JavaScript is required
Is-Siċċa - Pininfarina

Is-Siċċa

Is-Siċca Aspira a Diventare il Polo Mediterraneo per la Ricerca e l'Innovazione
Scopri di più
  • Categoria
    Infrastructure & Transport
  • Cliente
    Is-Siċċa
  • Posizione
    Malta
  • anno
    2022
Il Nuovo polo Mediterraneo per la Ricerca e l'Innovazione
The Project

Is-Siċċa, il Nuovo Polo Mediterraneo per la Ricerca e l'Innovazione

Progettato da Pininfarina Architecture, Is-Siċċa sorgerà in un'area attualmente occupata da un deposito di carburante, rivitalizzando così il litorale con oltre 18.000 metri quadrati di spazi educativi, di sviluppo, commerciali e ricreativi. Is-Siċca mira a diventare un polo mediterraneo per la ricerca e l'innovazione, attirando talenti, nuove industrie ed eco-startup. Ispirato al paesaggio naturale maltese, il progetto collega acqua e terra, generando un legame tra architettura e natura, valorizzando al contempo le comunità locali e favorendo l'interazione tra eco-startup attive nel campo della blue economy.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

The Way

Un Progetto Innovativo per raggiungere gli Obiettivi di Sostenibilità

Is-Siċa non si limiterà a sostituire un'attività inquinante, ma vuole essere un progetto innovativo pensato per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di Malta: genererà attività economiche di qualità, con un impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Progettato in conformità con la Strategia di sviluppo sostenibile per le isole maltesi per il 2050, il progetto comprende tutti gli aspetti del ciclo di vita dell'edificio. Verranno utilizzati materiali naturali a base biologica e strategie costruttive leggere per ridurre al minimo l'energia di lavorazione durante la produzione, riducendo al contempo le emissioni ambientali complessive. Il 70% dell'energia utilizzata deriverà da sistemi rinnovabili e ad alta efficienza energetica.

The Idea

Il Miglioramento della Qualità della Vita dei Residenti in Ottica Sostenibile

Dal punto di vista imprenditoriale, Is-Siċċa offrirà spazi per le startup, con varie risorse per gli imprenditori nel campo della sostenibilità e dell'innovazione, centri di incubazione per l'industria verde e aree per le strutture educative. Mentre il 7% dello spazio sarà destinato all'industria, oltre il 50% del progetto sarà dedicato all'uso ricreativo. “L'obiettivo principale di questo progetto è migliorare la qualità della vita dei residenti. La spiaggia sarà restituita ai cittadini e saranno creati spazi aperti per attività culturali e sociali per migliorare la salute mentale e la qualità della vita”, ha dichiarato il ministro maltese Miriam Dalli.