Pininfarina Group

Paolo Pininfarina

Chairman

Silvio Pietro Angori

Chief Executive Officer and Managing Director

Roberta Miniotti

Senior Vice President Finance

Roberto Mattio

Senior Vice President Human Resources & Organization

Giuseppe Bonollo

Senior Vice President Sales & Marketing

Marco Busi

Senior Vice President Operations & PMO

Felix Kilbertus

Chief Creative Officer

Giovanni de Niederhausern

Senior Vice President Architecture

Guglielmo Cartia

Vice President Global Design Operations

Paolo Pininfarina

Chairman

Silvio Pietro Angori

Chief Executive Officer and Managing Director

Roberta Miniotti

Senior Vice President Finance

Roberto Mattio

Senior Vice President Human Resources & Organization

Giuseppe Bonollo

Senior Vice President Sales & Marketing

Marco Busi

Senior Vice President Operations & PMO

Felix Kilbertus

Chief Creative Officer

Giovanni de Niederhausern

Senior Vice President Architecture

Guglielmo Cartia

Vice President Global Design Operations
Chiudi
Paolo Pininfarina
Chairman

Paolo Pininfarina è Presidente di Pininfarina S.p.A. dal 2008. È nel Consiglio di Amministrazione dal 1988 e nel Comitato Direttivo dal 2002. Nel 2003, a capo della Direzione Sistema Qualità, ha contribuito al riconoscimento della certificazione ISOTS/16949.

È stato per 30 anni Presidente e Amministratore delegato di Pininfarina Extra S.r.l., società del Gruppo specializzata nel design industriale, architettonico, nautico, aeronautico e dell’arredamento. Sotto la sua guida sono stati sviluppati più di 600 progetti. Inoltre, Paolo ha consolidato relazioni con prestigiose società internazionali come Alenia Aermacchi, Bovet, Calligaris, Chivas Regal, Coca-Cola, Costa Coffee, Gorenje, Juventus, Lavazza, Motorola,  Petronas, Samsung, Schaefer, Snaidero e Unilever. 

In precedenza, è stato Program Manager nel programma di Engineering GM 200 per la General Motors.

Paolo è stato anche Responsabile Qualità e Affidabilità nel programma Allanté per Cadillac e ha iniziato la sua carriera con training a Detroit, sempre per Cadillac, e in Giappone per Honda.

Ha una laurea in Ingegneria Meccanica conseguita al Politecnico di Torino nel 1982.

Paolo ha ricevuto numerosi riconoscimenti e incarichi.

È stato membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo del Design di Torino e Presidente del Comitato Scientifico della Collezione Farnesina Design.

È “Partecipante Fondatore Emerito” della Fondazione ADI per il Design Italiano e Presidente del network di imprese EBT – Exclusive Brands Torino. In Francia è stato eletto “Personalità italiana dell’anno” nel 2011 per il contributo al successo di Autolib, il programma di car sharing elettrico del comune di Parigi.

Nel 2019 è stato nominato Vice Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), la più importante associazione nazionale di proprietari di veicoli storici.

Chiudi
Silvio Pietro Angori
Chief Executive Officer and Managing Director

Silvio Pietro Angori è CEO e Managing Director del Gruppo Pininfarina a partire dall’aprile del 2009. Ha guidato l’azienda attraverso un’importante operazione di risanamento, posizionando il marchio Pininfarina come brand leader del design internazionale. Anche grazie a questo risultato, è stato insignito del Premio Eurostar 2018 come top manager nel settore automotive.

Prima di arrivare in Pininfarina nel gennaio 2007 come Chief Operating Officer, è stato dal 1994 al 2007 presso ArvinMeritor, impresa primaria nella fornitura di componenti e soluzioni automobilistiche. Come General Manager di Meritor, Silvio ha creato una delle più grandi business unit del mondo dedicate al controllo delle emissioni dei veicoli commerciali.

