Non ci limitiamo alla bellezza estetica dell’imbarcazione, ma progettiamo ogni aspetto valutando come sarà vissuta. Il modo in cui gli spazi interni ed esterni vengono percepiti è un elemento chiave nel design nautico di Pininfarina.

Servizi

  • UX Definition
  • Brand Design
  • Design Development
  • Aerodynamic Testing
  • Bespoke Projects
  • Refitting
  • Retail and go-to-market
  • Brand Licensing

UX Definition

Un'esperienza multisensoriale, creata in modo unico per il target del cliente, integrata in modo fluido per uno stile di vita senza paragoni sulle imbarcazioni progettate da Pininfarina.

Pininfarina, nel suo insieme, non si limita alla bellezza: si tratta di come essa viene vissuta. Il modo in cui gli spazi vengono percepiti e vissuti a bordo, è un elemento fondamentale della progettazione nautica di Pininfarina. Come lo spazio interagisce con le persone e come le persone interagiscono con lo spazio influisce notevolmente sulla qualità complessiva dello yacht finale.

Scopri di più

Brand Design

Pininfarina è in grado di servire il cliente sin dalle primissime fasi di definizione del posizionamento strategico di un Brand, prima ancora che questo prenda una definizione visuale. Questo servizio, al quale contribuiscono in Pininfarina sia i designer sia gli specialisti di User Experience, è richiesto sia dalle Start-up per la loro stessa natura, sia da aziende consolidate che devono lanciare nuovi Brand, oppure ripensarne il posizionamento. In particolare, il team Pininfarina sviluppa i seguenti contenuti:

  • Analisi e ricerca di concept per definire il posizionamento strategico del brand.

  • Progettazione dell'identità del marchio e del logo.

  • Applicazione dell'identità del marchio su tutti i punti di contatto del marchio (prodotti, negozi, concessionarie, stand fieristici, sedi aziendali, ecc.).


Scopri di più

Design Development

I servizi di design forniti da Pininfarina coprono l’intero processo creativo e di sviluppo del prodotto e dell’esperienza, ed in particolare tutte le seguenti fasi di lavorazione:

  • Benchmarking di styling e analisi dei trend

  • Idee (schizzi e rendering)

  • Colore e rifinitura

  • Film virtuali

  • Modellazione fisica (modelli in scala)

  • Realtà virtuale

Dal punto di vista metodologico, alcuni aspetti sono di particolare interesse per i nostri clienti, a garanzia della qualità del lavoro sviluppato dal team Pininfarina:

  • La capacità di collaborare e dialogare con tutti gli stakeholder del progetto (Cantiere, Rappresentante Armatore, Architetto Navale,..) secondo quanto necessario in ciascuna fase di sviluppo della barca dalle prime proposte di stile, allo sviluppo dei disegni sino alla produzione 

  • La flessibilità ad attivare un modello di lavoro collaborativo con il team di design del cliente, qualora presente, secondo regole di ingaggio definite volta per volta in base alle richieste del cliente e all’evoluzione del progetto.

2D, 3D and ready to Mill

Il processo creativo di Pininfarina parte da alcune proposte di stile realizzate in 2D sulla base dei target del progetto e delle richieste del cliente. Le proposte in 2D sono realizzate in seguito ad un’analisi dei trend di design ed esplorano diverse ispirazioni stilistiche. La proposta di stile scelta dal cliente viene successivamente sviluppata in 3D nel rispetto dei vincoli dimensionali, tecnici e produttivi imposti dal progetto. L’attività di Pininfarina può arrivare sino ai disegni ready to mill per la produzione.   


Aerodynamic Testing

La galleria del vento Pininfarina rappresenta uno strumento strategico all’avanguardia non solo per il settore automobilistico, ma anche per altre applicazioni in cui è richiesta la validazione aerodinamica e aeroacustica al fine di raggiungere standard di alto livello in termini di prestazioni, consumi energetici e comfort generale. Per il settore della nautica, esempi di queste applicazioni sono i test aerodinamici delle imbarcazioni su foil e la validazione dei flussi sulle sovrastrutture delle barche.


Scopri di più

Bespoke Projects

Pininfarina ha avuto da sempre una connessione con il mare. La passione per la libertà e la bellezza, che ha trovato molte espressioni nel mondo automobilistico, ha generato alcuni gioielli nel settore nautico fin dagli anni Sessanta.

Nel design degli Yacht per clienti privati l’approccio Pininfarina  è incentrato sul cliente, che è collocato come epicentro del progetto, con i suoi desideri e sogni. Dal settore automobilistico, Pininfarina ha ereditato la capacità di gestire il rapporto con i “clienti speciali” dell’alta società (case reali, imprenditori, attori e attrici) con le loro richieste di soluzioni personalizzate e sartoriali nel mondo della nautica. Tra i più famosi troviamo G. Cinquanta per Gianni Agnelli, il Corsara per l’Aga Khan e il recente Tango WallyCento.



