JavaScript is required
F1 Trofeo Gran Premio d'Azerbaigian - Pininfarina

F1 Trofeo Gran Premio d'Azerbaigian

Pininfarina è Stata Scelta per Realizzare il Trofeo del Gran Premio 2024
Scopri di più
  • Categoria
    Product
    Brand Licensing
  • Cliente
    Baku City Circuit Operations Company
  • Posizione
    Baku
  • anno
    2024
Pininfarina Firma il Trofeo Ufficiale del Gran Premio d’Azerbaijan 2024
The Project

L'Interpretazione dell’Essenza della Storia e dello Spirito Dinamico dell’Azerbaigian

La struttura del trofeo è composta da due elementi di altezze diverse che rappresentano il dialogo continuo tra il patrimonio storico e quello moderno, collegando simbolicamente passato e futuro. Nel suo insieme il design presenta uno stile elegante e moderno che riflette l’energia vibrante dello sport e l’eredità del paese.

The Way

Espressione del Patrimonio Culturale dell'Azerbaijian

Questo elemento decorativo appartiene ai motivi presenti nei tappeti “Khan Karabakh”, che simboleggiano il sole, il movimento, l’eternità e la magnificenza, ed è associato al moto e alla rotazione. Il trofeo è un richiamo alla tradizione secolare del paese nelle arti decorative. Questo trofeo integra con successo innovazione e artigianato. Pininfarina, tramite Pininfarina Segno, l’atelier dedicata al design di progetti personalizzati, ha realizzato il trofeo utilizzando alluminio stampato in 3D, che in seguito è stato meticolosamente lucidato a mano da artigiani esperti, assicurando eleganza e precisione.

The Idea

Reinterpretando la "Terra dei Fuochi"

Il contrasto tra città antica e la città nuova che si riflette nel design del trofeo attraverso un uso sofisticato delle finiture. La parte centrale del trofeo presenta una rifinitura lucida, che simboleggia gli elementi di modernità e innovazione della nuova città di Baku, mentre l’esterno è caratterizzato da una finitura satinata che rende omaggio al fascino storico della città vecchia.

Il nuovo trofeo del Gran Premio d’Azerbaijan è più di un semplice premio; è una celebrazione dello spirito dell’Azerbaigian, della sua ricchezza culturale e degli elementi storici e moderni della città di Baku.