JavaScript is required
Teorema - Pininfarina

Teorema

Un viaggio virtuale.
Scopri di più
  • Categoria
    Concept cars
  • Cliente
    Pininfarina
  • Posizione
    Cambiano (TO), Italia
  • anno
    2021
La prima concept car di Pininfarina sviluppata interamente in virtuale.
The project

Goditi il viaggio

Pininfarina apre la strada al futuro attraverso TEOREMA, una futuristica e audace Virtual Concept Car, interamente sviluppata utilizzando tecnologie VR. Una nuova interpretazione della mobilità, completamente elettrica e autonoma, all’insegna dell’esperienza utente e della tecnologia, studiata per creare un senso di comunità e favorire le interazioni tra i passeggeri e l’ambiente esterno.

The way

Dare forma al design con il linguaggio dell’esperienza

Come entrando in un salotto, l’ingresso in TEOREMA avviene semplicemente camminando al suo interno poiché la parte posteriore si apre e il tetto si muove verso l’alto e in avanti, lasciando spazio ad un pavimento responsivo che si illumina guidando i passeggeri ai loro posti. Gli interni dell’auto offrono spazi pensati per esperienze e momenti diversi, incluse aree dedicate ad una maggiore privacy, dove i passeggeri possono isolarsi, dormire o riposare.

Guida autonoma per una nuova esperienza di viaggio

TEOREMA può variare facilmente tra diverse modalità di guida in base alle preferenze dei passeggeri e alle diverse situazioni:

AUTONOMY MODE: il veicolo è completamente autonomo e dunque non ha bisogno di pilota. La persona seduta al posto di guida può tranquillamente voltarsi in direzione degli altri quattro passeggeri, garantendo una distanza sufficientemente ampia da dare a tutti la sensazione di avere il proprio spazio privato.

DRIVE MODE: questa modalità fornisce una maggiore sensazione di comunità, tutto ciò che accade durante il viaggio viene condiviso tra i passeggeri. Le diverse aree interne si colorano nella stessa tonalità, instaurando una connessione inconscia che unisce tutti i passeggeri in un’esperienza di viaggio condivisa.

REST MODE: quando invece l’auto si trova in rest mode, gli interni si trasformano in uno spazio sociale in cui le persone possono muoversi. Le sedute intelligenti cambiano automaticamente posizione, consentendo ai passeggeri di instaurare una maggiore interazione o di trovare degli spazi per rilassarsi.

The idea

Un nuovo paradigma nella user experience grazie a tecnologie innovative

WayRay per la Vera Realtà Aumentata
Immagini virtuali nitide e vivide, con una profondità di colore senza precedenti, compaiono dietro al parabrezza e ai vetri laterali dell’auto per integrarsi al mondo reale e consentire ai passeggeri di venire aggiornati su informazioni rilevanti su traffico, luoghi di interesse e curiosità. I passeggeri hanno anche la possibilità di interagire con le informazioni visualizzate per saperne di più o condividerle con le altre persone a bordo.

Continental Engineering Services per Superfici e Vetri Intelligenti
Le competenze di Continental in ambito Superfici e Vetri Smart forniscono alla TEOREMA di Pininfarina caratteristiche importanti sia in termini di user experience che di sicurezza. I pulsanti a comparsa sono nascosti sotto le superfici interne dell’auto ed emergono solo quando una persona ci passa sopra con la mano. Ogni pulsante ha una forma leggermente diversa, consentendo a chi guida di riconoscerli facilmente senza distogliere lo sguardo dalla strada. L’utilizzo di Vetri Smart nella parte posteriore della vettura permette ai passeggeri di godere della propria privacy e di regolare la luce che filtra dall’esterno, dando poi la possibilità, anche grazie ai sedili allungabili, di creare un comodo rifugio in cui riposare.

Poltrona Frau per i Sedili
I sedili sono stati progettati insieme a Poltrona Frau per garantire il massimo relax e per consentire ai passeggeri di stendersi e riposarsi. Le sedute di TEOREMA sono in grado di ripiegarsi fino a trasformarsi in una panca o un lettino, dando la possibilità sia di guardarsi l’un l’altro, in un momento di convivialità, sia di sdraiarsi, in un momento più intimo.

BENTELER per il Rolling Chassis
TEOREMA è basata su una soluzione di piattaforma costruita sul BENTELER Electric Drive System (BEDS). Una soluzione efficiente che favorisce la creazione di nuovi veicoli elettrici in tempi rapidi, con ridotta complessità ed alta qualità, grazie al design modulare e scalabile. Con la sua costruzione bassa, il rolling chassis di Benteler consente all’auto di ottenere spazi più ampi al suo interno e al tempo stesso di mantenere un’altezza totale relativamente contenuta.