Refitting

Il programma refit di Pininfarina segue l’Armatore che vuole modificare la propria imbarcazione, sia che si tratti di una lieve modifica agli arredi interni che di un intervento più invasivo, quale una modifica alle sovrastrutture o al pozzetto di poppa. Il nostro Team lavora in sinergia con il Cantiere e l’Architetto Navale al fine di realizzare le richieste del cliente.

Interior design

Gli interni delle barche sono realizzati da un team multidisciplinare di yacht designer ed architetti di interni che accompagnano il cliente in tutte le fasi progettuali: dalla definizione del layout, alla selezione degli arredi, alla scelta di materiali, finiture e colori. Il cliente è al centro del processo creativo; gli spazi interni sono creati rispettando le richieste in termini di abitabilità, funzionalità, estetica, conciliando gli aspetti abitativi con i vincoli tecnici.

Retail and go-to-market

Pininfarina guida i propri clienti nell’individuazione delle strategie di marketing e comunicazione più efficaci per supportare al meglio il lancio e l’espansione di un nuovo prodotto sul mercato. I servizi go to market offerti da Pininfarina includono la progettazione del design dei negozi al dettaglio, degli spazi espositivi ed esperienziali. Inoltre, Pininfarina è in grado di realizzare rendering fotorealistici e animazioni che possono essere utilizzati come materiali marketing. Vi è anche la possibilità di fare leva sul brand Pininfarina e creare sinergie nell’organizzazione di eventi. 


Booth

Pininfarina grazie alle sue competenze in interior design è in grado di realizzare esperienze espositive innovative ed immersive, codificate attraverso il design digitale e fisico, coinvolgendo gli interessati attraverso i cinque sensi e comunicando i valori del marchio. spazi espositivi dedicati al settore nautico e marinas. 

Scopri di più

Brand Licensing

Nell'implementazione del Brand Licensing, Pininfarina va oltre la concessione dei diritti sul nome e sul marchio Pininfarina. Pininfarina fornisce in modo proattivo un supporto completo a clienti e progetti, sfruttando la forza dell'immagine e del marchio Pininfarina. L’obiettivo è co-creare un’efficace strategia di marketing e comunicazione, sfruttando anche la piattaforma media e le risorse di Pininfarina, per commercializzare con successo il progetto.

Scopri di più
Approccio

Creare un nuovo linguaggio di design

Pininfarina fornisce una nuova esperienza nel settore nautico attraverso il design: progetti che coniugano alte prestazioni, innovazione ed eccellenza estetica. Creare un linguaggio di design coerente per una gamma completa di yacht che ridefinisce l’identità del marchio. 

  • Analisi degli obiettivi e ricerca concettuale

  • Esplorazione preliminare dello stile

  • Sviluppo 3d e definizione del progetto

  • Studio Colori, Materiali e Finiture

  • Supervisione della progettazione: direzione artistica

  • Test in galleria del vento

  • Lancio e Comunicazione

La filosofia

Bellezza senza tempo

Il design dà forma al mondo e questo è ciò che Pininfarina, uno dei principali attori mondiali nel campo del design, fa da sempre. 

La filosofia del nostro design proviene dal Fondatore, Battista Pinin Farina. Il suo lavoro ha sempre coniugato le scelte estetiche con il ragionamento tecnico, in una ricerca costante di bellezza ed eleganza, volta ad immaginare il futuro.

A questi principi, che da sempre caratterizzano Pininfarina, nel corso degli anni si sono aggiunti ulteriori elementi distintivi che Pininfarina mette a disposizione dei propri clienti:

La disponibilità dei propri team internazionali, collocati in Italia, Germania, Cina, e America, pensati per integrarsi sotto una regia creativa e di sviluppo progetti unica, in funzione delle esigenze dei nostri clienti e assicurando il presidio localizzato dei progetti.

L’utilizzo e il continuo investimento nelle tecnologie più avanzate, per rendere il processo di sviluppo del design più efficiente dal punto di vista dei tempi e dei costi, a beneficio dei nostri clienti, e più efficace in termini di supporto alle decisioni. Un esempio di questa integrazione tra tecnologie è la Galleria del Vento di proprietà di Pininfarina, un fattore unico e determinante nello sviluppo del design non solo automobilistico, ma anche in diverse altre applicazioni. Un altro esempio è l’utilizzo delle tecnologie più avanzate come la realtà virtuale, che permette all’utente di visualizzare gli spazi a bordo in diversi layout e con varie finiture. L’attitudine di Pininfarina a disegnare il futuro continua ad essere perpetuata ogni giorno con la costante ricerca di innovazione e bellezza senza tempo.