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Pininfarina Enigma GT - Pininfarina

Pininfarina Enigma GT

Pininfarina presenta Enigma GT al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra 2024
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  • Categoria
    Automotive
  • Cliente
    Pininfarina
  • Posizione
    Ginevra
  • anno
    2024
Pininfarina Enigma GT - Un Design Study Visionario
Pininfarina Enigma GT

Pininfarina Enigma GT - Connubio tra Bellezza e Tecnologia

La Pininfarina Enigma GT nasce come un’audace espressione in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra 2024. Enigma GT è design study interamente virtuale esplora il connubio tra bellezza e tecnologia, simboleggiando l'inizio di un pensiero destinato a essere ulteriormente sviluppato da Pininfarina in vista del suo 95° anniversario nel 2025.

Tratti Salienti del Design Study

Una GT Contemporanea

Nel suo approccio a un design study visionario, Pininfarina ha optato per una GT contemporanea capace di fondere caratteristiche uniche:

  • una configurazione 2+2 posti, con motore posteriore centrale ad alte prestazioni. Le dimensioni complessive sono ispirate alla compattezza, a vantaggio dell'efficienza e coerentemente con il carattere GT, con un passo relativamente lungo che consente l'abitabilità interna di una 2+2.

  • una tecnologia di propulsione che mira a una combinazione molto efficiente di contenimento del peso, divertimento di guida e sostenibilità. Questo ha portato i designer e gli ingegneri Pininfarina ad adottare un motore a combustione interna alimentato a idrogeno che aziona le ruote posteriori, accoppiato a un motore elettrico sull'asse anteriore. Questo configura una trazione AWD (All-Wheel Drive), molto coerente con una vettura GT ad alte prestazioni.

  • la disposizione posteriore-centrale del motore ha permesso di ottimizzare l’aerodinamica della parte anteriore del veicolo e di ridurre al minimo l'area frontale. L’utilizzo diffuso di elementi aerodinamici attivi combinato ad un attento studio della carenatura del sottoscocca del veicolo, ha permesso a Pininfarina di ottenere una configurazione aerodinamica estremamente efficiente, che combina una minima resistenza all’avanzamento con una notevole deportanza.

  • un look desiderabile ed esotico, fatto alla maniera italiana - alla maniera di Pininfarina - che emana purezza di design, eleganza e fascino italiano.

Design degli Esterni

Il design esterno, altamente emozionale, parte da una silhouette dinamica e da una cabina generosamente vetrata che consente l'ingresso di molta luce naturale. L'ampio parabrezza continuo avvolge i passeggeri e offre una visibilità panoramica senza soluzione di continuità. Il volume principale della vettura è naturalmente aerodinamico. I parafanghi anteriori scolpiti dall'aria si collegano al frontale basso, liscio ed estremamente ridotto, che incorpora tutte le funzioni di illuminazione in una barra luminosa centrale radicalmente moderna al posto dei fari tradizionali.

La disposizione posteriore-centrale del motore, insolita per una 2+2, è fondamentale per le caratteristiche salienti di Enigma GT. Il motore in posizione centrale consente di ottenere un frontale aerodinamicamente ottimizzato e una sezione ridotta (1,96 m2), mantenendo comunque ampio spazio per gli occupanti. Grazie al diffuso impiego di dispositivi aerodinamici attivi, la configurazione del veicolo può essere adattata a diverse condizioni di guida: dalle alte prestazioni nell’utilizzo sportivo ai consumi contenuti per le lunghe percorrenze in autostrada.

Aerodinamica

Nella configurazione con minima resistenza aerodinamica, le linee affusolate, il sottoscocca ottimizzato e i dispositivi di aerodinamica attiva le consentono di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a Cx = 0,24, pur mantenendo una deportanza significativa. Il coefficiente di resistenza aerodinamica di Enigma GT, unito alla sua ridotta sezione frontale, determina un valore di Cd x A inferiore a 0,48. Ciò significa che Enigma GT genera una resistenza aerodinamica allo stato dell’arte del segmento.

Principali elementi aerodinamici attivi

  • Active grill shutters: sulla base delle necessità di raffreddamento, il sistema riduce la portata d’aria attraverso le masse radianti in modo da minimizzare la resistenza prodotta dal sistema di raffreddamento;

  • Active front wheel deflectors: quando utilizzati, i deflettori riducono la resistenza prodotta dalle ruote anteriori gestendo opportunamente il flusso attorno ad esse;

  • Active Aero-Tail: l'Active Aero-Tail controlla la personalità del veicolo. Modificando la posizione dell'ala a delta e del diffusore, l’Enigma GT può passare istantaneamente dalla configurazione ad alte prestazioni a quella a basso consumo

  • Active base bleeding: collegando la zona anteriore ad alta pressione a quella posteriore, è possibile ridurre la depressione a valle del veicolo riducendo di conseguenza la resistenza da esso generata

Tornando al connubio tra stile e aerodinamica, la fanaleria lineare di coda è integrata nell'alettone e si trova sulla sommità di una scultura aerodinamica, che garantisce il raffreddamento del motore montato posteriormente. Da notare gli straordinari segni distintivi del design Pininfarina, come le pinne posteriori e la linea del tetto modellata dal vento.