In precedenza, Silvio ha lavorato per 4 anni al Centro Servizi di Ricerca di Fiat Auto. È stato anche ricercatore nel campo dell’aerodinamica in Agusta Westland Helicopters, società di rilevanza mondiale in ambito aeronautico.

Silvio ha conseguito un Master’s Degree in Business Administration alla Booth School of Business dell’Università di Chicago e una laurea in Fisica Teoretica all’Università “La Sapienza” di Roma.

È membro di diverse associazioni imprenditoriali e dei loro Comitati Esecutivi.

Oltre al design e al management, Silvio ha un grande amore per la lettura: filosofia, scienze naturali, poesia, e arti figurative. È Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Indice dei Libri del Mese, la più antica e prestigiosa rivista indipendente di letteratura. Ama la musica classica e il jazz, è attratto da ogni forma d’arte e dai mille modi in cui gli individui esprimono il loro talento.


Chiudi
Roberta Miniotti
Senior Vice President Finance

Roberta Miniotti è Chief Financial Officer di Pininfarina e sovrintende alle attività finanziarie del Gruppo Pininfarina.

In Pininfarina dal 2007, prima di diventare SVP Finance, Roberta Miniotti ha ricoperto il ruolo di responsabile contabile e fiscale. Nel corso degli anni è stata responsabile della predisposizione e presentazione del bilancio consolidato del Gruppo Pininfarina e del reporting package del Gruppo Tech Mahindra. Roberta ha inoltre gestito il coordinamento delle verifiche fiscali, i rapporti con gli istituti finanziari e ha supportato le operazioni straordinarie.

In precedenza, Roberta ha lavorato presso Michelin Italiana Spa, sempre come responsabile contabile e fiscale. Prima di iniziare la carriera, Roberta ha conseguito il Diploma in Economia Aziendale e Finanza presso la SAA – School of Management.

Nel tempo libero Roberta si dedica alla camminata sportiva e al teatro.

Chiudi
Roberto Mattio
Senior Vice President Human Resources & Organization

Roberto ha l’incarico di Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Pininfarina. Con questo ruolo ha accompagnato l’azienda attraverso una delicata fase: la sua transizione da impresa a gestione familiare a multinazionale, la sua trasformazione da società prevalentemente di produzione a società di servizi e la sua internazionalizzazione.

Roberto ha iniziato la sua carriera manageriale come Responsabile del Personale in una multinazionale della meccanica di precisione, al termine un breve praticantato presso uno studio legale specializzato in diritto del lavoro.

È poi entrato in Pininfarina come Responsabile delle Relazioni Industriali, durante un momento di grande intensità nelle relazioni sindacali. Si è occupato da subito delle problematiche del personale, sviluppando forme innovative di accordi e nella gestione dei rapporti.

Da sempre interessato alle persone nelle organizzazioni, ha anche l’incarico di Presidente dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale del Gruppo Piemonte e di Vice Presidente Nazionale.

È membro di diverse associazioni imprenditoriali rivestendo incarichi al loro interno.

Roberto è inoltre autore di pubblicazioni in materia di risorse umane. Attualmente collabora presso l’Università di Torino, facoltà di Scienze Politiche, nell’ambito del Master in Human Resources di cui è membro del Comitato Scientifico. Collabora inoltre con la Facoltà di Psicologia IUSTO.

Roberto è diplomato al liceo classico e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ama la storia e la politica, le lettere classiche, lo sci, la montagna e i viaggi.

Chiudi
Giuseppe Bonollo
Senior Vice President Sales & Marketing

Giuseppe Bonollo è Sales and Marketing Director del Gruppo Pininfarina a partire da febbraio 2018. Ha consolidato il suo percorso professionale in campo automotive svolgendo incarichi in marketing, pianificazione strategica e sviluppo prodotto. Giuseppe ha anche maturato esperienze in ambiti commerciali diversi.

