Un Oggetto Ossimorico
Oksýs è un oggetto ossimorico, la rappresentazione della dicotomia tra artificiale-naturale, uomo-natura che si esprime nella contrapposizione tra due texture parte di un unico pezzo realizzato interamente in alluminio. La seduta presenta una superficie liscia, con linee fluide, accomodanti e raffinate che rimandano alle più tipiche forme del car design firmato Pininfarina. A contrasto, la parte inferiore richiama la roccia, elemento naturale per eccellenza: è grezza, ruvida e possente. I due elementi si incontrano e diventano parte del tutto in un equilibrio che trova il suo centro nella sincronia delle forme. Questo oggetto è dinamico e statico allo stesso tempo, solido quanto precario, accogliente e respingente.
Il Primo Progetto di Collectible Design
Oksýs è il primo progetto di collectible design di Pininfarina, presentato durante la Milano Design Week presso Rossana Orlandi Gallery. Frutto della collaborazione creativa tra le divisioni architettura e product design, la chaise longue Oksýs racchiude in sé tutto il patrimonio valoriale dell’azienda, sinonimo di design e innovazione Made in Italy da oltre 90 anni, così come la sua visione rivolta al futuro.
Oksýs è stato disegnato da Marco Becucci del team architettura di Pininfarina. Il suo progetto è stato selezionato da una commissione composta dalla gallerista Rossana Orlandi, dal designer Giulio Cappellini e dal CEO di Pininfarina Silvio Angori. Il team Architettura e Product design è guidato da Giovanni de Niederhäusern.