-
Industrial and vending Machines
THE GOAL
Aiutare i clienti ad emergere in un mercato indifferenziato attraverso un design superiore che comunichi tecnologia e innovazione. Migliorare l’efficienza conducendo studi di usabilità ed ergonomia combinando design fisico e digitale.
-
1 - Understand
Comprendere le esigenze e la mission dei clienti ed indentificare i messaggi da comunicare attraverso il design.
Realizzare supposizioni sul potenziale ambiente in cui verrà utilizzato il prodotto.
-
2 - Discovery
Dividere gli utenti all’interno di cluster definendo le diverse personas e mappando l’esperienza per identificare potenziali scenari. Creare una serie di ipotesi sui potenziali consumatori per comprendere i loro bisogni ed i pain points dell’esperienza.
-
3 - Ideate
Brainstorm ed esplorazione del design di diverse configurazioni e architetture attraverso schizzi, moodboard e renderings.
Ideazione di un’interazione fluida unica, IA e ottimizzazione del flusso.
-
4 - Design
Creare differenti concetti alternativi e soluzioni di design che rappresentino l’architettura del prodotto e il layout schematico.
Realizzazione di un documento di UX che specifichi gli elementi principali dell’HMI e della UI.
-
5 - Define
Definizione del design finale del prodotto e di tutti i suoi aspetti tecnici espressi da file 3D e rendering fotorealistici.
Conduzione studi sulla CMF per identificare l’identità cromatica, tattile e decorativa del prodotto.
Definizione della UX finale e del design pattern dell’interfaccia digitale.
-
6 - Validate
Collaborazione con team di Industrie di Ingegneria Premium per risolvere tutte le sfide tecniche e realizzare un prototipo in scala 1: 1 da testare e convalidare prima di andare a mercato.
Creazione di un prototipo digitale ad alta fedeltà per test con tutti gli stakeholders e consegna del kit UI al team di ingegneria.
-
7 - Launch and Communication
Supporto e partecipazione all’evento di lancio e alla conferenza stampa.
CREATING A NEW DESIGN LANGUAGE
Un linguaggio di design coerente è uno strumento per rafforzare il marchio, creare riconoscimento sul mercato e migliorare il posizionamento del prodotto.
Per creare un Prodotto coerente e un’Identità di Marca, Pininfarina realizza uno studio sugli elementi caratteristici e va a definire l’IDL che può anche venire ampliato sull’intera linea o gamma di prodotti.
SUPPORT TO GO-TO-MARKET
Pininfarina supporta il cliente nell’introduzione del progetto a mercato attraverso diversi servizi come la progettazione di negozi, booths e spazi esperienziali. Inoltre, Pininfarina può realizzare rendering fotorealistici e animazioni da utilizzare per i materiali di marketing.
Possibilità di fare leva sul marchio Pininfarina e creare sinergie nell’organizzazione di eventi.