È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito
  • Galleria del Vento

    Eccellenza nell' Aerodinamica e Aeroacustica


La Galleria del Vento opera principalmente su autoveicoli in scala 1:1, nei settori dell’aerodinamica e dell’aeroacustica.

Lo scopo di questo sito web è dare alcune informazioni generali sulle tecniche di misura sviluppate e utilizzate dalla Pininfarina nel proprio centro di ricerche, per l’analisi dei flussi e lo sviluppo aerodinamico e aeroacustico di nuovi autoveicoli.

SETTORI DI ATTIVITÀ

La Galleria del Vento Pininfarina è dal 1972 un centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo nel settore dell’aerodinamica e aeroacustica. Per sostenere il lavoro di ricerca, sono a disposizione impianti moderni e tecniche di misura avanzate.
I principali campi di attività del centro sono rappresentati qui di seguito:

AERODINAMICA E AEROACUSTICA DI VEICOLI

  • VETTURE PASSEGGERI
  • VETTURE DA COMPETIZIONE
  • MODELLI DI RICERCA A BASSO Cx
  • VEICOLI A DUE RUOTE
  • AEROPLANI (modelli in scala)
  • VEICOLI INDUSTRIALI
  • TRENI AD ALTA VELOCITÀ (modelli in scala)
  • COMPONENTI (tetti apribili, soft-top, flussi interni, radiatori, porta-sci..)

INGEGNERIA DEL VENTO, SPORT E ALTRO

  • EDIFICI
  • IMPIANTI INDUSTRIALI
  • PONTI (modelli in scala)
  • OGGETTI SPORTIVI
  • CAMPIONI DELLO SPORT
  • SERGIO [ENGINEERING]
  • SERGIO [ENGINEERING]
  • SERGIO [ENGINEERING]
  • SERGIO [ENGINEERING]
  • Louis Vuitton Classic Concept Award (2006)
  • FERRARI P4/5 BY PININFARINA
  • OLYMPIC GAMES COMMITTEE - OLYMPIC TORCH
  • OLYMPIC GAMES COMMITTEE - OLYMPIC TORCH
  • Pininfarina Automotive

IMPIANTI

Galleria del Vento

Dimensioni dell’impianto – Camera di Prova

  • Lunghezza del plenum: Lp = 13.30 m
  • Lunghezza del getto: L = 8.00 m
  • Larghezza: B = 9.60 m
  • Altezza: H = 4.20 m
  • Centro di riferimento della bilancia: X/L = 0.46

Convergente

  • Area frontale del getto: An = 11 m2 (Forma semi-circolare)
  • Larghezza: Wn = 4.84 m
  • Altezza: Hn = 2.82 m
  • Contraction ratio = 6.9:1

Generazione del flusso – Elica Principale

  • Potenza del motore pari a 1.1 MW
  • Diametro dell’elica pari a 4.88 m
  • Numero di pale pari a 29

Generazione del flusso – 13 Eliche

  • Potenza totale dei motori pari a 2,2 MW
  • Diametro dell’elica pari a 1.8 m
  • Numero di pale pari a 13

Caratteristiche Aerodinamiche

  • Velocità massima del vento: Vw = 70 m/s (250 km/h)
  • Uniformità del getto: ΔV/Vw < 0.5 %
  • Intensità turbolenta: I = 0.3 %

Angoli Medi del Flusso

  • Verticale α = 0.0
  • Orizzontale β = 0.0

Angoli Locali Massimi del Flusso

  • Verticale α = 0.5
  • Orizzontale β =0.5

Spessore di spostamento dello strato limite a centro bilancia a V=140 km/h:

  • Suolo statico δ* = 8.00 mm
  • Suolo in movimento δ* = 0 mm

Caratteristiche Aeroacustiche. Livello di rumore misurato nel plenum, fuori dal getto e a X/L = 0.46

  • SPL (Aw) = 68 dB(A) a V = 100 km/h70
  • SPL (Aw) = 78 dB(A) a V = 140 km/h80

Simulazione dell’Effetto Suolo

Attraverso quattro rulli e tre tappetti, uno centrale e due posti di fronte alle ruote anteriori (T-belt), il sistema GESS (Ground Effect Simulation System) permette di far muovere le ruote della vettura ed il suolo alla stessa velocità del vento. Tale sistema è stato sviluppato per rendere le condizioni di prova in galleria più fedeli possibile a quelle di strada, soprattutto al fine di poter analizzare i flussi al di sotto della vettura, che in caso di suolo e ruote fisse risulterebbero qualitativamente diversi da quelli reali.

Sistema di Generazione di Turbolenza

Attraverso un sistema computerizzato è possibile controllare il movimento di cinque coppie di ali poste all’interno dell’ugello così da ottenere in camera di prova diverse condizioni di turbolenza. Il TGS (Turbulence Generation System) permette di simulare diverse intensità di turbolenza atmosferica riproducendo su tutto il range di frequenze lo spettro di Von Karman. È inoltre possibile simulare raffiche di vento laterale, condizioni di guida in scia ad un altro veicolo e di sorpasso.

Staff

Lo staff della Galleria del Vento è composto da persone specializzate in grado di soddisfare le esigenze del cliente nelle fasi di definizione del piano prove, test e analisi dei risultati.

Officina

La Galleria del Vento dispone anche di un reparto officina, composto da tecnici di grande esperienza, in grado di supportare le necessità di ogni test.

Aree Riservate ai Clienti

La Galleria del Vento è dotata di tre box separati e indipendenti per garantire ai clienti il massimo livello di confidenzialità per i loro test.
Queste aree riservate possono essere usate per la preparazione delle vetture prima dei test e come deposito (sotto sorveglianza) prima e dopo lo svolgimento delle prove.

 

MISURE

  • Misure di forza: bilancia
  • Sonde di pressione: sonda 14-fori
  • Sonde di pressione: CHELL multipressure scanner
  • Sonde di pressione: sonda cobra
  • Sonde di pressione: microdaq
  • Sonde laser: piv (possibile, deve essere pianificato)
  • Sonde anemometriche: filo caldo
  • Sonde anemometriche: mini air
  • Sonde anemometriche: glue on
  • Sonde anemometriche: raffreddamento disco freno
  • Sonde anemometriche: radiatore strumentato
  • Misure di deformazione: ballooning
  • Misure di deformazione/vibrazione: cofano motore
  • Comfort e acustica: rumore interno
  • Comfort e acustica: rumore esterno
  • Comfort e acustica: beamforming in coerenza
  • Comfort e acustica: casco comfort
  • 3 linee di microfoni (soffitto, laterale e frontale) per misurare l’acustica interna.

Pininfarina



vangogh srl

vangogh logo
Via G. Amendola, 7, 20063 Cernusco sul Naviglio, MI, Italia
+39029243129
06727330968


  1. Home
  2. Galleria del Vento

Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.