di stile, combinando forme fluide e minimali con l’anima sportiva e sartoriale dei materiali selezionati.
Anche i nomi delle nuove creazioni prendono ispirazione dalle due anime dei brand: il Piemonte, luogo di nascita di Pininfarina, e la Lombardia, dove Velasca ha posto le sue radici più di dieci anni fa.
Lausetto – cima delle Alpi Cuneensi - è la nuova calzatura disegnata da Pininfarina: un inno alla comodità e all’eleganza, pensate per accompagnare l’uomo contemporaneo in ogni suo passo. È una scarpa che unisce il mondo della montagna a quello della tradizione velista. Ricorda uno spirito off-road senza dimenticare la comodità, grazie al sottopiede ergonomico, e la qualità dei materiali.
Po, invece, è il nuovo capospalla che nasce dall’incontro tra l’eleganza sartoriale della lana vergine e la praticità del tessuto tecnico, offrendo una silhouette raffinata e contemporanea che aggiunge un tocco di stile unico.
Il lancio di questi nuovi prodotti è solo il primo passo verso una collaborazione più duratura che prossimamente amplierà la propria offerta anche con accessori innovativi, come lo zaino e il borsone, perfetti per coloro che ricercano un equilibrio tra un animo classico e uno spirito avventuriero.
“Velasca e Pininfarina sono due brand iconici che hanno nel proprio DNA la missione di valorizzare il Made In Italy nel mondo. Per questo motivo siamo entusiasti di intraprendere questa nuova collaborazione: un viaggio creativo e immersivo che esplora l’identità italiana. La sinfonia composta con eleganza e italianità si rivela in tutta la sua magnificenza attraverso questi nuovi prodotti. Un tributo al patrimonio del nostro Paese e all’artigianato d’eccellenza, destinato a conquistare il cuore di chiunque cerchi l’armonia perfetta tra stile e qualità per la propria quotidianità”. commentano Enrico Casati e Jacopo Sebastio, fondatori di Velasca.
“Con orgoglio presentiamo la seconda Collezione nata dalla collaborazione tra i nostri team di design dopo il successo della prima – afferma Nicola Girotti, Head of Product Design di Pininfarina. “Il solido legame con Velasca ha origine non solo dalla perfetta intesa sulla concezione dei nuovi prodotti ma abbraccia una visione comune di lifestyle basata sull’amore per la bellezza senza tempo e il fatto bene in Italia”.