JavaScript is required
Aldea Uh May - Pininfarina

Aldea Uh May

Un nuovo modello di vita consapevole che celebra la ricca biodiversità del luogo.
Scopri di più
  • Categoria
    Urban Design
  • Cliente
    Aldea Uh May
  • Posizione
    Tulum, MX
  • anno
    2022
Un modello abitativo consapevole.
The project

Un mondo nuovo e inesplorato

La comunità di Aldea Uh May è un masterplan di sviluppo di 20 ettari, situato lungo l’anello esterno di Tulum nella piccola città artigianale di Francisco Un May emerge dal cuore della giungla come nuovo modello di vita consapevole. Bilanciando l’innato desiderio umano di connessione con la natura, Aldea Uh May vanterà oltre duemila metri quadrati di spazi interni ed esterni orientati al benessere, perfettamente integrati alla giungla selvaggia. I servizi includono un raccolto comunitario, giardini botanici, di piante medicinali e commestibili, una piscina fluviale e una a corsie, un centro benessere per la salute e la guarigione, una spa di medicina alternativa, un centro attivo, un lounge deck, dei giardini di riflessione, una sala da pranzo, un deck per l’apprendimento e un anfiteatro per eventi e forum.

Pininfarina ha curato la direzione artistica del masterplan di 20 ettari, progettando una rete di trasporto e mobilità privata, oltre a varie amenità e spazi pubblici orientati alla salute, per supportare gli oltre 120 lotti residenziali plurifamiliari e monofamiliari della comunità.

The Way

Biodiversità, Patrimonio e Tecnologia

Ispirato dal contesto unico di Aldea Uh May, il progetto di Pininfarina celebra la ricca biodiversità del luogo, onorando l’eredità Maya e annunciando il potere del benessere in tutti gli aspetti della vita. Con un approccio olistico incentrato sull’uomo, Pininfarina traduce in modo unico l’ethos di Aldea Uh May in un marchio riflessivo e senza tempo. Radicate nel suo senso di appartenenza, la sensibilità inventiva e l’attenzione ai dettagli di Pininfarina danno vita ad Aldea Uh May attraverso una struttura che favorisce la connessione umana, l’emozionee la significatività per gli anni a venire.

Fondendo la maestria nel design con l’uso innovativo della tecnologia, la direzione artistica di Pininfarina si basa sui modelli di organizzazione presenti in natura per il piano regolatore di Aldea Uh May, creando una comunità socialmente ed ecologicamente consapevole, in cui l’esperienza di coesistenza assume un significato completamente diverso. Osservando lo sviluppo attraverso questa lente, il nuovo design di Pininfarina attraversa l’intera struttura organica di Aldea Uh May, concentrandosi sull’accoglienza dell’ingresso, sulle strade condivise, sulle linee guida del paesaggio e sugli spazi di intrattenimento, che un giorno ospiteranno mostre artistiche e culturali in grado di competere con i più importanti festival del mondo.

The idea

Un futuro equilibrato e interconnesso

Il nuovo sviluppo pionieristico immagina un futuro equilibrato e interconnesso in tutti gli aspetti della vita, radicato nella sostenibilità, nell’inclusività e nella resilienza. Pininfarina ha curato la direzione artistica del masterplan di 20 ettari, progettando una rete di trasporto e mobilità privata – oltre a varie amenità e spazi pubblici orientati alla salute – a supporto dei circa 120 lotti residenziali plurifamiliari e monofamiliari della comunità. Il progetto strategico di Pininfarina per la proprietà preserva più del 40% della giungla esistente, con l’obiettivo di elevare e unificare ulteriormente l’impegno di Aldea Uh May per una coesistenza simbiotica tra tecnologia e natura. La destinazione che ne risulta, prima nel suo genere in termini di abitabilità cosciente e consapevole, serve da custode sia per l’ambiente edificato che per quello naturale.