Pininfarina Enigma GT - Connubio tra Bellezza e Tecnologia
La Pininfarina Enigma GT nasce come un’audace espressione in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra 2024. Enigma GT è design study interamente virtuale esplora il connubio tra bellezza e tecnologia, simboleggiando l'inizio di un pensiero destinato a essere ulteriormente sviluppato da Pininfarina in vista del suo 95° anniversario nel 2025.
Una GT Contemporanea
Nel suo approccio a un design study visionario, Pininfarina ha optato per una GT contemporanea capace di fondere caratteristiche uniche:
una configurazione 2+2 posti, con motore posteriore centrale ad alte prestazioni. Le dimensioni complessive sono ispirate alla compattezza, a vantaggio dell'efficienza e coerentemente con il carattere GT, con un passo relativamente lungo che consente l'abitabilità interna di una 2+2.
una tecnologia di propulsione che mira a una combinazione molto efficiente di contenimento del peso, divertimento di guida e sostenibilità. Questo ha portato i designer e gli ingegneri Pininfarina ad adottare un motore a combustione interna alimentato a idrogeno che aziona le ruote posteriori, accoppiato a un motore elettrico sull'asse anteriore. Questo configura una trazione AWD (All-Wheel Drive), molto coerente con una vettura GT ad alte prestazioni.
la disposizione posteriore-centrale del motore ha permesso di ottimizzare l’aerodinamica della parte anteriore del veicolo e di ridurre al minimo l'area frontale. L’utilizzo diffuso di elementi aerodinamici attivi combinato ad un attento studio della carenatura del sottoscocca del veicolo, ha permesso a Pininfarina di ottenere una configurazione aerodinamica estremamente efficiente, che combina una minima resistenza all’avanzamento con una notevole deportanza.
un look desiderabile ed esotico, fatto alla maniera italiana - alla maniera di Pininfarina - che emana purezza di design, eleganza e fascino italiano.
Enigma GT - L'Inizio di un Percorso
Enigma GT non rappresenta solo un design study, ma l'inizio di un percorso che si svilupperà nel tempo. Il nome stesso, "Enigma GT", racchiude questa essenza. Da un lato, fa riferimento a un concetto di auto che Pininfarina vuole riscoprire, la GT. Dall'altro, nasconde volutamente la rivelazione completa di questo concetto, mantenendolo avvolto nel mistero e riservandone lo svelamento al futuro. Questo segna l'inizio di una narrazione in evoluzione, un processo progettuale destinato a svelare le sue complessità gradualmente, attraverso futuri capitoli ancora da scrivere.
Principali Specifiche Tecniche
Lunghezza 4580 mm
Larghezza 1950 mm
Altezza 1230 mm
Passo 2880 mm
Propulsore 2,5L V6 turbo
Lay-out 2+2 posti, apertura totale del tetto
Telaio Monoscocca in carbonio, pannelli in carbonio
Cx 0.24
Superficie anteriore 1,96m2
Peso 1690 kg
Velocità massima limitata elettronicamente 250 Km/h
Accelerazione da 0 a 10 < 4 sec
Potenza ICE 325 kW
Potenza elettrica continua 150 kW
Potenza massima elettrica 200 kW
Batteria 10 kWh
Autonomia a ciclo misto Ca. 550 km
Autonomia ciclo 100 km/h > 700 km
Dimensioni del serbatoio dell'idrogeno Ca. 9Kg H2
Tempo di rifornimento 5-6 Min
Distribuzione del peso ant 46% / post 54%
Diametro di sterzata 12,3m