Pininfarina ha ideato un design iconico per Symphony. L’elemento distintivo è una linea unica e continua che corre lungo l’intera struttura trasmettendo un senso di movimento ed un forte dinamismo. La linea ospita un profilo di luce che valorizza la cabina e la rende visibile anche nella notte.
Il design risulta innovativo da diversi punti di vista: la configurazione tradizionale – composta da pavimento, soffitto e montanti verticali – è stata rivoluzionata, generando una nuova definizione formale nella quale due gusci calzano perfettamente per dare vita alla cabina. La nuova struttura è stata realizzata grazie ad un innovativo sistema di montanti e snodi. Un’ulteriore innovazione che prende ispirazione dal car design è l’integrazione delle prese d’aria nella calandra. Questa soluzione ha un ruolo sia estetico che funzionale: la calandra ospita allo stesso tempo il paraurti ed il sistema di ventilazione.
Pininfarina ha disegnato anche gli interni della cabina con una grande attenzione ai dettagli. L’innovazione è nell’utilizzo dei materiali come la pelle e l’alcantara, ispirati dal settore auto, e nelle cuciture dei sedili, dello stesso colore dell’esterno della cabina. Il sistema di illuminazione a LED è integrato nel soffitto. L’innovazione, oltre a generare forme morbide ed eleganti, ha permesso di costruire ampie vetrate che garantiscono una vista panoramica ai passeggeri.