Ha avuto il ruolo di Global Marketing Director in Technogym per circa 3 anni. In precedenza è stato tra i protagonisti dell’avventura NTV-Italo – primo operatore ferroviario privato nell’Alta Velocità. Ha lavorato per 6 anni in questa start-up, ricoprendo gli incarichi di Direttore Commerciale e Direttore Marketing e Promozione.

Giuseppe è stato per 3 anni Senior Vice President del Product Portfolio Management per tutti i Brand automotive del Gruppo Fiat. Ha avuto la responsabilità del Piano Gamma Prodotto e del marketing dei nuovi modelli, compresa la Fiat 500. Gli è stata assegnata inoltre la delega alle relazioni istituzionali nel Joint Committee ACEA.

Ha seguito il lancio della piattaforma info-telematica Blue & Me, vincitrice del premio Eurostars 2006 di Automotive News Europe.

Giuseppe è stato per 11 anni in Ferrari. Ha avuto entrambi gli incarichi di Direttore Marketing e Direttore Strategia Prodotto in Ferrari e Maserati.

Prima di una breve esperienza nel settore post vendita di BMW Italia, si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.

Chiudi
Marco Busi
Senior Vice President Operations & PMO

Marco Busi è Senior Vice President Operations and PMO di Pininfarina.

Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino inizia la sua carriera lavorativa in Comau. Marco Busi vanta più di vent’anni di carriera in importanti aziende multinazionali, nei settori dell’automazione industriale, dell’automotive e dell’energia. Negli anni ha maturato una vasta esperienza in ruoli di top management in Italia, in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente. Prima di arrivare in Pininfarina ha ricoperto il ruolo di Head of Project Management Office in SMAN e prima ancora ha ricoperto diversi ruoli in Comau. Parla fluentemente italiano, Inglese, Portoghese, Spagnolo e Rumeno. Tra le sue passioni più grandi ci sono il pianoforte, la lettura, la cucina e il volley.

Chiudi
Felix Kilbertus
Chief Creative Officer

Con una carriera di 20 anni nel design automobilistico, Felix ha recentemente ricoperto il ruolo di Head of Exterior Design presso Rolls-Royce Motor Cars, dove è stato responsabile dello sviluppo del design della gamma di prodotti del marchio dal 2017, guidando un team di creativi a Monaco di Baviera, in Germania, e a Goodwood, nel Regno Unito. In precedenza Felix ha ricoperto incarichi di senior design presso Renault, Nissan, Fiat e anche Pininfarina, dove è stato lead designer dal 2011 al 2014.

Nato in Austria 44 anni fa, il suo percorso creativo lo ha portato in Francia, Giappone, Italia e Germania. Ha iniziato la sua lunga e brillante carriera internazionale dopo aver completato i Master in Transportation Design (Strate College, Francia) e Industrial Design (UAID, Austria). Nel 2003 ha iniziato come designer di esterni presso Renault Design, dove ha continuato a ricoprire incarichi in vari studi fino al 2011, concentrandosi su progetti avanzati e di produzione. Dal 2008 al 2010 è entrato a far parte del Nissan Global Design Center di Atsugi, in Giappone, nell’ambito di uno scambio all’interno dell’alleanza Renault-Nissan, lavorando su concept per i marchi Nissan e Infiniti.

Nel 2011 è entrato a far parte del centro stile Pininfarina di Cambiano, Torino, come team leader per lo sviluppo del design degli esterni. Tra i tanti progetti, ha guidato il processo di design, e ne ha curato lo stile esterno, del concept BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, presentato a Villa D’Este 2013. La sua avventura progettuale è continuata al Centro Stile FIAT di Torino, con una nuova sfida: dal 2014 al 2017 Felix ha lavorato come Exterior Chief Designer responsabile dello sviluppo del design esterno dei veicoli passeggeri del marchio Fiat.

