Emissioni zero
Apricale è la prima vettura al mondo a raggiungere prestazioni da hypercar a emissioni zero, con un peso di soli 1.000 kg. Questo trasforma l’esperienza di guida dell’Apricale che combina l’agilità della migliore hypercar a motore-termico con la risposta istantanea di un motore elettrico. In effetti, grazie alla trasmissione elettrica, Apricale risulta più reattiva di una hypercar tradizionale.
Apricale rappresenta un punto di svolta, in quanto dimostra che il powertrain a emissioni zeropuò avere la stessa potenza, lo stesso peso e la stessa autonomia di un motore a combustione interna.
Le celle a combustibile (fuel cells) da centinaia di kW sono combinate con esclusive celle agli ioni di litio Ultra High Power sviluppate da partner tecnici, AMTE Power e il sistema di gestione intelligente dell’energia di Viritech, in attesa di brevetto, Tri-Volt™. Mentre le celle a combustibile forniscono la principale forza motrice per Apricale, la batteria fornisce potenza aggiuntiva per l’accelerazione e la guida ad altissime prestazioni, nonché un accumulo altamente efficiente di energia durante la frenata rigenerativa.
Il sistema di gestione dell’energia Tri-Volt™ e l’elettronica di potenza in attesa di brevetto di Viritech, consentono un mix di energia a variazione continua dalle celle a combustibile alle batterie e viceversa. Inoltre, le batterie a carica e scarica rapida consentono al sistema di frenata rigenerativa di recuperare quantità maggiori di energia cinetica rispetto a un tradizionale veicolo elettrico a batteria.
The way
L’ambizione di superare tutti i compromessi dei veicoli a emissioni zero, ha richiesto per gli ingegneri di Viritech di riconsiderare completamente il modo in cui le celle a combustibile e le batterie lavorano insieme. Fino ad ora, l’idrogeno ha rappresentato un problema chiave per quanto riguarda il peso. Per resistere alla pressione di 700 bar, la maggior parte dei serbatoi di stoccaggio di idrogeno hanno un’efficienza di peso di solo circa il 5% (cioè 5 kg di idrogeno richiedono un serbatoio di stoccaggio da 100 kg). Gli ingegneri di Viritech hanno sviluppato una soluzione radicale. La tecnologia Graph-Pro™ di Viritech, in attesa di brevetto, utilizza compositi leggeri e un sistema di resine a base di grafene, consentendo ai serbatoi di far parte dell’elemento strutturale della monoscocca di Apricale. Questa soluzione riduce al minimo il peso, migliora l’involucro e fornisce un’autonomia prevista di oltre 350 miglia / 560 km prima del rifornimento.