The project
KAIROS è un nuovo tipo di spazio abitativo che consente all’armatore e ai suoi ospiti di connettersi, condividere e creare attraverso la scoperta di diversi ambienti a bordo. KAIROS offre ben 90 metri per vivere un’esperienza di bordo senza confini, creati in armonia con l’iniziativa NXT di Oceanco sulla sostenibilità e l’innovazione. KAIROS è il risultato della prima collaborazione tra il rinomato studio di design Pininfarina e il grande costruttore di yacht custom Oceanco, con progettazione tecnica e sviluppo ingegneristico forniti da Lateral Naval Architects.
E se la tua connessione con uno spazio fosse così profonda da consentire al tempo di rallentare?
Gli esterni dello yacht sono stati modellati per evocare l’immagine di un’oasi di pace, in cui rilassarsi e godersi il tempo alle proprie condizioni. Come un’isola galleggiante vivente, KAIROS ha un profilo simmetrico senza tuttavia suggerire una direzione “in avanti” verso la quale dirigersi. Questa caratteristica peculiare, contribuisce a liberare gli ospiti dal senso di urgenza di spostarsi verso una nuova destinazione, permettendogli di vivere pienamente il momento.
Il cuore della vita a bordo è la vasta piazza teatrale, verso la quale tutti i punti di ingresso a KAIROS conducono. Sviluppata verticalmente su tre livelli, la piazza rompe dai canoni dello yacht design convenzionale. Il design intricato combina straordinarie forme asimmetriche, strutture trasparenti e assenza di barriere fisiche, prendendo ispirazione dai paesaggi contrastanti e multidimensionali che esistono nella nostra vita quotidiana. È uno spazio accattivante in cui condividere momenti stimolanti, trasmettendo un senso di libertà e gioia.
Tutte le cabine di KAIROS sono state posizionate al livello inferiore, consentendo un maggiore senso di spazio attraverso l’aerea principale dedicata agli ospiti, offrendo allo stesso tempo delle viste eccezionali in prossimità dell’acqua.
Il layout di KAIROS incoraggia l’interazione sociale, ma allo stesso tempo preserva la magia di momenti intimi in luoghi privati. Ad esempio, sul balcone panoramico a cui si accede sopra il ponte superiore tramite un ascensore, gli ospiti possono godersi un tranquillo momento di rifugio ammirando la vista sul mare.