JavaScript is required
La Grangette - Pininfarina

La Grangette

Una straordinaria esperienza di giardinaggio domestico.
Scopri di più
  • Categoria
    Experiential
  • Cliente
    La Gangrette
  • Posizione
    Verdene, FR
  • anno
    2020
I mezzi più innovativi per aiutarti a prenderti cura delle tue piante e della tua salute.
The project

Una straordinaria esperienza di giardinaggio domestico

Con la missione di fornire prodotti freschi e coltivati localmente nel rispetto del pianeta, La Grangette fornisce i mezzi più innovativi per aiutarti a prenderti cura delle tue piante e della tua salute.

La Grangette nasce dalla volontà della famiglia fondatrice, la quale venta una lunga esperienza in ambito di sostenibilità e benessere, di portare innovazione nell’agricoltura attraverso la tecnologia. La Grangette è infatti l’unico dispositivo di giardinaggio domestico idroponico dotato di intelligenza artificiale. A Pininfarina è stata conferita la guida attraverso tutte le fasi del progetto, andando ad offrire un supporto end-to-end, dalla definizione della value proposition più desiderabile rispetto ai diversi posizionamenti di mercato identificati, allo sviluppo del prodotto stesso in tutte le sue fasi, fino ad arrivare alla definizione di una strategia go-to-market di successo.

Ogni fase del processo è stata supportata da regolari sessioni di valutazione con gli utenti, che hanno avuto modo di sperimentare le iterazioni con il prodotto, il servizio, e le interfacce attraverso prototipi fisici, digitali e di realtà virtuale. Al termine di questa prima fase progetto, Pininfarina ha dato forma a tutti gli strumenti necessari per supportare La Grangette nelle conversazioni di natura commerciale con gli investitori e nel processo di fundrasing della start-up.

Il percorso fin qui

Creare valore attraverso il design

Il “design” è il mondo del possibile e si occupa di come le cose potrebbero o dovrebbero essere, al contrario delle “scienze” che si occupano di come le cose effettivamente sono. La bellezza di una soluzione progettuale è rilevante solo quando si concretizza, ottiene seguito e può effettivamente fornire valore o impatto agli utenti finali.

Pertanto, il design è destinato ad essere un costante e intenzionale processo di equilibrio tra estetica, tecnologia e fattori economici. Con questo concetto in mente, il viaggio è stato strutturato attorno a una serie di 4 iterazioni, con l’obiettivo di restringere progressivamente il livello di risoluzione dell’esperienza di giardinaggio domestico di La Grangette:

Iterazione 1: user modeling, filmati di UX/CX, business modeling e user evaluation

La fase di ideazione nasce da un workshop collaborativo insieme a La Grangette, volto a definire le user personas ed il loro customer journey, cercando risposte preliminari su come queste avrebbero ordinato nuovi semi, piantato gli stessi, e raccolto i suoi frutti.

All’intero della nostra sede di Cambiano, abbiamo trasformato 3 diverse esperienze utente sotto forma di 3 filmati concettuali, che sono stati poi mostrati a potenziali clienti per raccogliere i loro feedback. Parallelamente abbiamo elaborato 3 diversi modelli di business a livello preliminare, per permetterci di valutare gli investimenti e le azioni necessarie a portare un determinato prodotto e servizio a mercato.

Iterazione 2: requisiti funzionali preliminari, paradigma di interazione, modelli a bassa fedeltà e user evaluation

Come risultato della prima iterazione, abbiamo dettagliato un primo elenco di requisiti funzionali, dividendoli tra fondamentali e non, andando poi ad esplorare l’integrazione tra design fisico, digitale e del servizio.

Tutto questo è stato nuovamente reso tangibile grazie ad un modello VR, un modello fisico a bassa fedeltà ed un modello di digitale per smartphone, utili a raccogliere informazioni aggiuntive da parte degli utenti attraverso un secondo ciclo di valutazione.

Iterazione 3: requisiti funzionali dettagliati, progettazione industriale, dei servizi e dell’interazione dettagliata, modelli fisici, digitali e virtuali ad alta fedeltà e user evaluation

I feedback raccolti durante la seconda iterazione sono stati utilizzati anche per andare a costruire dei valori di marchio coerenti, specificando ciò che il prodotto deve e non deve rappresentare. Questi valori sono stati poi utilizzati per successiva fase di design industriale, di servizio e di interazione digitale, manifestandoli concretamente e portando il progetto La Grangette il più vicino possibile alla realtà.

Durante questo ciclo valutativo l’interazione con i modelli è stata più realistica, consentendo agli utenti di interagire in modalità fisica e virtuale con il prodotto, aprendo scaffali, piantando insalate e monitorando la loro crescita attraverso un’interfaccia digitale. La realtà virtuale ha completato l’esperienza riproducendo suoni ed immagini per simulare anche le funzionalità troppo impegnative in termini di costi e temi per essere completamente ricostruite in modalità fisica, consentendo così di valutare e confrontare un’ampia gamma di soluzioni e funzionalità.

Iterazione 4: ricerca di componenti e fornitori, pre-ingegneria e perfezionamento del design, supporto marketing, e business modelling dettagliato

Tutti i feedback racconti durante le diverse fasi sono stati reindirizzati per la definizione della strategia di go-to-market. Insieme al cliente, abbiamo identificato fornitori e componenti necessari, ottimizzando i costi e pre-ingegnerizzando il prodotto. Infine, abbiamo costruito i set di asset necessari per il marketing e per la ricerca di investitori, costruendo un business case completo, comprensivo di conto economico e di flusso di cassa dettagliato.

Next steps

Pininfarina sta ora eseguendo una direzione artistica sulla costruzione delle prime unità perfettamente funzionanti del prodotto, che saranno presto pronte per i test di mercato.

The idea

Un modo unico e intelligente per coltivare le piante

L’esperienza di giardinaggio idroponico domestico di La Grangette è un modo nuovo e interattivo per scoprire il piacere di coltivare prodotti freschi nel cuore della tua cucina.

La straordinaria tecnologia smart di La Grangette permette di coltivare piante per uso alimentare senza sprechi, ricreando le condizioni ottimali affinché ciascuna di esse raggiunga la piena maturità. Il sistema di interazione ideato da Pininfarina permette agli utenti di interagire con il dispositivo attraverso un sistema di luci e colori che si attivano in modo intelligente, guidandoli durante le varie fasi della vita delle piante, indicando così la posizione più favorevole per una sana crescita o il momento perfetto per la raccolta.

L’esperienza di giardinaggio può essere completata anche attraverso l’utilizzo di un’app, che fornisce informazioni più precise sulla vita e sui metodi di coltivazione delle piantine, oltre a consigli e informazioni nutrizionali utili per programmare una dieta consapevole.

Un ecosistema completo che garantisce un’interazione fluida che si prende cura di ogni aspetto dell’esperienza; dalla semina, al monitoraggio e alla raccolta della crescita automatica, all’ordinazione di ricariche di semi, all’autopulizia.