Chiudi
Giovanni de Niederhausern
Senior Vice President Architecture

A partire dagli anni universitari, con una laurea in ingegneria e architettura nel 2008, e in importanti esperienze professionali prima e dopo (MIT Senseable City Lab as Research Affilate, 2009; e Carlo Ratti Associati, inizialmente come designer e PM e poi come CEO in 2017), il punto di vista di Giovanni sulla fusione dell’innovazione con il design e l’architettura è stato il leitmotiv che ha portato anche in Pininfarina, dopo essere stato nominato Senior Vice President of Architecture nel 2019. Il suo lavoro di ricerca e la vicinanza alle istituzioni accademiche, come docente e relatore, gli consentono di guidare il suo team ad essere in prima linea nell’innovazione architettonica. Con un approccio imprenditoriale affinato dalla sua esperienza di project management internazionale e un MBA nel 2014, Giovanni è alla guida della divisione Architettura con l’obiettivo di espandere la gamma di attività dell’azienda nel design e nell’architettura, reinterpretando la filosofia dell’azienda e proponendo una nuova prospettiva che equivale all’impatto con la combinazione di bellezza e tecnologia.

Chiudi
Guglielmo Cartia
Vice President Global Design Operations

Guglielmo Cartia è a capo del Design Manager Team. Il suo incarico consiste nel coordinare i responsabili dei progetti per la Business Unit.

In Pininfarina sin dal 1985, ha ricoperto diverse posizioni all’interno del Design. Ha iniziato la sua carriera come Designer, poi è diventato Design Manager e successivamente  Design Vice Director.

Guglielmo ha partecipato a molti progetti di successo, tra cui quello per la Maserati Quattroporte – inizio di una nuova generazione per la casa del Tridente.

È spesso in trasferta per lavoro. Ha compiuto molti viaggi in Cina per seguire diversi progetti, seguendo la recente crescita aziendale in quest’area.

Guglielmo ha sempre vissuto intensamente la passione per il design e per le auto: ha conseguito una Laurea in Architettura al Politecnico di Torino e per un breve periodo è stato anche pilota.

Pininfarina Americas

Claudio da Soller

General Manager

Paolo Trevisan

Senior Vice President Design

Samuele Sordi

Chief Architect Officer

Claudio da Soller

General Manager

Paolo Trevisan

Senior Vice President Design

Samuele Sordi

Chief Architect Officer
Chiudi
Claudio da Soller
General Manager

Claudio Da Soller è Senior Vice President e General Manager di Pininfarina America.

Claudio ha dedicato gli ultimi 15 anni della sua carriera in aziende quali Philips, Viking Range e General Electric, specializzandosi nello sviluppo business nel mercato consumer premium e luxury di Europa e Stati Uniti. Prima di entrare in Pininfarina, è stato a capo del marketing in General Electric elettrodomestici per l’area EMEA.
In giovane eta’, Claudio e’ stato selezionato come ufficiale dell’Arma dei Carabinieri con l’incarico di guidare il dipartimento logistico militare del prestigioso XIII Reggimento Friuli-Venezia Giulia, specializzato nella complessa organizzazione di diverse operazioni di peacekeeping Italiane all’estero. L’esperienza militare gli ha fornito una solida disciplina che applica nel lavoro di tutti i giorni. Ama coniugare soluzioni creative e innovative con risultati pratici. Appassionato di marketing e dei libri di Malcom Gladwell, il suo motto preferito è “Carpe diem”.

Laureato in Economia Aziendale presso l’Universita’ di Udine, Claudio ha poi conseguito un MBA cum laude dalla Hult International Business School di Boston, con specializzazione in Marketing.

Nel suo tempo libero ama lo sport e viaggiare. Ha allenato per molti anni squadre di calcio di bambini e copre diversi ruoli in associazioni di volontariato, fondando anche due organizzazioni no-profit. Non appena ventenne, ha ricevuto il premio Panathlon per meriti sportivi ed educativi.

