JavaScript is required
Istanbul Grand Airport - Pininfarina

Istanbul Grand Airport

Torre del nuovo aeroporto.
Scopri di più
  • Categoria
    Infrastructure & Transport
  • Cliente
    IGA
  • Posizione
    Istanbul, TR
  • anno
    2015
L’innovativo design che coniuga straordinariamente influenze dai settori dell’aviazione e dell’automotive con un forte design architettonico.
The project

Lo stile architettonico Pininfarina scelto tra le proposte di importanti studi internazionali

IGA ha selezionato l’innovativo design di AECOM e Pininfarina come vincitore del concorso internazionale di design per la torre di Controllo del Traffico Aereo regionale (ATC) e per l’edificio tecnico del nuovo Aeroporto di Istanbul. La soluzione scelta coniuga straordinariamente influenze dai settori dell’aviazione e dell’automotive con un forte design architettonico. Il progetto elaborato da AECOM e Pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw-Nordic e RMJM.

The way

Un progetto pensato per diventare un punto di riferimento per Istanbul

L’ATC diventerà un punto di riferimento per il Nuovo Aeroporto di Istanbul, progettato per diventare il più grande aeroporto nuovo in termini di capacità annua di passeggeri. L’obiettivo del concorso era quello di un progetto architettonico contemporaneo e sostenibile capace di riflettere le caratteristiche multi-culturali e storiche della città di Istanbul.
Il design di AECOM e Pininfarina evoca le forme aerodinamiche utilizzate nel design automotive e aeronautico e prevede una torre ellittica che sarà visibile a tutti i passeggeri che voleranno da e verso il nuovo aeroporto. La forma della torre è ispirata al tulipano che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia.

The idea

Uno stile architettonico con influenze dal car design

Questo risultato segna l’inizio della collaborazione di AECOM con Pininfarina, design house famosa per le auto disegnate, tra le altre, per Ferrari e Alfa Romeo. La partnership combina l’esperienza dei team di AECOM nell’architettura e nell’ingegneria con l’unicità dello stile architettonico di Pininfarina, influenzato dal design automobilistico, che incarna velocità e movimento.