Design degli Interni

Entrando nel veicolo, il tetto si solleva in modo spettacolare per accogliere gli occupanti in un abitacolo studiato con cura. La scenografica soluzione di apertura si ispira ad iconiche concept car di Pininfarina del passato, come the la Abarth 2000 Coupe Pininfarina, la Modulo, la Ferrari 512S Berlinetta Speciale, la Maserati Birdcage 75th, la Teorema. Enigma GT introduce infatti un tettuccio unico che si solleva insieme alla plancia e al parabrezza. Fluttuando nel tettuccio, uno schermo OLED trasparente quasi invisibile funge da elemento centrale digitale.

Il design degli interni prosegue nell’impostazione, fondendo l'anima emotiva con gli elementi tecnici, creando un ambiente amichevole, sportivo e leggero. La vita a bordo diventa un'esperienza da granturismo, simile al volo, con una spinta vigorosa ma avvolgente. La plancia di ispirazione aeronautica integra un flusso d'aria laminare per la ventilazione. La leggerezza del design è esaltata rendendo visibili le parti del potente gruppo propulsore a idrogeno.

L'approccio incentrato su materiali ingegnosi, avanzati e sostenibili trova espressione nei sedili anteriori dalle forme leggere, che evocano comfort. Una fascia ininterrotta di materiali pregiati crea un'atmosfera intima e sportiva all'interno e integra i sedili posteriori.

 

UX/UI Design

Il design di Pininfarina umanizza la tecnologia, come dimostra il design olistico dell’esperienza a bordo veicolo. Anche il parabrezza AR diventa parte di un'interfaccia utente immersiva e intuitiva. L'Augmented Reality Driving Assistance migliora l'esperienza di guida con un innovativo strato di realtà aumentata alimentato dall'intelligenza artificiale del veicolo e progettato per assistere il conducente in tempo reale. Questa caratteristica supera la navigazione convenzionale, offrendo una serie completa di strumenti funzionali. Fornisce punti di interesse (POI) per una navigazione senza interruzioni, identifica e avvisa il conducente dei punti ciechi e integra le funzionalità dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per una maggiore sicurezza. Questa tecnologia all'avanguardia sovrappone le informazioni rilevanti direttamente sul campo visivo del conducente, garantendo un'esperienza di guida più informata e sicura.

Un anello interno con un display in vetro trasparente fornisce informazioni essenziali al conducente e soddisfa le esigenze di intrattenimento dei passeggeri. Il display in vetro trasparente offre un design minimalista e privo di distrazioni, consentendo al conducente di concentrarsi sui dettagli cruciali della guida, mentre i passeggeri possono godere di contenuti interattivi e coinvolgenti. Questa perfetta integrazione di informazioni e intrattenimento crea un'esperienza armoniosa a bordo dell'auto per tutti i passeggeri.

Un volante multifunzionale dalla forma unica, dotato di display touch, è l'elemento tangibile chiave attraverso il quale il conducente sente il legame con l'auto, come la stretta di mano di una macchina intelligente e amichevole. Questi display touch facilitano il controllo su misura, consentendo al conducente di personalizzare i comandi in base alle preferenze individuali. Che si tratti di regolare le impostazioni del veicolo, controllare le opzioni di intrattenimento o gestire le funzioni di comunicazione, i display tattili sul volante forniscono comandi intuitivi e facilmente accessibili. Questo livello di personalizzazione assicura che il conducente possa interagire con il veicolo nel modo più adatto alle sue preferenze, migliorando il comfort e la comodità generali.

La modalità di guida autonoma per le lunghe distanze trasforma il tempo di viaggio in un'occasione di incontro e relax per la famiglia. Durante i viaggi più lunghi, il sistema si assume le responsabilità di guida, consentendo al conducente di spostare l'attenzione sugli interni e di godersi il tempo con la famiglia. Questa modalità dà priorità al benessere degli occupanti, creando un'atmosfera rilassante per il riposo e il tempo libero.

Enigma GT - L'Inizio di un Percorso

Enigma GT non rappresenta solo un design study, ma l'inizio di un percorso che si svilupperà nel tempo. Il nome stesso, "Enigma GT", racchiude questa essenza. Da un lato, fa riferimento a un concetto di auto che Pininfarina vuole riscoprire, la GT. Dall'altro, nasconde volutamente la rivelazione completa di questo concetto, mantenendolo avvolto nel mistero e riservandone lo svelamento al futuro. Questo segna l'inizio di una narrazione in evoluzione, un processo progettuale destinato a svelare le sue complessità gradualmente, attraverso futuri capitoli ancora da scrivere.

Principali Specifiche Tecniche

  • Lunghezza 4580 mm

  • Larghezza 1950 mm

  • Altezza 1230 mm

  • Passo 2880 mm

  • Propulsore 2,5L V6 turbo

  • Lay-out 2+2 posti, apertura totale del tetto

  • Telaio Monoscocca in carbonio, pannelli in carbonio

  • Cx 0.24

  • Superficie anteriore 1,96m2

  • Peso 1690 kg

  • Velocità massima limitata elettronicamente 250 Km/h

  • Accelerazione da 0 a 10 < 4 sec

  • Potenza ICE 325 kW

  • Potenza elettrica continua 150 kW

  • Potenza massima elettrica 200 kW

  • Batteria 10 kWh

  • Autonomia a ciclo misto Ca. 550 km

  • Autonomia ciclo 100 km/h > 700 km

  • Dimensioni del serbatoio dell'idrogeno Ca. 9Kg H2

  • Tempo di rifornimento 5-6 Min

  • Distribuzione del peso ant 46% / post 54%

  • Diametro di sterzata 12,3m