Claudio e’ anche Presidente dell’Associazione Carabinieri in Florida e fa parte del Board della Camera di Commercio Italo-Americana South-East a Miami.

Chiudi
Paolo Trevisan
Senior Vice President Design

Paolo Trevisan è Head of Design and Architecture di Pininfarina America. È a Miami dal 2004, con l’incarico di creare negli Stati Uniti un team di design multidisciplinare. Lavora a stretto contatto con l’Italia, in particolare con il Presidente Paolo Pininfarina. Ha la responsabilità di gestire e consegnare i progetti destinati al continente americano.

In quasi vent’anni di esperienza nella società, ha gestito oltre 100 progetti vincitori di importanti riconoscimenti internazionali, tra i quali: il German Design Award 2017 per il Vitra, un grattacielo situato a Balneário Camboriú, Santa Catarina, Brasile; l’iF Design Award 2016 per la torre Cyrela di San Paolo; il Good Design Award per il dispenser beverage Coca-Cola Freestyle®.

Nel suo tempo libero ama girare per le strade di Miami sulla sua Ducati o stare in compagnia di sua moglie, dei suoi 3 figli e del suo cane.

Chiudi
Samuele Sordi
Chief Architect Officer

Samuele Sordi è Chief Architect Officer at Pininfarina of America. È entrato in Pininfarina nel 2013, realizzando numerosi progetti residenziali e commerciali in Europa, Medio Oriente e Asia. Molti dei lavori che ha gestito col suo team hanno ricevuto notevoli riconoscimenti, come la torre residenziale Vitra (American Architecture Award 2015), la torre Cyrela by Pininfarina a San Paolo (iF Design Award) e la torre di controllo per il nuovo aeroporto di Istanbul (International Architecture Award 2016).

In precedenza, ha lavorato per la sussidiaria italiana di Zaha Hadid Architect e per Archea Associati.

Iscritto all’Ordine degli Architetti dal 2006, si è laureato con lode all’Università di Firenze, dove ha avuto un incarico accademico per cinque anni.

Periodicamente invitato da diverse università e in manifestazioni dedicate al design in Italia, Nord Africa e Cina per discutere dei più importanti temi legati alla contemporaneità.

Samuele è anche tra i fondatori di MlabArchitects, dove ha sviluppato un’ampia gamma di progetti e partecipato a prestigiosi concorsi internazionali – tra i quali il bando per il restauro per la Dogana d’acqua di Livorno, vincendo il primo premio nel 2009.

La sua filosofia cerca di coniugare stimoli che provengono da differenti specializzazioni di design – auto, prodotto, UX o UI – favorendo un approccio olistico per una progettazione orientata alla persona umana.

Pininfarina Germany

Christian Krinner

Managing Director

Bernd A. Bauer

Head of Sales

Hans Ramatschi

Vice President Engineering

Sandra Dax

Vice President Business Development

Christian Krinner

Managing Director

Bernd A. Bauer

Head of Sales

Hans Ramatschi

Vice President Engineering

Sandra Dax

Vice President Business Development
Chiudi
Christian Krinner
Managing Director

Christian Krinner è entrato a far parte di Pininfarina Deutschland GmbH nel 2023 come Managing Director – Finance

Ha avuto numerose esperienze in diversi settori. Dopo essere stato in Siemens e DZ-Bank, Christian ha iniziato la sua carriera nel settore dei media presso una delle filiali di Bertelsmann, in seguito ha seguito l’IPO di Helkon Media AG, dove era responsabile della funzione di controlling e reporting del gruppo. Successivamente, è stato coinvolto nella ristrutturazione del Gruppo Wittur, dove è stato responsabile di vari progetti strategici. Dopo un’esperienza nel mondo PE, Christian ha seguito la fusione di Bovo Spa nel Gruppo Papier-Mettler e ha guidato l’azienda come CFO per quattro anni prima di gestire con successo la scissione di Montratec GmbH come CFO per Rantum Capital. Per Charterhouse Capital ha gestito i progetti per l’ufficio del CFO di Bartec prima di essere chiamato per la ristrutturazione, ora completata con successo, di cysa-Pak GmbH.

