Una macchina da caffé premiata
La macchina da caffè professionale a due gruppi Levee, recente vincitrice del prestigioso Good Design Award, riunisce le più avanzate tecnologie sviluppate da Helvacıoğlu Kahve, uno dei più apprezzati produttori di caffè espresso premium turchi, e lo stile unico e la user experience sviluppati da Pininfarina.
Questo primo importante riconoscimento ha posto le basi per una nuova prestigiosa collaborazione tra Pininfarina e Helvacıoğlu Kahve: una nuova macchina da caffè monogruppo, più compatta e ideale per spazi limitati, realizzata al fine di completare l’offerta di Levee e per rafforzare l’identità e la riconoscibilità del marchio sul mercato.
L’esperienza dell’utente al centro
Le nuove macchine da caffè Levee mettono le esigenze dei baristi al centro dell’intera esperienza, creando le migliori condizioni per preparare agevolmente il miglior caffè anche sotto pressione. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’approfondita ricerca sul campo di Pininfarina che si è inizialmente concentrata sullo studio dei gesti, dei comportamenti e delle abitudini quotidiane di baristi professionisti qualificati all’interno del loro regno e, in un secondo momento, li ha coinvolti attivamente al fine di esplorare nel dettaglio bisogni, aree di miglioramento e desideri co-creando, testando e perfezionando diversi prototipi. Questo lungo processo iterativo ha portato alla realizzazione della premiata macchina da caffè a due gruppi Levee e della sua versione più compatta, espressione di un perfetto equilibrio tra controlli fisici, come la manopola, la leva e i pulsanti digitali.
Il design sofisticato e all’avanguardia studiato da Pininfarina distingue immediatamente queste due macchine da caffè dalla concorrenza, fissando uno standard senza precedenti sul mercato. Osare con e allo stesso tempo bilanciare materiali caldi e freddi, come il metallo e il legno, conferisce alle macchine da caffè Levee un aspetto armonico restituendo un piacevole contrasto tattile. L’uso del legno in particolare non è puramente estetico, ma nasconde i pulsanti capacitivi sottostanti, rendendo l’interazione piacevole e soddisfacente. Infine, l’uso sapiente dei piedini in vetro, ispirato all’estesa competenza di Pininfarina nel design dei mobili, crea un effetto fluttuante, fornendo un senso complessivo di leggerezza.
L’ascesa di un nuovo incredibile marchio
Levee è il nuovo marchio di Helvacıoğlu Kahve creato per stabilire un nuovo standard nel settore della produzione di macchine da caffè altamente innovative e di design. Pininfarina ha tradotto questa visione eccezionale in un linguaggio di design capace di comunicare l’eccellenza a prima vista e di creare un legame emotivo con gli utenti finali, materializzando così le ambizioni e i valori del marchio Levee.