Christian ha studiato presso l’università di Augusburg e THI Ingolstadt, dove si è laureato in economia aziendale. Parla correttamente tedesco, inglese e italiano.

Nel suo tempo libero Christian si dedica allo sport, è interessato alle arti e presiede una ONG che gestisce centri diurni.

Chiudi
Bernd A. Bauer
Head of Sales
null
Chiudi
Hans Ramatschi
Vice President Engineering

Con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo automobilistico, Hans Ramatschi assume il ruolo cruciale di Vice President Engineering presso Pininfarina Deutschland. Con un background che ha inizio come sviluppatore di componenti in uno studio di progettazione, Hans è arrivato al ruolo di CTO presso un fornitore globale di servizi di sviluppo. Ha fatto parte in precedenza di Pininfarina e ha trascorso molti anni in aziende come RONAL, Webasto, Mpx e SEGULA. La sua esperienza comprende l’istituzione, la ristrutturazione e la gestione di aree di business con responsabilità in ambito P&L, sviluppo di processi, digitalizzazione, e una leadership applicata a team di oltre 250 persone a vari livelli e collaborazioni internazionali.

Chiudi
Sandra Dax
Vice President Business Development

Sandra Dax, assumendo il ruolo di Vice President responsabile per il Business Development presso Pininfarina Deutschland, porta una ricca esperienza alla posizione. Dopo aver completato gli studi in amministrazione aziendale presso l’Università di Scienze Applicate di Landshut, Sandra ha iniziato la sua carriera presso BMW a Monaco, ricoprendo diverse posizioni manageriali in Finanza, Strategia, Vendite e Sviluppo Aziendale in Germania, Austria, Italia e a livello globale. Nel novembre 2020 è passata a SAP SE come VP Globale - Sviluppo Aziendale Automotive e Industrial Machinery and Components. Dal maggio 2021, Sandra è stata Co-Fondatrice/Co-CEO di AnAttitude, specializzata in digitalizzazione, nuovi modelli di business e trasformazione automobilistica. Sandra Dax è stata nel Supervisory Board di AUTODOC da agosto 2021 a settembre 2022. È stata poi nominata Co-CEO in ottobre 2022 e è tornata nel Supervisory Board, come previsto dal suo contratto, nell’ottobre 2023.

Pininfarina China

Hanqing Li

General Manager

Matteo Fioravanti

Senior Vice President Design

Hanqing Li

General Manager

Matteo Fioravanti

Senior Vice President Design
Chiudi
Hanqing Li
General Manager

Con la fine del mese di ottobre 2023 ha preso servizio l’arch. Hanqing Li con il ruolo di General Manager.

Mr. Li vanta una profonda conoscenza del contesto italiano essendosi laureato al Politecnico di Torino, ed unisce una lunga esperienza nel mondo del design, avendo operato, nel mercato italiano e cinese, in ruoli sempre maggiore responsabilità in aziende del comparto.

Chiudi
Matteo Fioravanti
Senior Vice President Design

Matteo Fioravanti, architetto e designer, è il nuovo Vice Presidente Senior Design presso Pininfarina Shanghai. Porta con sé un’ampia esperienza nel mondo del design, inizialmente in Italia e più recentemente in Cina. Ha ricoperto il ruolo di Direttore del Design e ha lavorato per importanti marchi automobilistici come Ferrari, Toyota, Alfa Romeo e Lancia. Prima di trasferirsi in Cina, è stato direttore del design presso la Fioravanti srl, un’azienda rinomata nel design automobilistico. A lui risponderà tutta la struttura creativa della società.